Come Usare Google Scholar

Google Scholar è un servizio gratuito che consente la ricerca di articoli accademici online. Gli articoli individuati tramite tale strumento possono essere disponibili integralmente, in forma di estratto o, in alternativa, in versione originale direttamente sul sito web della fonte originale. In quest'ultimo caso sarà il programma stesso a indirizzarti di conseguenza.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al sito di Google Scholar utilizzando questo URL.
  2. 2
    Digita le parole chiave della ricerca all'interno dell'apposito campo, quindi avviala premendo il pulsante blu. Per affinare l'elenco dei risultati, seleziona o deseleziona i pulsanti di spunta relativi a brevetti e citazioni.
  3. 3
    Nota che i risultati restituiti da Google Scholar sono in ordine di rilevanza. Trattasi di una tra le differenze che caratterizzano Google Scholar rispetto agli altri servizi per la ricerca di materiale accademico e scientifico, i quali tendono invece a ordinare i risultati delle proprie ricerche su base cronologica.
  4. 4
    Se i risultati della ricerca non forniscono l'esito sperato, prova a utilizzare lo strumento di ricerca avanzata premendo il pulsante posto accanto a quello denominato "Le mie citazioni", disponibile nella parte superiore destra della finestra. Scegli l'opzione "Ricerca avanzata" dal menu a discesa apparso. Dal riquadro visualizzato, sarai in grado di affinare la ricerca per riuscire a individuare con esattezza il materiale cercato.
  5. 5
    Controlla i risultati. I riscontri ottenuti verranno mostrati come segue:
    Pubblicità

Consigli

  • Nota che la selezione del link di colore blu potrebbe talvolta aprire automaticamente il PDF a cui fa riferimento.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Google Scholar
  • Argomenti di studio, autori, eccetera.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 12 805 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità