Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 8 604 volte
Raccolta Foto di Windows è un programma che consente di modificare, organizzare e visualizzare facilmente le tue foto grazie alla sua semplice interfaccia. L'applicazione è in dotazione con Windows Vista, ma è compatibile anche con Windows 7, 8 e 10, se desideri scaricarla dal sito di Microsoft. Le istruzioni seguenti descrivono le funzionalità di base del programma, come scaricarlo, come importare e modificare le tue immagini.
Passaggi
Parte 1
Parte 1 di 2:Come Iniziare
-
1Procurati Raccolta Foto Windows. Per farlo devi scaricare il pacchetto software Windows Essentials di Microsoft. Apri la pagina http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/essentials sul browser e clicca Scarica. Al termine del download, esegui il file di installazione.
- Per gli utenti di Windows 7 o 8, il pacchetto software ha il nome Windows Essentials 2012.
- Su Windows Vista Raccolta Foto è già in dotazione e non devi scaricare nulla.
-
2Apri Raccolta Foto Windows. Puoi farlo cliccando su "Start > Tutti i Programmi > Raccolta Foto Windows".
-
3Aggiungi le foto già presenti sul computer. Se desideri importare nel programma alcune immagini salvate sul disco fisso, puoi semplicemente trascinarle all'interno della sua finestra.
-
4Importa le foto da una fotocamera o da un altro dispositivo esterno. Per farlo, collega il dispositivo, poi clicca "Home > Importa". Seleziona l'unità da cui eseguire l'importazione di immagini o video, poi clicca Conferma.
-
5Scegli la destinazione delle immagini importate (facoltativo). Clicca "Altre opzioni" e comparirà una finestra di dialogo. Qui puoi scegliere la cartella di destinazione, i nomi delle sottocartelle e dei file (per esempio, nome + data ecc.). Clicca "OK" per confermare le impostazioni.
- Il percorso predefinito in cui sono salvate le immagini è la cartella "Immagini" ("Computer > Immagini" o "C:\Utenti\[nomeutente]\Immagini").
-
6Completa l'operazione. Quando sei soddisfatto delle impostazioni, clicca "Importa". Troverai due opzioni: "Importa tutti gli elementi nuovi" o "Visualizza, organizza e raggruppa gli elementi da importare".
- Scegliendo "Importa tutti gli elementi nuovi" saranno salvati sul computer tutti i file della fonte selezionata che non esistono già nella cartella di destinazione.
- La funzione "Visualizza, organizza e raggruppa gli elementi da importare" consente di selezionare e suddividere come preferisci dei file specifici.
Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:Organizzare e Condividere le Foto
-
1Organizza gli elementi con tag e didascalie. Puoi applicare dei tag alle immagini per ordinarle in categorie e trovarle meglio, mentre le didascalie aggiungono informazioni e carattere alle foto. Per applicare un tag, clicca sull'immagine, poi su "Aggiungi tag" nel riquadro dei dettagli; inserisci il testo e premi Invio. Puoi scegliere un solo tag per un gruppo di immagini, selezionando le foto desiderate prima di cliccare "Aggiungi tag". Puoi creare didascalie in modo simile, selezionando il campo "Didascalia" del riquadro Dettagli, poi digitando il testo.center
- Se il riquadro "Dettagli non compare, clicca "Organizza > Layout > Riquadro Dettagli" per visualizzarlo.
- Puoi selezionare più elementi cliccando o trascinando il mouse mentre tieni premuto Ctrl.
-
2Usa la sezione inferiore per sfogliare le foto, fare semplici modifiche o visualizzare le immagini a tutto schermo. I pulsanti in basso consentono di ingrandire le foto, ruotarle, passare da una all'altra o cancellarle. Puoi anche visualizzare gli elementi che hai selezionato in una presentazione, usando il tasto al centro.
- Puoi uscire dalla presentazione in qualunque momento premendo il tasto Esc.
- Puoi applicare un filtro alla presentazione nel menu "Home > Presentazione".
-
3Modifica le immagini e correggi i difetti più comuni. Alcuni cambiamenti possono essere eseguiti su più foto contemporaneamente. Raccolta Foto Windows può regolare automaticamente la luminosità e il contrasto; scegli la foto da modificare e apri il menu "Modifica > Correzioni > Autoregolazione". Le altre azioni automatiche includono la rimozione degli occhi rossi e il raddrizzamento dell'inquadratura.
- Puoi effettuare modifiche manuali a singole immagini cliccando "Modifica > Correzioni > Regolazione precisa". Questo ti consente di controllare gli stessi strumenti citati in precedenza per correggere le foto secondo le tue preferenze personali.
- Puoi annullare le modifiche indesiderate premendo "Torna all'originale" nella scheda "Modifica".
-
4Condividi e stampa le foto. Raccolta Foto Windows supporta l'integrazione con il tuo hardware e con i client di posta elettronica, in modo da condividere le immagini direttamente da quei programmi. Devi assicurarti che il client sia configurato correttamente e che la stampante abbia driver aggiornati prima di usarli con l'applicazione.
- Per inviare un'immagine via e-mail: seleziona gli elementi da inviare, poi vai su "Home > Condivisione > E-mail". Seleziona la dimensione delle foto, poi premi "Allega". Il client di posta elettronica predefinito verrà aperto automaticamente, con un messaggio vuoto che contiene le immagini come allegati.
- Per stampare: seleziona gli elementi da stampare, poi fai clic con il tasto destro e seleziona "Stampa" su uno qualunque di essi (in alternativa, premi Ctrl + P). Si aprirà la finestra di stampa. Qui puoi scegliere dimensione, layout e numero di copie della foto selezionata. Clicca "Stampa" per proseguire.
-
5Esporta le foto su un'unità di archiviazione esterna. Collega il disco al computer, poi trascina semplicemente le immagini desiderate dalla raccolta foto o dalla cartella in cui sono salvate alla destinazione desiderata sull'unità esterna.Pubblicità
Consigli
- Per maggiori informazioni e assistenza sull'utilizzo di Raccolta Foto Windows, troverai molti tutorial nel centro di supporto di Windows. Puoi accedere alla guida di Raccolta Foto dalla piccola icona blu che si trova nell'angolo in alto a destra della barra degli strumenti principale.
- Se usi spesso Raccolta Foto, puoi impostarlo come programma predefinito per i file immagine. Puoi farlo da "Pannello di controllo > Tutti gli elementi del pannello di controllo > Imposta programmi predefiniti".

