Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 17 512 volte
Ti capita spesso di confondere "its" con "it's"? E' qualcosa che ti fa impazzire (o fa impazzire i tuoi insegnanti)? Per eliminare quest'errore dai tuoi scritti, rispolveriamo le differenze fra "its" e "it's". Quindi, fai esercizio provando ad utilizzare correttamente le due parole in alcune frasi campione.
Passaggi
Usare Correttamente It's e Its in una Frase
-
1Usa "its" per indicare possesso. Quando il pronome è "it", la forma possessiva è "its". Come i determinanti possessivi "hers" e "his", "its" non ha bisogno di un apostrofo per indicare possessione. Scrivi "its" per descrivere qualcosa che appartiene a, o è parte di, un animale, una pianta o un oggetto inanimato. Ecco alcuni esempi:
- My oak tree loses its leaves in autumn -> "La mia quercia perde le sue foglie in autunno";
- My neighbor's cat never stays in its own yard -> "Il gatto del mio vicino non rimane mai nel suo cortile";
- That bottle of wine is cheap, but it has its pluses -> "Quella bottiglia di vino costa poco, ma ha i suoi vantaggi";
- Google needs to update its privacy policy -> "Google deve aggiornare la sua politica sulla privacy".
-
2Aggiungi un apostrofo quando "It's" è la forma contratta di "it is" oppure di "it has". Ecco alcuni esempi:
- "It's a nice day" - (it is)
- "It's been a nice day" - (it has)
- "Let's see that movie: I hear it's amazing - (it is)
-
3Prova a sostituirli per verificare. Se leggi una frase e non sei sicuro di quale sia la forma più appropriata, prova a sostituirle. Se puoi sostituire "it's" o "its" con "it is" o "it has", dovresti aggiungere l'apostrofo ("it's").
- Prendiamo per esempio questa frase: "The tire had lost ___ air"
- Sostituisce la parte in bianco con "it is" o "it has": "The tire had lost it is air" > chiaramente sbagliato
- La frase dovrebbe essere quindi: "The tire had lost its air". L'aria apparteneva alla ruota, quindi usiamo la forma possessiva "its".
- Ricorda, se non puoi sostituire "it's" con "it is" o "it has", l'uso dell'apostrofo sarebbe un errore.
Pubblicità
Esercitarsi a Usare le due Forme Correttamente in una Frase
-
1Esamina l'esempio. Dovrai riempire lo spazio bianco con "its" oppure "it's". "The museum needs to update __ online schedule for summer".
-
2Determina se devi completare la frase con "its" oppure con "it's".
- Le espressioni "it is" o "it has" scritte nello spazio bianco danno un senso alla frase? The museum needs to update it is online schedule for summer. Ovviamente, la risposta è negativa.
- Puoi utilizzare "its" per riferirti a qualcosa che appartiene a un oggetto inanimato? Sì, perché il "programma online" appartiene al museo. La risposta giusta è: The museum needs to update its online schedule for summer.
-
3Prova lo stesso metodo con la frase che segue: "___ hard to tell the difference between those shades of green".
- Le espressioni "it is" o "it has" danno un senso alla frase? It is hard to tell the difference between those shades of green.
- L'espressione "it is" da perfettamente senso alla frase, quindi non c'è bisogno che vada oltre con le domande. La risposta corretta, quindi, è: It's hard to tell the difference between those shades of green.
Pubblicità
Consigli
- Un altro consiglio per capire se devi usare "its" in una frase è di provare a sostituire "its" con "his" oppure "her". Se la frase ottenuta ha più o meno senso, allora sai che dovresti usare "its".
- Per avere più esercizi, prova a fare dei quiz online per testare la tua capacità di distinguere "its" rispetto a "it's". Puoi trovare ulteriori quiz online utilizzando appropriatamente un motore di ricerca, come Google o Bing.
Avvertenze
- Quando stai scrivendo un'e-mail o un file di testo, il controllo ortografico non è sempre in grado di individuare un uso errato di "its" e "it's". Rileggi sempre con attenzione ciò che hai scritto per individuare eventuali errori, anziché confidare nel controllo ortografico del computer.