Questo articolo è stato co-redatto da Tyrone Showers. Tyrone Showers è un tecnologo e contitolare del Taliferro Group, una società di consulenza informatica che si trova a Seattle. Con oltre 35 anni di esperienza, è specializzato in progettazione di API, e-commerce, efficienza operativa e sviluppo di siti web. Si è laureato in Informatica al DeVry Institute of Technology.
Questo articolo è stato visualizzato 2 008 volte
GPT-4 è la versione più recente e avanzata di ChatGPT, il chatbot IA di OpenAI. Oltre alla generazione di risposte utili e ponderate, GPT-4 può soddisfare anche richieste di scrittura tecnica e creativa, come la stesura di testi di canzoni, la creazione di sceneggiature e tanto altro ancora. È stato addestrato per essere più sicuro, più preciso e più attinente ai fatti rispetto al suo predecessore. Se hai intenzione di usare questo nuovo modello di IA, dovrai sottoscrivere un abbonamento a ChatGPT Plus. Gli sviluppatori, invece, possono accedere alle API di GPT-4. Questa guida di wikiHow ti mostrerà come usare il modello linguistico dell'IA di GPT-4 passando a ChatGPT Plus, usando le API e accedendo a Bing Chat.
Cose che dovresti sapere
- Per usare GPT-4 attraverso ChatGPT, devi avere un abbonamento a ChatGPT Plus.
- Per usare le API di GPT-4, devi sottoscrivere un abbonamento e impostare il modello della chiamata API in "gpt-4".
- Prova GPT-4 gratuitamente usando Bing Chat con il browser Microsoft Edge.
Passaggi
-
Aggiorna la versione del chatbot a ChatGPT Plus. La versione gratuita è basata su GPT-3.5, un modello di linguaggio precedente. Per utilizzare GPT-4 attraverso ChatGPT, dovrai effettuare un abbonamento a ChatGPT Plus. Ecco come:
- Innanzitutto, se non hai già un account ChatGPT, devi crearne uno.
- Iscriviti sul sito chat.openai.com tramite browser. Se non riesci a effettuare l'accesso, assicurati di verificare id e password del tuo account oppure riprova più tardi.
-
Clicca su Aggiorna in basso a sinistra.
- Clicca su Aggiorna e scegli l'abbonamento ChatGPT Plus. OpenAI ti invierà un codice di conferma al numero di telefono che hai registrato
- Inserisci il codice di conferma, poi i dettagli per il pagamento. ChatGPT Plus si affida a Stripe per processare i pagamenti, quindi puoi pagare con qualsiasi carta Visa, Mastercard, American Express, JCB, Discover e tante altre.[1]
- Clicca su Abbonamento.
-
Visita il sito openai.com tramite browser. Se non hai effettuato l'accesso, inserisci l'indirizzo e-mail e la password. Adesso che hai un abbonamento a ChatGPT Plus, puoi passare a GPT-4.
-
Seleziona GPT-4. Si può passare rapidamente da GPT-3.5 (l'attuale modello di ChatGPT) a GPT-4 sulla pagina principale di ChatGPT. Questa opzione si trova in cima alla pagina della chat.
-
Inserisci un prompt o una richiesta. Come ChatGPT 3.5, anche GPT-4 ha bisogno di prompt scritti a dovere per fornire una risposta appropriata e corretta. Cerca di formulare le frasi nel modo più chiaro e dettagliato possibile; quanto meglio sarà scritto il prompt, migliori saranno le risposte fornite. GPT-4 è specializzato in compiti creativi e tecnici, oltre che nel ragionamento. Ecco alcuni esempi forniti dagli sviluppatori ufficiali:
- Spiega la trama di Cenerentola con una frase in cui ogni parola deve iniziare con una lettera dell'alfabeto, seguendo l'ordine corretto dalla A alla Z, senza ripetere nessuna lettera.[2]
- Andrea è libero dalle 11:00 alle 15:00, Giovanna è libera da mezzogiorno alle 14:00 e poi dalle 15:30 alle 17:00. Anna è disponibile a mezzogiorno per mezz'ora, poi dalle 16:00 alle 18:00. Quali sono gli orari disponibili per una riunione di 30 minuti in cui siano presenti Andrea, Anna e Giovanna?
-
Clicca sull'icona a forma di freccia per inviare il prompt che hai scritto. Puoi anche premere Invio sulla tastiera. L'IA inizierà a generare immediatamente la risposta. Poiché hai l'abbonamento a ChatGPT Plus, i tempi di risposta saranno molto più brevi rispetto a alla versione gratuita.
- Se il prompt è troppo complesso, potrebbe essere necessario suddividerlo in più parti per evitare di sforare il limite di caratteri. Quando lo si supera, può accadere che l'IA si interrompa a metà di una frase.
- In futuro, sarà possibile utilizzare GPT-4 per analizzare immagini, screenshot, grafici e altro ancora. Tieni d'occhio la community di OpenAI per gli ultimi aggiornamenti.
-
Inserisci ulteriori informazioni, se necessario. Essendo un modello più avanzato rispetto a ChatGPT, non dovrebbe avere bisogno di troppe informazioni per formulare una risposta adeguata. Tuttavia, se GPT-4 dovesse necessitare di ulteriori informazioni, ti chiederà di fornirgliele. Potrebbe accadere quando vengono usati prompt per ottenere risposte eccezionalmente dettagliate, come saggi o lettere di presentazione. Aggiungi qualsiasi altro dettaglio che sia utile a GPT-4 per generare una risposta valida.Pubblicità
-
Avvia Microsoft Edge. Se vuoi usare GPT-4 in modo gratuito, prova Bing Chat. Per il momento, Bing Chat è disponibile soltanto tramite il browser Edge sviluppato da Microsoft. Se non hai installato Edge, scaricalo.
- Puoi anche scaricare Bing Chat per iOS e per Android.
-
Visita il sito chat.bing.com. Accederai in questo modo al sito web ufficiale di Bing Chat. In alternativa, puoi cliccare sull'icona di Bing Chat nell'angolo in alto a destra per usare l'IA nel tuo browser.[3]
- Se desideri un'esperienza del tutto personalizzata, effettua l'accesso con il tuo account Microsoft.
-
Seleziona uno stile di conversazione. La maggior parte degli utenti ottengono migliori risultati con lo stile Creativo, in quanto genera risposte più originali, però puoi provare anche un prompt Equilibrato e/o Preciso.
-
Scrivi un prompt o una domanda. Bing Chat impiegherà alcuni secondi per generare una risposta con l'aiuto di GPT-4. Quando avrà finito, sotto la risposta potresti trovare ulteriori domande per approfondire l'argomento elaborato dall'IA. È del tutto opzionale. L'IA ricorda i prompt precedenti, perciò potrai continuare la conversazione scrivendone altri.
- Se vuoi iniziare una nuova conversazione, clicca su Nuovo argomento sulla parte sinistra della chat.
Pubblicità
-
Ottieni l'accesso alle API di GPT-4. Le API di ChatGPT permettono agli sviluppatori di integrare il chatbot IA in servizi e applicazioni che creano. In passato, era necessario iscriversi a una lista di attesa per utilizzare le API di GPT-4, ma adesso sono disponibili a tutti gli utenti che hanno un abbonamento con tutti i pagamenti in regola.[4] Se non hai ancora aggiornato il tuo account OpenAI per avere accesso alle API, dovrai farlo. Si tratta di un piano con pagamento a consumo, il che significa che dovrai impostare un metodo di pagamento per iniziare a usarle.
- Effettua l'accesso su openai.com e clicca su Aggiornamento nell'angolo in alto a destra.
- Clicca su Imposta account a pagamento e segui le istruzioni a schermo per aggiungere un metodo di pagamento.
- Esamina le attuali tariffe per l'accesso alle TurboAPI di GPT-4 e GPT-3.5 sul sito openai.com/pricing.
- Il pagamento per l'accesso alle API è diverso dall'abbonamento a ChatGPT. L'accesso alle API sarà fatturato separatamente se vuoi usare entrambi.
-
Crea la chiave delle API. Quando avrai accesso alle API, dovrai generare una chiave da inserire nella tua applicazione.
- Vai sul sito openai.com/account/api-keys.
- Clicca su + Crea nuova chiave segreta.
- Dai un nome alla chiave e clicca su Crea chiave segreta.
- Copia la chiave e inseriscila nella sezione adeguata all'interno del tuo codice o della tua applicazione.
-
Configura il modello di chat. Nella tua chiamata API, imposta il valore del modello in "gpt-4" per avere la certezza di usare il modello di linguaggio di GPT-4. Se stai usando il modello di GPT-3.5 attraverso le API di OpenAI, dovrai cambiare il "modello" nella tua chiamata API da "gpt-3.5-turbo" a "gpt-4".
- In Python, dovrai scriverlo nel seguente modo: model="gpt-4".
Pubblicità
