Adobe Photoshop CS3 è un software di grafica dalle grandi potenzialità che può essere usato per creare o modificare immagini per la stampa o per il web, e per ripristinare o aggiungere effetti e vitalità o per modificare le dimensioni di un'immagine. Questo programma di solito è usato dai professionisti del settore ed è disponibile per PC e per Mac.

Passaggi

  1. 1
    Procurati Adobe Photoshop CS3. Puoi trovare il programma su cd oppure puoi scaricarlo.
  2. 2
    Installa Adobe Photoshop CS3.
  3. 3
    Prenditi un po' di tempo per visionare le varie risorse disponibili agli utenti di Adobe Photoshop CS3. Queste risorse includono tutorial, video, forum e feed RSS.
  4. 4
    Apri Adobe Photoshop CS3.
  5. 5
    Comincia a familiarizzare con Photoshop.
    • La barra dei menu si trova nella parte alta del tuo spazio di lavoro e contiene comandi suddivisi e organizzati in categorie.
    • Il pannello degli strumenti (o barra degli strumenti) si trova nella parte sinistra della finestra e contiene gli strumenti per aggiungere testo e per creare o modificare immagini e altri elementi grafici.
    • Molti degli strumenti hanno diverse opzioni. Il pannello di controllo (o barra delle opzioni) visualizza le opzioni dello strumento selezionato e con cui stai lavorando in quel momento.
    • La finestra del Documento occupa la parte più grande della finestra dove il tuo file viene mostrato.
    • I pannelli (o palette) sono uno strumento per monitorare i cambiamenti che hai effettuato sul tuo lavoro o per modificarlo ulteriormente. Il pannello dei livelli (o palette dei livelli) è molto utilizzato. Puoi aggiungere o rimuovere pannelli selezionando quello che ti interessa dalla voce Finestra, che si trova nella barra dei menu. Puoi anche organizzare il tuo spazio di lavoro spostando i vari pannelli come preferisci.
  6. 6
    Apri l'immagine che vuoi modificare o crea una nuova immagine.
    • Quando crei una nuova immagine, specifica le sue dimensioni, la risoluzione e il tipo di sfondo.
  7. 7
    Seleziona "Dimensioni immagine" dal menu "Immagine", se stai lavorando su un'immagine già esistente. La voce "Immagine" si trova nella barra dei menu.
    • Deseleziona "Ricampiona l'immagine". Quest'opzione modifica i dati di un'immagine e può avere un effetto negativo sulla sua qualità.
    • Ridimensiona l'immagine modificando la larghezza o l'altezza espressa in pixel, pollici (inches) o centimetri. Per modificare le dimensioni mantenendo le proporzioni della tua immagine, seleziona la voce "Blocca proporzioni".
    • Modifica la risoluzione dell'immagine, se lo ritieni necessario.
  8. 8
    Se necessario, modifica il profilo colore selezionando la voce "Colore" dal menu "Immagine" nella barra dei menu.
  9. 9
    Modifica il colore all'interno della tua immagine usando gli strumenti Curve, Tonalità e Saturazione, o una combinazione di questi elementi. Puoi accedere a questi strumenti dalla voce "Livelli di aggiustamento" che si trova sotto il menu "Immagine".
  10. 10
    Ritocca l'immagine come meglio credi selezionando lo strumento più adatto al tuo scopo nel pannello degli strumenti.
  11. 11
    Salva l'immagine selezionando la voce "Salva come" dal menu "File". Cerca di evitare di modificare o sovrascrivere il file originale.
    • Adobe Photoshop CS3 mette a disposizione diverse opzioni. Per la stampa il formato .tif è il migliore, mentre per il web è consigliabile utilizzare un .jpg.
    Pubblicità

Consigli

  • Adobe Photoshop CS3 ha diverse opzioni e strumenti per ritoccare e trasformare le immagini, tra cui strumenti per aggiungere e rimuovere oggetti, per rendere più definiti i contorni o per sfocare le immagini, per aggiungere testo o correggere alcuni comuni difetti delle foto.
  • I profili colore possono essere RGB (red, green, blue - rosso, verde, blu) o CMYK (cyan, magenta, yellow, black - ciano, magenta, giallo, nero). Questi profili determinano come i colori vengono visualizzati (e poi stampati) nelle immagini elettroniche.
  • La risoluzione è il numero di pixel che si trova in ogni pollice quadrato dell'immagine. Più alta è la risoluzione, più alta è la qualità dell'immagine stampata. Se stai usando un'immagine che finirà sul web, una risoluzione bassa è accettabile. Una risoluzione di 72 ppi è lo standard in questi casi, mentre per le immagini da stampare la risoluzione tipica è di 300 ppi.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Modificare le Icone delle Applicazioni

Come

Configurare una Webcam

Come

Aprire i File EML

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Usare OBS per Registrare su PC o Mac

Come

Installare Ubuntu su VirtualBox

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Creare un File Zip

Come

Convertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 950 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 2 950 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità