Usare internet è vitale, in questo secolo. In ogni modo, alcuni non sanno ancora utilizzare il web. Per imparare come fare, comincia dal passaggio 1 di questa guida.

Per quanto riguarda i pericoli della navigazione in internet, sei pregato di leggere la sezione “Avvertenze”.

Parte 1 di 5:
Restare in contatto con amici e famiglia

  1. 1
    Utilizzare l’e-mail. L’e-mail assomiglia molto alla posta tradizionale e può essere usata quasi allo stesso modo. Dovrai registrarti su un servizio e-mail per ottenere un indirizzo. Molti servizi e-mail sono gratuiti, e i migliori includono Gmail e Outlook.com. Per controllare la tua posta, dovrai andare sul sito del servizio a cui ti sei iscritto per leggere le tue e-mail.
    • Gli indirizzi e-mail non assomigliano affatto agli indirizzi di residenza. Essi sono in formati come tuonome@sito.com. Ad esempio, l’e-mail di wikiHow è wiki@wikihow.com. Se ti chiami Pinco Pallino e ti iscrivi su Gmail, il tuo indirizzo e-mail potrebbe essere qualcosa come PincoPallino@gmail.com, PincoP@gmail.com, o anche qualcosa di diverso come VecchioAlpino@gmail.com.
  2. 2
    Utilizzare i Social Media. "Social media" è un termine che incorpora molti tipi di siti web, che servono per comunicare con altre persone. I siti di social media più famosi sono:
    • Facebook, che viene usato per vari scopi, dalla messaggistica istantanea alla condivisione di foto e video.
    • Twitter, che viene utilizzato per inviare brevi aggiornamenti e pensieri sulla propria vita.
    • Instagram, che viene utilizzato per condividere foto.
  3. 3
    Leggere o scrivere un blog. Un blog, che deriva dal termine “web log”, è un diario/rivista online. Puoi inserire foto, immagini e anche video. Puoi scrivere il tuo o leggere quello di qualcun altro. Esistono blog su svariati tipi di argomenti. I blog stanno cominciando anche a rimpiazzare alcune sezioni dei giornali tradizionali.
  4. 4
    Chattare! Puoi utilizzare internet per parlare direttamente con persone che conosci o che non conosci. Se vuoi parlare faccia a faccia, o a voce – come al telefono – puoi utilizzare servizi come Skype, che sono spesso gratuiti (Skype, ad esempio, è gratuito). Puoi anche chattare via testo, che è la versione testuale del telefono, con vari servizi (ad esempio AOL’s Istant Messeger).
  5. 5
    Conoscere persone! Puoi anche prendere appuntamenti online! Ci sono siti gratuiti e siti a pagamento, che ti aiutano a conoscere la persona adatta a te. Esistono anche siti di appuntamenti speciali per persone con professioni o interessi speciali. Match e eHarmony sono i più comuni.
    Pubblicità

Parte 2 di 5:
Rimanere aggiornati

  1. 1
    Leggere le ultime notizie. È possibile leggere il giornale online, spesso gratuitamente o a prezzo ridotto. La maggior parte dei giornali dispone di un’edizione online, che spesso contiene video e contenuti multimediali. Prova a cercare su internet il tuo giornale preferito!
  2. 2
    Guardare il telegiornale. È anche possibile guardare il telegiornale online. Vai sul sito web della tua stazione TV locale per vedere cosa offre, o guarda dei clip sui network di notiziari come la BBC.
  3. 3
    Ottenere opinioni e analisi. Puoi leggere articoli stile op-ed e articoli finanziari, sportivi, analisi politiche, ecc. facilmente e gratuitamente! Cerca blog, siti di notizie e altri siti web. Una popolare fonte di analisi online è Nate Silver, tramite il suo blog FiveThirtyEight.
  4. 4
    Twittare. Twitter è un forma di social media principalmente utilizzata per dire ai propri amici qualcosa di strano come il cibo cinese che abbiamo appena mangiato, ma può essere utilizzato anche per mantenersi aggiornati sugli eventi più importanti. Segui il feed Twitter per notizie ufficiali, come notizie sulla politica, o gli ultimi eventi.
    Pubblicità

Parte 3 di 5:
Gestire la propria vita

  1. 1
    Fare banking online. Molte grandi banche permettono l’online banking, grazie al quale è possibile visionare i propri estratti conto, fare depositi e ritiri, ordinare assegni e altre attività svolgibili in banca. Controlla il sito ufficiale della tua banca o chiama il servizio clienti per scoprire maggior informazioni.
  2. 2
    Pagare le bollette. Spesso è possibile pagare le proprie bollette online o configurarne il pagamento automatico, in modo da non preoccuparsi di andare alla posta ogni mese. Puoi fare ciò sul sito web della banca (dipende dalla banca) o puoi andare sul sito della compagnia alla quale devi pagare la bolletta (sempre che sia disponibile una funzione di pagamento online). Come sopra, chiama il servizio clienti per maggiori informazioni.
  3. 3
    Fare il bilancio mensile. Puoi utilizzare servizi gratuiti come Google Spreadsheets per creare dei bilanci delle spese (o delle entrate mensili). Ciò sarà più facile se hai esperienza con programmi come Microsoft Excel, ma puoi anche procurarti dei template, molto facili da riempire. Il servizio è gratuito se hai un account Google.
  4. 4
    Investire i propri soldi. Se adori giocare in borsa, puoi anche investire online i tuoi soldi utilizzando siti web come ETrade per comprare, vendere e tenere traccia delle proprie azioni. È assai facile da fare e ti dà molto controllo sulle tue azioni.
  5. 5
    Organizzare il calendario. Puoi organizzare tutti i tuoi appuntamenti, compleanni e anniversari utilizzando strumenti online come Google Calendar. Puoi anche condividere il tuo calendario con amici e famiglia, in modo che essi sappiano sempre dove trovarti e cosa stai facendo.
  6. 6
    Trovare un nuovo lavoro! Se desideri trovare un lavoro retribuito o una posizione come volontario, online è possibile trovare molte opportunità, utilizzando siti web come Monster.com. Puoi cercare il nome del lavoro che ti piace, indicare la tua disponibilità, ecc. Puoi anche creare un curriculum vitae.
    Pubblicità

Parte 4 di 5:
Procurarsi informazioni

  1. 1
    Trovare servizi professionali. Internet sta diventando velocemente una specie di elenco delle pagine gialle gigante. La maggior parte dei servizi dispongono di un sito web o almeno un'inserzione su Google, in modo che tu possa procurarti facilmente informazioni come indirizzo, telefono, e-mail, ecc., oltre a prezzi e altre informazioni. Esistono addirittura alcuni siti web per ottenere raccomandazioni, come ad esempio AngieList.com.
  2. 2
    Frequentare un corso. Puoi frequentare corsi completi all’Università o dei semplici corsi gratuiti online. Se vuoi imparare una nuova abilità o mantenere attivo il cervello, trova un corso che ti piace. Puoi trovare corsi gratuiti sponsorizzati dalle grandi università su siti come Coursera, ma i veri diplomi online in genere costano abbastanza cari.
  3. 3
    Imparare nuove cose. Se vuoi trovare delle letture istruttive, ci sono siti anche per queste cose. Vai su siti come TED per trovare interessanti conferenze tenute dalle menti più brillanti del mondo, gratuitamente. Puoi inoltre imparare molte semplici tecniche (e alcune più complicate) su siti come WikiHow. Puoi provare anche siti web come Wikipedia, che è un’enciclopedia online che contiene una grande quantità di informazioni.
  4. 4
    Tracciare il tuo albero genealogico. Se sei interessato alla storia della tua famiglia, puoi fare una ricerca online. Esistono molti siti web di genealogia che forniscono non solo informazioni ma a volte anche foto e lettere di convocazione per la leva militare. Prova Ancestry.com, FamilySearch.org, e EllisIsland.org. Online si trovano inoltre molti censimenti che sono stati resi pubblici.
    Pubblicità

Parte 5 di 5:
Divertirsi

  1. 1
    Guardare film e TV. Se vuoi, puoi anche buttare via la tua vecchia televisione. Molti programmi e film TV possono essere visti tramite servizi come Netflix o Hulu, che possono essere utilizzati anche tramite la propria TV. In genere dovrai pagare un abbonamento, che sarà però, di solito, inferiore all’abbonamento a servizi come Sky.
  2. 2
    Guardare YouTube. YouTube ospita quasi qualsiasi tipo di contenuto video. Puoi guardare clip divertenti, film per tutta la famiglia, programmi TV completi o ascoltare canzoni.
  3. 3
    Giocare. È possibile giocare online (o anche giocare d’azzardo!). Siti come games.com offrono molti giochi classici e gratuiti. Un'altra opzione sono giochi come il fantacalcio: un numero di leghe disponibili online in cui puoi giocare gratuitamente.
  4. 4
    Leggere i fumetti. Se amavi i giornaletti, ti divertirai a leggere anche i fumetti online. Cerca il tuo fumetto preferito… potresti rimanere sorpreso!
    • Read Garfield here.
    • Read Family Circus here.
    • Trovare nuovi fumetti. Ci sono molti nuovi fumetti che non sono stati mai pubblicati sui giornali ma possono essere visionati online. Si chiamano webcomics, e trattano una grande varietà di argomenti.
  5. 5
    Ascoltare musica. Puoi anche ascoltare musica online. Esistono molti siti web gratuiti che ti permettono di ascoltare la tua musica preferita. Pandora è una internet radio gratuita da cui puoi scegliere vari tipi di musica da ascoltare. Puoi anche provare a cercare una canzone o un artista specifico su YouTube.
    Pubblicità

Consigli

  • Su WikiHow troverai altre utili guide sull’utilizzo di internet e dei suoi vari servizi!

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non dare le tue informazioni bancarie o altre informazioni personali a nessuno su internet, o perlomeno a nessuno che non conosci personalmente. Ci sono molte persone orrende su internet che non aspettano altro che l’occasione giusta per approfittare di te e farti del male, ma se sei intelligente puoi evitarle. Non parlare con persone di cui non ti fidi e non dare mai le tue informazioni personali in chat; è molto pericoloso e non sarebbe la prima volta che qualcuno rimane vittima di un malintenzionato conosciuto su internet!


Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Configurare una Webcam

Come

Disattivare AdBlock

Come

Usare la Funzione "Registrati" su Facebook

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Aprire un File XML

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Creare un Nome Utente Originale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 551 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 2 551 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità