Scarica PDF Scarica PDF

Questa guida spiega come leggere libri sul tuo dispositivo Android usando Moon+ Reader. Puoi scaricare e installare gratuitamente questa app dal Google Play Store, anche se la versione gratuita contiene annunci pubblicitari. Una volta installata, puoi importare gli e-book dalla memoria del tuo dispositivo Android o scaricare libri dai servizi gratuiti online come Project Gutenberg. Se preferisci non vedere annunci (e desideri sincronizzare i tuoi segnalibri con altri telefoni e tablet), puoi scaricare Moon+ Reader Pro a un costo contenuto.

Parte 1 di 6:
Installare Moon+ Reader

  1. 1
    Apri il Play Store
    Immagine titolata Androidgoogleplay.png
    .
    Lo troverai nella schermata delle app.
  2. 2
    Premi la barra di ricerca nella parte alta dello schermo.
  3. 3
    Digita moon+ nel campo di ricerca. Comparirà così l'elenco dei risultati.
  4. 4
    Seleziona l'app gratuita Moon+ Reader. Puoi provare la versione gratis e decidere in seguito se passare a quella a pagamento. Quest'ultima supporta Google Drive e Dropbox, oltre a non contenere annunci pubblicitari.
  5. 5
    Premi su INSTALLA. Vedrai questo pulsante verde nell'angolo in alto a destra dello schermo. Premilo e Moon+ Reader verrà installato sul tuo dispositivo Android.
  6. 6
    Premi su APRI per avviare l'app. Questo pulsante comparirà al termine dell'installazione.
    • Puoi avviare il programma anche tornando alla schermata delle app e premendo l'icona blu che contiene un libro e una luna gialla.
    • Alla prima apertura dell'app, dovrai seguire le istruzioni sullo schermo e concedere l'autorizzazione per l'accesso allo spazio di archiviazione del tuo dispositivo Android.
    Pubblicità

Parte 2 di 6:
Importare i Libri dal Dispositivo Android

  1. 1
    Apri Moon+ Reader sul tuo dispositivo Android. L'icona di questo programma raffigura un libro e una luna gialla. Cercala nella schermata delle app.
    • Usa questo metodo se hai salvato dei libri sul tuo dispositivo Android (sulla scheda SD o nello spazio di archiviazione locale) che desideri aggiungere a Moon+ Reader.
  2. 2
    Premi il pulsante . Vedrai l'icona con le tre linee orizzontali nell'angolo in alto a sinistra. Premila e comparirà un menu.
  3. 3
    Seleziona La mia libreria. È un pulsante che si trova nella parte alta del menu.
  4. 4
    Premi il pulsante . Si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  5. 5
    Seleziona Importa libri. Si trova in cima al menu.
  6. 6
    Premi il percorso attuale. Probabilmente sarà chiamato /sdcard/Libri o qualcosa di simile. Premilo e comparirà una finestra di navigazione.
  7. 7
    Accedi alla cartella in cui si trovano i libri. Se li hai scaricati dal tuo dispositivo Android potrebbero trovarsi nella cartella Download, altrimenti cercali nel percorso in cui li hai copiati dal computer.
  8. 8
    Premi su OK per cercare i file dei libri nella cartella selezionata. La scansione mostrerà tutti i file PDF, EPUB e MOBI nel percorso indicato.
  9. 9
    Premi sui file che desideri importare. Comparirà un segno di spunta blu e bianco accanto a ogni libro selezionato.
  10. 10
    Premi il pulsante Importa in fondo alla schermata. I libri selezionati verranno così aggiunti alla tua libreria.
  11. 11
    Clicca su OK. La finestra verrà chiusa e tornerai alla pagina della tua libreria, dove potrai sfogliare i libri che possiedi.
    Pubblicità

Parte 3 di 6:
Importare Libri Gratuiti da Internet

  1. 1
    Apri Moon+ Reader sul tuo dispositivo Android. L'icona di questo programma raffigura un libro e una luna gialla. Cercala nella schermata delle app.
    • Usa questo metodo se desideri scaricare gratuitamente nuovi libri da internet.
  2. 2
    Premi il pulsante . Vedrai l'icona con le tre linee orizzontali nell'angolo in alto a sinistra. Premila e comparirà un menu.
  3. 3
    Seleziona Libreria online. È l'opzione con il globo grigio. Premila e comparirà l'elenco delle raccolte online di libri.
  4. 4
    Premi su uno dei servizi di distribuzione di e-book gratuiti. In base alla fonte scelta, potresti dover accettare i termini di utilizzo prima di continuare.
  5. 5
    Sfoglia i libri disponibili. Il processo varia in base al servizio scelto, ma solitamente è possibile cercare i titoli per categoria o inserendo parole chiave.
  6. 6
    Premi il pulsante Download relativo al libro che desideri. Comparirà l'elenco dei formati disponibili.
  7. 7
    Seleziona il formato che preferisci. EPUB, MOBI e PDF sono tutti formati aperti, completamente compatibili con Moon+ Reader. Una volta selezionato, avrà inizio il download.
    • Le differenze tra i formati sono trascurabili per la maggioranza degli utenti. Quando avrai letto molti e-book, inizierai a sviluppare una tua preferenza.
  8. 8
    Premi il pulsante e seleziona La mia libreria. È la sezione in cui compariranno i titoli che hai caricato su Moon+, ma noterai che quelli appena scaricati non sono presenti.
  9. 9
    Premi il pulsante . Vedrai questa icona con tre punti nell'angolo in alto a destra della schermata. Premila e comparirà un menu.
  10. 10
    Premi su Importa libri nel menu.
  11. 11
    Seleziona il percorso attuale. Di solito avrà un nome simile a /sdcard/Libri. Selezionando il percorso, comparirà una finestra di navigazione.
  12. 12
    Raggiungi il percorso /sdcard/Libri/MoonReader. È la cartella in cui vengono salvati i libri che hai scaricato (anche se non hai inserito una scheda SD all'interno del dispositivo). Comparirà quindi l'elenco dei libri all'interno della cartella.
  13. 13
    Premi su OK. In questo modo, andrai a sostituire la cartella predefinita con quella che contiene i tuoi libri.
  14. 14
    Premi su OK nella finestra che compare. Apparirà di nuovo l'elenco dei tuoi libri, ma in questo caso potrai selezionare quali importare.
  15. 15
    Seleziona i file che desideri importare. Apparirà un segno di spunta blu e bianco accanto a ciascun libro scelto.
  16. 16
    Premi su Importa in fondo alla schermata. I libri selezionati verranno aggiunti alla tua libreria.
  17. 17
    Clicca su OK. La finestra verrà chiusa e tornerai alla tua libreria, da cui potrai sfogliare i libri.
    Pubblicità

Parte 4 di 6:
Sfogliare la Propria Libreria

  1. 1
    Premi il pulsante . Vedrai questa icona con le tre linee orizzontali nell'angolo in alto a sinistra.
  2. 2
    Seleziona La mia libreria nel menu appena comparso. Apparirà la tua libreria, in cui saranno presenti i libri che hai importato.
  3. 3
    Scorri in alto e in basso per visualizzare tutti i libri.
  4. 4
    Seleziona Tutti i libri per cambiare tipo di visualizzazione. Come impostazione predefinita vengono mostrati tutti i libri, ma tu puoi decidere quali vedere.
  5. 5
    Scegli il tipo di visualizzazione che preferisci. Puoi ordinare i libri per autore, per tag, per cartelle o mostrare solo i preferiti. Una volta fatta la tua scelta, la tua libreria si aggiornerà e vedrai solo i titoli che rispettano i criteri indicati.
  6. 6
    Premi l'icona a forma di imbuto per applicare altri filtri alla tua libreria. Vedrai questo pulsante nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  7. 7
    Premi l'opzione "Ordina per". Queste voci stabiliscono l'ordine in cui i libri vengono visualizzati.
  8. 8
    Premi l'opzione "Filtro lettura". Questo ti consente di visualizzare solo i libri che non hai ancora letto, che stai leggendo al momento o che hai già finito.
  9. 9
    Scegli l'opzione "Tipo libreria". Con questa impostazione puoi cambiare l'aspetto dei libri nella libreria. Puoi visualizzarli come lista, in una griglia o aperti, l'uno accanto all'altro.
    Pubblicità

Parte 5 di 6:
Leggere un Libro

  1. 1
    Premi il pulsante e seleziona La mia libreria. Comparirà la libreria di Moon+, in cui troverai i libri che hai importato.
  2. 2
    Premi su un libro per aprirlo. In base al file, vedrai la pagina di introduzione, l'indice o altre informazioni.
  3. 3
    Scorri per girare la pagina. Puoi farlo verso sinistra o verso l'alto per passare alla pagina seguente. Scorrendo verso destra o in basso tornerai invece a quella precedente.
    • Puoi cambiare pagina anche premendo sullo schermo, in alto o in basso.
    • Se il tuo libro ha un indice, puoi premere su un capitolo o una sezione per passare direttamente alla pagina scelta.
  4. 4
    Premi il centro dello schermo per aprire i controlli di lettura. Comparirà una fila di icone in fondo allo schermo.
  5. 5
    Seleziona l'icona di rotazione per cambiare l'orientamento dello schermo. Si tratta del primo pulsante nella fila appena comparsa in basso. Ti permetterà di cambiare tra visualizzazione verticale e orizzontale.
  6. 6
    Premi l'icona del contrasto per passare dal tema chiaro a quello scuro. Si tratta del secondo pulsante, che raffigura un cerchio diviso a metà. Il tema scuro, che di solito è più adatta alla lettura notturna, mostra il testo in bianco, su uno sfondo grigio scuro. Nella modalità chiara invece il testo è nero, con sfondo beige.
  7. 7
    Premi il pulsante di scorrimento automatico per abilitare questa funzionalità. Si tratta della terza icona, che raffigura due frecce separate da un punto. Premila e si aprirà un nuovo menu in cui potrai impostare lo scorrimento automatico, una funzionalità che consente di leggere senza voltare le pagine manualmente.
    • Una volta fatta la tua scelta, premi OK per confermare.
    • Premi sullo schermo in qualsiasi momento per mettere in pausa lo scorrimento automatico.
  8. 8
    Seleziona l'icona a forma di elenco per gestire i capitoli e i segnalibri. Di solito compariranno due schede, Capitoli e Segnalibri.
    • Premi su Capitoli per visualizzare l'elenco dei capitoli e saltare tra di essi e le varie sezioni (se disponibili).
    • Premi su Segnalibri per visualizzare i segnalibri esistenti o aggiungerne uno nuovo. In quest'ultimo caso, ti basta aprire questa schermata, premere Aggiungi nuovo segnalibro, impostare le preferenze e premere OK.
  9. 9
    Premi il pulsante con tre punti per visualizzare altre opzioni disponibili per quel libro. Lo vedrai nell'angolo in basso a destra dello schermo. Premilo e si aprirà un menu che consente di personalizzare ulteriormente l'esperienza di lettura di questo titolo specifico. Scorri tra i menu e sperimenta con le impostazioni fino a trovare la configurazione migliore.
    • Alcune opzioni in questo menu, inclusa la sincronizzazione del punto in cui sei arrivato a leggere su Google Drive o Dropbox, sono disponibili solo nella versione Pro (quella a pagamento) di Moon+ Reader.
  10. 10
    Evidenzia il testo sulla pagina. Se vuoi illuminare una parte del testo con un colore specifico, puoi farlo con l'evidenziatore. Ecco come:
    • Tieni premuta una parola che vuoi evidenziare; dopo circa un secondo, la parola verrà selezionata e compariranno delle icone ai suoi lati;
    • Trascina le icone per selezionare il testo da evidenziare;
    • Premi un colore per evidenziare il testo selezionato.
  11. 11
    Aggiungi note al testo. Se vuoi inserire note personali, puoi farlo con la funzionalità Note. Ecco come:
    • Tieni premuta la parola a cui vuoi aggiungere una nota; dopo circa un secondo, la parola verrà selezionata e compariranno delle icone ai suoi lati;
    • Trascina le icone per selezionare il testo;
    • Premi su Note per aprire una finestra in cui poter scrivere;
    • Digita la nota e premi Salva; in questo modo aggiungi un appunto tipo post-it al testo selezionato;
    • Per leggere la nota, clicca sull'icona a forma di post-it, invese se vuoi cancellarla, premi Elimina.
  12. 12
    Cerca o traduci il testo. Se desideri maggiori informazioni su parte del libro o ti interessa semplicemente cercare una parola, puoi usare gli strumenti integrati dell'app. Ecco come:
    • Tieni premuta una parola; dopo circa un secondo, verrà selezionata e compariranno delle icone ai suoi lati;
    • Trascina le icone per selezionare la parola o la frase che desideri cercare;
    • Per cercare una parola nel dizionario, premi Diz – la prima volta che usi questa opzione ti verrà chiesto di scegliere un dizionario predefinito, di impostare alcune preferenze e, in alcuni casi, dovrai installare un'app che fa da dizionario, ma tutte sono sicure (e gratuite);
    • Quando vuoi cercare una parola o una frase su internet, premi Altro per visualizzare altre opzioni di ricerca (incluse Google, Traduci e Wikipedia), poi seleziona l'opzione ched esideri usare e segui le istruzioni sullo schermo.
    Pubblicità

Parte 6 di 6:
Sincronizzare con Google Drive o Dropbox

  1. 1
    Acquista Moon+ Reader Pro. Hai bisogno della versione a pagamento di Moon+ per collegare i tuoi account Dropbox o Drive. Una volta fatto, tutti gli e-book che aggiungerai allo spazio di archiviazione in cloud verranno importati automaticamente da Moon+.
    • Per acquistare Moon+ Reader Pro, premi il pulsante nell'angolo in alto a sinistra, premi Informazioni in basso, poi premi Acquista versione Pro. Segui le istruzioni sullo schermo per fare il tuo acquisto.
  2. 2
    Premi il pulsante di Moon+ Reader Pro. Vedrai questa icona con le tre linee orizzontali nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
  3. 3
    Premi su Opzioni in fondo al menu.
  4. 4
    Premi l'icona a forma di ingranaggio
    Immagine titolata Android7settings.png
    accanto al servizio che desideri utilizzare.
    Una volta fatto, ti verrà chiesto di eseguire l'accesso con il tuo account.
  5. 5
    Accedi a Google Drive o Dropbox usando il tuo account esistente. Una volta fatto, i profili saranno collegati.
  6. 6
    Attiva la sincronizzazione del punto in cui hai smesso di leggere. Questa funzionalità ti consente di salvare un segnalibro su Google Drive o Dropbox, in modo da riprendere la lettura su un altro telefono o tablet:[1]
    • Vai su La mia libreria;
    • Premi il libro che desideri sincronizzare;
    • Premi il centro dello schermo per visualizzare i controlli;
    • Premi il menu nell'angolo in alto a destra;
    • Scorri verso il basso e premi "Sincronizza posizione di lettura" accanto al servizio che vuoi utilizzare;
    • Premi in qualsiasi punto fuori dalla finestra per salvare le modifiche.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Aggiungere la Musica alle Tue Foto su InstagramAggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Controllare la Batteria dei Tuoi AirpodControllare la Batteria dei Tuoi Airpod
Visualizzare i File PDF su un Telefono AndroidVisualizzare i File PDF su un Telefono Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 12 111 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 12 111 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità