Come Usare Internet per Promuovere la tua Attività

Hai un'attività a basso budget pubblicitario? Se è così, ci sono molti modi per farsi pubblicità a basso costo e strumenti promozionali che puoi usare. Se hai un'attività e vuoi espanderti nel tuo settore ma non hai i fondi per farlo, puoi usare Internet per promuoverti a basso costo. Tutti coloro che hanno un'attività sono su Internet al giorno d'oggi e si godono la convenienza e la facilità con cui comprano o imparano cose nuove relative al loro settore. Sii presente online e dai ai tuoi clienti quello che vogliono.

Passaggi

  1. 1
    Imposta il tuo sito internet. Puoi farlo da te o puoi pagare qualcuno per farlo. Puoi preparare da te un sito internet pagando €3 al mese più la spesa annuale per il nome di dominio e l'indirizzo del sito. Ancora più importante, il tuo sito deve essere facile da navigare, pieno di importanti informazioni e senza informazioni inutili. Evita di usare qualsiasi cosa che possa allontanare i tuoi clienti; questo è il momento in cui sarà meglio l'aiuto di un web designer qualificato.
    • Inoltre alle informazioni sulla tua attività e a gli sconti sui tuoi prodotti, cos'altro puoi offrire? Pensa ad aggiungere articoli, storie individuali del personale ed eventi, informazioni su come usare i tuoi prodotti o servizi, morali su lezioni imparate, servizi gratuiti come libri o tutorial scaricabili gratuitamente, ecc. Sii generoso e i tuoi clienti saranno sorpresi e torneranno spesso da te.
    • Invia il tuo sito internet a diversi elenchi di siti. Puoi cercare in Internet gli elenchi gratuiti di siti e piazzare lì l tuo sito per un po' di pubblicità.
  2. 2
    Usa la pubblicità pay per click. La pubblicità online è molto vasta ed aiuta molti siti internet a sopravvivere. Puoi impostare un prezzo da pagare ogni volta che qualcuno clicca sull'annuncio che hai impostato. Dovrai pagare solamente se qualcuno clicca sull'annuncio. Se nessuno lo clicca, non dovrai pagare. Questi formati pubblicitari ti permettono di impostare un budget giornaliero che puoi modificare quando vuoi.
    • Usa gli 'annunci laterali'. Servono a mostrare gli annunci pubblicitari mentre la gente gioca online. Tieni in considerazione anche gli annunci pubblicitari tramite smartphone e tablet.
    • Usa Google ads a lato della barra Google. Se scrivi qualcosa, apparirà a destra nei risultati sotto forma di piccolo annuncio.
    • Sii attento nel piazzare gli annunci sul tuo sito e scegli bene il tipo di annunci da mostrare. Vuoi veramente mostrare gli annunci della concorrenza?
  3. 3
    Usa YouTube per promuovere la tua attività. Forse il modo più popolare e creativo per fornire informazioni è attraverso i video. Alcuni esempi per farlo includono:
    • Carica un video sulla tua attività ed inserisci tanti collegamenti ad altri argomenti in modo che la gente possa vederli.
    • Registra un cena di lavoro o altri eventi pubblici promossi dalla tua attività così che i clienti che non sono potuti venire, possano vedere l'evento comunque.
    • Registra dei video dimostrativi relativi alla tua attività che possano aiutare la gente a risolvere dei problemi, portandoli così a volerne sapere di più su di te. I video "fai da te" sui problemi comuni e basilari possono essere un modo molto effettivo di condividere la tua attività e ti attirare l'interesse di nuovi potenziali clienti.
    • Crea una storia continua che mostri come i clienti usino e godano dei tuoi prodotti e servizi. Potrebbe volerci più lavoro ma le storie servono a catturare l'attenzione della gente e a ricordarsi di te, specialmente se seguono regolarmente la tua mini soap opera!
  4. 4
    Partecipa nei forum e nei blog. E' un modo per promuovere i tuoi prodotti e servizi, mostrandoti come un esperto che genuinamente vuole risolvere i problemi della gente. Spesso puoi farlo gratis. Tuttavia, c'è da fare un enorme puntualizzazione––assicurati di scrivere nei forum che permettono la pubblicità, per essere sicuro di poter includere i dettagli della tua attività insieme alle pubblicazioni. Non tutti i forum lo permettono, quindi se lo fai nel posto sbagliato potrebbero bloccarti e parlarne male. In alcuni casi devi pagare una tariffa per farlo su alcuni siti, ma normalmente non ce n'è bisogno. In molti casi, dire semplicemente che sei il fondatore/proprietario/direttore/manager, ecc. di un sito internet può essere sufficiente ad informare la gente che hai un'attività online. Lasciagli fare il resto, cercandoti in Internet––i consumatori sono intelligenti.
    • Usa le pagine utenti nei siti che lo permettono. Puoi essere un buon modo per promuovere la tua attività, specialmente se contribuisci alle informazioni del sito che portano i lettori alla tua pagina per maggiori dettagli.
  5. 5
    Usa l'e-mail marketing. Puoi creare una lista di clienti, o potenziali clienti con i quali puoi tenerti aggiornato regolarmente. Tuttavia, molte caselle postali online classificheranno le tue e-mail come spam e i clienti potrebbero lamentarsi. Chiedi sempre il consenso del cliente prima di inviare delle e-mail e tieni sempre in considerazione le leggi sullo spam, cioè che non puoi inviare informazioni alla gente che non vuole riceverle. In ogni caso, è più sensato mandare delle e-mail solo alla gente che è interessata ad avere novità su un determinato prodotto. Puoi inviare queste e-mail in quantità, come si fa per la posta normale.
    • Crea delle e-mail che siano veramente utili ai consumatori. Prepara una newsletter piena di informazioni utili sulla vita in generale, con detti umoristici, ecc.; non inviare solo informazioni sui tuoi prodotti e sul tuo settore. Sii furbo!
  6. 6
    Creati un account Facebook se non lo hai ancora fatto. Anche se la tua attività ha già un account Facebook, assicurati che sia ottimizzato per trarne tutti i possibili vantaggi. Usa gli annunci di Facebook, aggiornamenti e pagine Fan per aggiornare i tuoi fan su quello che succede nella tua attività.
    • Assicurati di avere una pagina Facebook e non un profilo; i profili sono per la gente comune e quindi limitati per la gestione di un'attività. Inoltre, se Facebook scopre che usi un profilo per promuoverti, potrebbero chiuderlo e così perderai tutti i contatti e progressi che hai già fatto.
    • Fornisci degli aggiornamenti rilevanti ed interessanti. Non parlare solo di quello che fai; condividi detti, oggetti nuovi, commenti su cose che hai visto nelle pagine fan, immagini, ecc.
    • Crea una competizione fra i clienti per vincere un piccolo premio. Ad esempio, se la tua è un'attività ecosostenibile, prepara un quiz per i tuoi fan o digli di inviarti una foto facendo qualcosa di ecosostenibile per vincere uno dei tuoi prodotti ecologici. In seguito, pubblica la foto del vincitore con il tuo prodotto in mano; fasi uso di qualsiasi mezzo per interagire con i fan online. Nella competizione, non menzionare i bottoni "Like", "Share" e "Tag" perché vanno contro il regolamento di Facebook.
    • Per più informazioni, fai delle ricerche su come usare la tua pagina Facebook per aumentare i profitti della tua attività e farti pubblicità.
  7. 7
    Porta la tua attività su Twitter. Scegli un buon nome Twitter e comincia ad aggiornare la gente. Tuttavia, ricorda che Twitter è una conversazione, non solo un posto per promuovere i tuoi prodotti e servizi. Assicurati che i tuoi impiegati interagiscano con i clienti.
    • Se hai una piccola attività, assicurati di mantenere un minimo di interazione, in seguito chiedi ai tuoi impiegati di usare, secondo il loro giudizio, un account Twitter aggregato. Ciò serve a creare fiducia, monitorizzazione e aiuta a mantenere il flusso della conversazione accesso anche per la tua attività. L'unica eccezione per usare un account Twitter aggregato è se non ti fidi di un tuo impiegato. In questo caso, perché non ti fidi di lui? Si tratta di qualcuno che fa parte della tua squadra o di qualcuno che ha ancora tanto da imparare? Sii onesto con te stesso.
    • Chiedi opinioni e pareri a chi ti segue. Chiedi cosa vogliono dalla tua attività, se si tratta di qualcosa di diverso o da eliminare. Queste opinioni sono informazioni molto utili e fanno parte del flusso della conversazione.
    • Promuovi la condivisione delle tue informazioni rendendole interessanti così che ne valga il tempo della gente. A parte le informazioni sulla tua attività, condividi anche delle cose divertenti come foto, messaggi stimolanti ed opere di beneficenza nelle quali partecipi.
    • Aggiungi i tweet al tuo sito internet per mostrare alla gente quello che succede in tempo reale.
    • Non c'è bisogno di star seduti tutto il giorno e usare Twitter. Usa dei servizi come TweetLater o Hootsuite per decidere quando far apparire le novità, mentre fai altre cose. Così potrai anche avere il vantaggio dei vari fusi orari nel mondo. Puoi usare le e-mail digest (e-mail generate automaticamente) e rispondere alle interazioni in tempo, se è il caso. Inoltre, le e-mail digest sono utili a seguire le tendenze e gli argomenti su Twitter che sono importanti e relativi alla tua attività.
  8. 8
    Diventa parte di Pinterest. Pinterest ha creato una piattaforma sociale visiva che la tua attività può usare fornendo delle foto di qualità della tua attività, o altre immagini rilevanti. Rendile interessanti, convincenti e condivisibili; avrai bisogno di una certa creatività per volerle fare condividere agli utenti Pinterest. Come per la pubblicità, concentrati su quello che rende il tuo prodotto interessante e desiderabile e cerca di mostrarlo attraverso le foto.
    • Serviti della gente con Pinterest Un modo creativo per fare promuovere alla gente i tuoi prodotti è quello di chiedere ai tuoi Pinterest fan di pubblicare foto in cui usano o mostrano un tuo prodotto. Riposta queste foto nelle bacheche dei tuoi "amati clienti". Servirà a mostrare ai tuoi clienti che li hai notati ed anche ai clienti futuri che la gente usa i tuoi prodotti––e li adora!
    • Incoraggia il personale a postare foto del tuo sito internet e di eventi ufficiali in modo da divulgarle tra gli amici. Chiedigli di postare anche un commento insieme alla foto per attirare l'attenzione dei clienti, ma non dirgli come farlo; spesso lo fanno bene per natura, meglio di quanto tu possa volere!
  9. 9
    Vai su Google+ Pagina Business. Un servizio più recente nel mondo delle comunicazioni di massa, usalo per la tua attività come insieme a Twitter e Facebook. Si trova ancora in sviluppo, perciò è un buon momento per stabilire la presenza della tua attività. Unisciti ai gruppi, condividi le foro, informazioni e interagisci con i tuoi clienti usando Google Hangouts.
  10. 10
    Usa surveymonkey per ricevere delle opinioni sulla tua attività. Puoi collegare dei sondaggi a surveymonkey tramite il tuo sito e gli account Twitter, Facebook e Google+. Devi capire che quasi ogni persona ama i sondaggi. Chiedi direttamente alla gente cosa vogliono e lo scoprirai in breve tempo.
    • Chiedi alla gente di lasciare dei commenti sui tuoi prodotti, servizi e promozioni. preparati all'onestà!
    • Usa dei sondaggi corti ed interessanti.
  11. 11
    Mantieni le interazioni sociali importanti e rispettose. Le comunicazioni di massa sono uno strumento ottimo per un'attività ma possono anche essere usate malamente creando lamentele e noie ai clienti che potrebbero non ritornare più. Come parte di questo:
    • Vedi i tuoi fan e sostenitori come gente prima, clienti dopo. Stabilisci una connessione umana perché questa è la cosa di cui le comunicazioni di massa hanno bisogno e si aspettano ed è più sorprendente di un'attività che assume superiorità. Fai amicizia, segui i tuoi clienti e interessati a loro come vorresti che loro si interessino a te. Interagisci e parla con loro; non pensare che l'unica cosa di cui hanno bisogno sono solo i tuoi prodotti che vendi online.
    • Fornisci delle informazioni significative che abbino importanza. Quello che condividi, dici e produci online deve avere un riscontro con la gente che ti segue e non solamente essere una riproduzione del motto "compra il nostro prodotto". Connetti con la gente e le organizzazioni con le quali è bene farlo e condividi anche i loro contenuti, parlando online con loro.
    • Sii intelligente invece che seguire la massa. Taggare le campagne su Twitter e Facebook potrebbe essere convincente. Ma si attengono al pensiero della tua marca? Spesso è meglio aspettare fino a che i fatti siano stati presentati, invece che sostenere una causa che spunta così il giorno dopo.
    • Anche se è importante fidarti dei tuoi impiegati che rappresentano le tue comunicazioni di massa, assicurati che abbiano "capito" cosa significa connettere e interagire con gli altri online. Non forzare gli impiegati a farlo se non sono a loro agio o se mostrano segni di cinismo o irritabilità. La tua attività non può permettersi di essere scortese o di fare passi falsi a causa di mancanza di motivazione.
    • Impara dagli errori fatti usando le risorse online e le comunicazioni di massa. Commetterai degli errori ma migliorerai prendendo spunto da questi. Impara la lezione da questi incidenti e non ripeterli più.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii creativo con il marketing e risparmierai tempo e denaro.
  • Normalmente, per avere il tuo sito internet personale, devi comprare un servizio di rete hosting che, come detto prima, costa solo €3 al mese. Normalmente, puoi acquistare per soli €7/10 al mese un pacchetto di servizi conveniente. Inoltre, puoi comprare siti di negozi online, chiamati siti online di commercio, per circa €40 al mese.
  • Ricordati delle basi della tua attività. La migliore forma di pubblicità è gratis––il passaparola. Se hai un'attività eccellente con un servizio clienti ottimo, i tuoi clienti ne parleranno in giro. Le loro famiglie e amici si ricorderanno di te quando avranno bisogno di un prodotto e/o servizio.
  • Puoi anche lasciare nei negozi locali le tue carte da visita, inviare volantini ai residenti quando fai degli sconti, entrare nella lista delle attività se la tua città ne ha una, appendere dei manifesti ed altro. Nel caso in cui stampi dei volantini o manifesti, includi il tuo sito internet e gli account Twitter e Facebook per farti trovare facilmente online dalla gente.
  • Un altro modo di farsi pubblicità è di visitare dei seminari associati alla tua attività. Lì potrai avere delle relazioni con altri relativi alla tua attività e ricevere delle buone e cattive idee. Studiare la concorrenza è un buon modo per migliorarti ed imparare dagli errori altrui! Crea un account e-mail o un gruppo wiki o Facebook per tenerti aggiornato con la gente che hai incontrato in quelle occasioni.
  • Anche se la pubblicità via Internet può costarti un po', la bellezza di farlo e di avere il tuo negozio online sta nel fatto che non dovrai spendere troppi soldi nel fare pubblicità cartacea. In più, non sprecherai troppo risorse naturali come alberi e plastica quando ti promuovi via Internet. E puoi farlo "da te" invece che pagare delle agenzie pubblicitarie molto costose per farlo.
  • Per tenere d'occhio Twitter se usi Firefox, usa l'estensione TwitterFox per evitare di aprire Twitter tutte le volte.
  • Non trascurare i webinar (vantaggi del web) per promuovere la tua attività. La gente ama i webinar (le presentazioni, letture e seminari online); si sentono parte di qualcosa, imparando. Ci sono molti programmi eccellenti di webinar che puoi imparare ad usare facilmente; tutto quello che devi fare è scegliere un argomento decente da trattare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che non tutti possono accedere ai contenuti online. Per esempio, la gente videolesa avrà molte difficoltà a seguire i contenuti online e le comunicazioni di massa. Ed inoltre, c'è gente che non vuole semplicemente stare online troppo tempo––la maggior parte della gente è così! Non tralasciare questa gente dalle strategie di promozione.
  • I clienti online sono troppo furbi, intelligenti e saggi per le interazioni stupide. Tratta i clienti come se vorresti fare una buona impressione a degli sconosciuti. Non cercare di imbrogliarli, sii aperto ed onesto e non aspettarti che la gente che interagisce con te, comprerà i tuoi prodotti, ma almeno avrai fatto una buona impressione su di loro con le tue buone intenzioni. Alcuni diventeranno tuoi clienti quando meno te lo aspetti se li avrai trattati bene e gli avrai dato delle informazioni interessanti, significative e avrai condiviso delle esperienze divertenti, trattandoli come individui importanti anche quando non erano tuoi clienti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Business | Internet
Questa pagina è stata letta 2 416 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità