Chi usa l'uncinetto con la mano sinistra ha difficoltà a seguire le istruzioni che si trovano in giro. Questo significa che i modelli sono al rovescio a meno che non ci siano delle istruzioni per mancini. Questo articolo vi darà aiuterà e potrete godervi il piacere del lavoro all'uncinetto in poco tempo.

Passaggi

  1. 1
    Visto che sei mancino, avrai bisogno di invertire i modelli in quanto molti modelli per uncinetto sono per i destri.
  2. 2
    Inizia col punto a catenella, singolo, doppio ecc. per oggetti quadrati, come afgani, presine, ecc. Anche i centrini si iniziano con il punto a catenella.
  3. 3
    Posiziona un cappio largo abbastanza da farci passare l'uncino, inseriscilo con la mano preferita. Usa l'altra mano per tenere il filo che aggiungerai al progetto.
  4. 4
    Posiziona un pezzo di filo sopra all'uncino dopo che avrai inserito tutto nel cappio principale. L'uncino deve essere rivolto verso l'alto quando inizi e poi posiziona il filo sopra all'ago. Gira l'uncino verso il basso senza far cadere il pezzo di filo aggiunto e tiralo attraverso il cappio iniziale.
  5. 5
    Fai pratica per 10-15 minuti al giorno fino a che non sarai in grado di tenere anche il filo né troppo lento né troppo teso. Se continuerai a fare il punto a catenella e nient'altro, sarai in grado di fare delle collane, delle cinture, dei portachiavi, dei lacci per le scarpe, dei fiocchi per i capelli, ecc.
  6. 6
    Impara a leggere i modelli, cambiare colori ecc. Ricorda, incominciare è il vero principio per imparare ad usare l'uncinetto, il primo passo è quello nel quale imparerai a leggere i modelli, poi quello in cui imparerai a fare presine, centrini ecc.
  7. 7
    Datti del tempo; le tue presine si evolveranno nella stessa misura e lunghezza (calibro), il passo sarà quello di imparare come metterli insieme per fare un afgano, una coperta ecc.
    Pubblicità

Consigli

  • Non provare modelli complicati o che hanno bisogno di tanti colori fino a che non avrai imparato a tenere il filo e l'uncinetto in maniera corretta. Fai attenzione all'inizio a non far cadere i punti , cosa da aspettarsi quando si inizia a usare l'uncinetto, o qualsiasi altro lavoro di maglieria.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le forbici pieghevoli da viaggio costano di meno nel reparto per campeggio che nei negozi specializzati.
  • Gli uncinetti di legno sono più sicuri in viaggio rispetto a quelli di metallo.
  • Gli uncinetti di plastica vanno bene per insegnare ai bambini.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Almeno 3 matassine (palline, uncinetto standard , aghi per filati, forbici pieghevoli da viaggio o da campeggio, una borsa impermeabile per portare tutto il necessario, borsa vintage per tenere i fili). Due set di istruzioni, uno per tenerle al sicuro e l'altro da viaggio. E' una buona idea farne delle fotocopie e metterle in un un contenitore ad anelli, scrivendoci il nome del progetto, la data, il denaro speso e un pezzetto del filato per ricordarti il colore della tinta, nel caso in cui ti finisse qualcosa.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 301 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 301 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità