Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come installare e utilizzare il prodotto VNC Connect realizzato dalla RealVNC, una soluzione per poter accedere da remoto a un computer sfruttando la rete di internet. VNC Connect è composto da due applicazioni: VNC Server, che va installato sul computer a cui si ha la necessità di accedere da remoto e VNC Viewer, che può essere installato praticamente su qualsiasi sistema operativo e permette di collegarsi a VNC Server.

Passaggi

  1. 1
    Sottoscrivi l'abbonamento al prodotto VNC che hai scelto. VNC Server, il programma che deve essere installato sul computer a cui si vuole accedere da remoto, richiede l'acquisto di una licenza d'uso. Per poter acquistare una licenza, occorre prima creare un account. Avrai a disposizione le seguenti opzioni:
    • La licenza Home è disponibile esclusivamente per l'utilizzo personale del prodotto, è gratuita e permette di accedere a un computer da remoto con funzionalità di base.[1] Per ottenere una licenza Home, visita questo URL https://www.realvnc.com/en/connect/home e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per creare un account.
    • Se hai la necessità di controllare da remoto una rete di computer che comprende da 2 fino a 10 macchine, dovrai acquistare una licenza Professional o Enterprise. In questo scenario dovrai sottoscrivere un abbonamento mensile, ma avrai a disposizione un periodo di prova gratuito di 30 giorni per testare il prodotto. Per provare gratuitamente l'abbonamento Professional o Enterprise di RealVNC, visita questo URL https://www.realvnc.com/en/connect/trial e segui le istruzioni che appariranno a video per creare un account.
  2. 2
    Scarica VNC Server sul computer a cui desideri accedere da remoto. VNC Server deve essere installato sul computer che hai la necessità di controllare da remoto, mentre VNC Viewer è il client che dovrà essere installato sul computer, smartphone o tablet che userai per accedere remotamente al server.[2] To download VNC Server:
    • Visita l'URL https://www.realvnc.com/en/connect/download/vnc usando il computer che vuoi controllare da remoto;
    • Clicca sull'opzione relativa al sistema operativo installato sul computer in oggetto;
    • Clicca sul pulsante blu Download VNC Server [numero_versione];
    • Salva il file di installazione sul computer.
  3. 3
    Esegui il file di installazione di VNC Server per installare il programma sul computer che desideri controllare da remoto. Fai doppio clic sul file di installazione che hai appena scaricato, quindi segui le istruzioni che appariranno a video per completare la procedura. Durante la fase di installazione ti verrà chiesto di eseguire l'accesso con il tuo account RealVNC. La licenza che hai acquistato, Home, Professional o Enterprise, è collegata direttamente al profilo stesso.
    • Se hai installato la versione Enterprise, attiva la modalità di connessione da cloud quando ti verrà richiesto di farlo.[3]
  4. 4
    Scarica VNC Viewer sul tuo computer, smartphone o tablet personale. VNC Viewer è il client che dovrai usare per collegarti da remoto al dispositivo che vuoi controllare e può essere installato su un'ampia varietà di sistemi operativi, inclusi Windows, Android, iOS e ChromeOS.
    • Computer: visita l'URL https://www.realvnc.com/en/connect/download/viewer e seleziona la versione corretta in base al sistema operativo. Clicca sul link blu Download VNC Viewer per scaricare il file di installazione sul computer.
    • Dispositivi Android: avvia l'app del Play Store che trovi nel pannello "Applicazioni" ed esegui una ricerca usando le parole chiave vnc viewer. Premi il pulsante Installa relativo all'app di VNC Viewer e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo.
    • Dispositivi iOS: accedi all'App Store, seleziona la scheda Cerca ed effettua una ricerca usando le parole chiave vnc viewer. Premi il pulsante Ottieni relativo all'app VNC Viewer e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo.
  5. 5
    Installa VNC Viewer ed esegui il login. Durante la fase di istallazione dovrai eseguire l'accesso al programma usando il medesimo account che hai usato per l'app VNC Server quando l'hai installata sul computer a cui desideri connetterti da remoto. A procedura di installazione completa, il client VNC Viewer sarà pronto per l'uso.
    • Computer: fai doppio clic sul file di installazione che hai scaricato e segui le istruzioni che appariranno a video. Quando richiesto esegui il login con le credenziali di accesso del tuo account RealVNC.
    • Smartphone e tablet: tocca l'icona dell'app VNC Viewer che hai appena installato apparsa sulla Home del dispositivo o nel pannello "Applicazioni" e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per eseguire il login con il tuo account RealVNC.
  6. 6
    Avvia VNC Server sul computer a cui vuoi accedere da remoto. L'applicazione VNC Server deve essere in esecuzione perché tu possa accedere al computer da remoto.
  7. 7
    Seleziona il computer da controllare usando il client VNC Viewer. Dopo aver avviato l'app VNC Server sul computer remoto, quest'ultimo apparirà nell'elenco dei dispositivi che puoi controllare visibile nel client VNC Viewer. Verrà visualizzata una schermata di accesso.
  8. 8
    Esegui il login sul computer remoto. A questo punto devi utilizzare l'account locale del computer e non quello di RealVNC. Si tratta delle credenziali di rete o locali che usi normalmente per eseguire il login sul computer in oggetto. Dopo aver confermato la correttezza della password, all'interno della finestra del client VNC Viewer verrà visualizzato il desktop del computer remoto.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Aprire i File EMLAprire i File EML
Installare AltStoreInstallare AltStore
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Cambiare il Colore di Sfondo in Adobe IllustratorCambiare il Colore di Sfondo in Adobe Illustrator
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Aprire un File ISOAprire un File ISO
Connettere una Canon TS3150 a una Rete WiFiConnettere una Canon TS3150 a una Rete WiFi
Aggiungere Nuovi Font in PhotoshopAggiungere Nuovi Font in Photoshop
Aggiungere un Collegamento Ipertestuale in IllustratorAggiungere un Collegamento Ipertestuale in Illustrator
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 21 292 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 21 292 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità