Scarica PDF Scarica PDF

Internet satellitare è un tipo di servizio internet che puoi usare, grazie al quale la tua connessione è stabilita e trasmessa da un ricevitore satellitare, al contrario dei servizi internet via cavo offerti dagli altri provider. La tua parabola comunicherà con i satelliti che orbitano sopra l'equatore per fornirti il servizio internet, e si tratta di soluzioni generalmente ideali per chi vive in zone rurali, navi o roulotte, e non ha la possibilità di sfruttare il servizio di altri provider internet. Per usare internet via satellite, dovrai come prima cosa assicurarti che la tua parabola possa comunicare con i satelliti in modo ottimale. Dovresti anche dedicarti ad attività su internet che non siano influenzate dal lag, o latenza, a causa della natura del servizio satellitare. Grazie però alla pianificazione e alla preparazione giuste, potrai godere al massimo della tua esperienza su internet grazie al satellite.

Metodo 1 di 2:
Installazione della Parabola Satellitare

  1. 1
    Verifica che la tua parabola punti direttamente verso l'equatore. Dal momento che i satelliti che trasmettono il segnale sono posizionati direttamente sopra l'equatore terrestre, non dovrebbero essere presenti ostruzioni in grado di limitare la connessione.
    • Fai installare la parabola in una zona aperta lontana da alberi e altre ostruzioni. Se ad esempio vivi in Italia, fai installare la parabola sulla parte più a sud del tetto o a sud degli alberi più alti della tua proprietà, per puntarla verso l'equatore.
  2. 2
    Verifica che il tuo equipaggiamento internet satellitare rimanga connesso. Dopo aver installato la parabola, potrai usare internet in qualunque momento, a patto che il cavo coassiale che collega il modem al satellite sia sempre collegato.
    • Controlla per assicurarti che i cavi coassiali siano inseriti nelle posizioni corrette dei tuoi dispositivi se hai problemi a connetterti a internet; soprattutto dopo violente tempeste.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare Internet Satellitare

  1. 1
    Verifica di rispettare le limitazioni della banda stabilite dal tuo provider di internet satellitare. Con alcuni provider, potresti vedere la tua attività su internet limitata dal tuo contratto, e se violerai questi termini rischierai la sospensione o un aumento della tariffa.
    • Consulta il tuo provider di servizi internet satellitari per capire quanto spesso puoi usare internet e come tenere un registro del tuo traffico dati.
  2. 2
    Esegui attività su internet che non sono influenzate dalla latenza. Dal momento che i dati internet devono viaggiare fino al satellite e di nuovo al tuo dispositivo, alcune attività possono soffrire di lag, o ritardo.
    • Evita di guardare video in streaming, di giocare a videogiochi online che richiedono veloci tempi di reazione e di usare servizi di VoIP (voice over internet protocol), attività che sono colpite dalla latenza.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se vuoi installare e impostare la parabola da solo, chiedi al tuo provider se hai la possibilità legale di farlo. In alcuni casi, le leggi vigenti vietano l'installazione di dispositivi satellitari da parte di personale non autorizzato.
  • Dal momento che internet satellitare dipende dalla comunicazione via aerea, internet potrebbe non funzionare quando il clima è inclemente, ad esempio in caso di pioggia o tormente di neve. Se vivi in una zona dove il clima è spesso piovoso, potresti rivalutare la tua idea di provare internet satellitare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Inserire gli Spazi in HTML
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Rimuovere Bing da ChromeRimuovere Bing da Chrome
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 656 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 3 656 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità