SQL significa Structured Query Language ed è stato sviluppato inizialmente dalla IBM negli anni ’70 per interagire con i database relazionali. SQL è il linguaggio comune dei database, abbastanza leggibile e relativamente semplice da imparare (e anche molto potente).

Passaggi

  1. 1
    'SQL viene pronunciato 'S-Q-L' (Structured Query Language). SQL è stato sviluppato inizialmente dalla IBM da Donald D. Chaberlin e Raymond F. Boyce, nei primi anni ’70. Questa prima versione fu chiamata SEQUEL (Structured English Query Language).
  2. 2
    Esistono molte varianti dell’SQL ma i database più utilizzati al giorno d’oggi sono conformi allo standard SQL99 della ANSI, e molti produttori hanno implementato caratteristiche extra allo standard (la versione Microsoft di SQL si chiama T-SQL o Transact-SQL, mentre la versione di Oracle è la PL/SQL).
  3. 3
    Recuperare i dati. Di questo, del resto, si tratta l’SQL. Per fare ciò, usiamo l’istruzione SELECT; questa istruzione interroga o recupera i dati da un database SQL.
  4. 4
    Un semplice esempio potrebbe essere qualcosa come: 'select * from tblMyCDList'. Questa istruzione restituisce tutte le colonne (indicate dall’asterisco) e le righe contenute nella tabella 'tblMyCDList'.
  5. 5
    Le “query” sono in genere più complicate. Questa istruzione può essere utilizzata per estrarre colonne e righe particolari e anche collegamenti a dati da tabelle multiple, o, se è per questo, da interi database.
  6. 6
    Se volessimo filtrare le colonne lette attraverso questa istruzione, dovremmo includere una clausola “where” per definire le colonne da recuperare. 'select * from tblMyCDList where CDid = 27' mostrerà le righe in cui il campo CDid è uguale a 27. Altrimenti, 'select * from tblAttribute where strCDName like 'Dark Side%' 'usa un carattere jolly che rappresenta zero o più istanze di ogni carattere, e si spera che ci dica che nella mia collezione effettivamente c’è il mio album preferito dei Pink Floyd.
  7. 7
    Le istruzioni INSERT e UPDATE vengono usate per aggiungere e modificare dati nel database SQL (nei link elencati sotto troverai delle eccellenti guide per apprendere meglio questo linguaggio).
  8. 8
    L’istruzione DELETE viene usata per rimuovere dati dal database SQL.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa wamp o xampp, un web server più facile da usare con phpmyadmin (mysql)
  • Sotto Linux, i database più popolari sono MySQL e PostgreSQL. Se la console non fa per te, usa ExecuteQuery o altri simili programmi open source.
  • I seguenti libri potrebbero risultarti utili: Kline, Kevin, Daniel Kline e Brand Hunt. 2001. SQL in a Nutshell. Seconda edizione. O’Reilly & Associates, Inc.
  • È molto facile gestire database SQL con Microsoft Access (il suo strumento query può essere usato in modalità SQL, anche se la sintassi differisce leggermente da quella usata su server SQL e altri database).
  • Microsoft Query è uno strumento di Windows – Esso è fornito di interfaccia grafica per query SQL.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il significato di “database” potrebbe venire confuso; la parola database può essere usata per parlare del contenitore stesso dei set di tabelle, come un database per una collezione CD o un database Master. Il software server su cui si trova il database si chiama “motore database” o “software database”, ed è quest’ultimo a contenere i database. Esempi di questi software sono SQL Server 2005 Express, MySQL e Access 2003.
  • Un database relazionale in genere è un sistema in cui gli utenti possono visualizzare i dati come collezione di tabelle collegate l’una con l’altra attraverso valori dati comuni e viene in genere implementato in sistemi “Relational Database Management System” (RDMS) come MySQL, Sybase, SQL Server o Oracle. I sistemi database strettamente relazionali seguono il 'Twelve Principles of Relational Databases' di E.F. “Ted” Codd. Molti considerano Access come database relazionale, compresa la Microsoft. Il modo in cui il motore è costruito lo rende in realtà un database ISAM (Indexed Sequential Access Method), o database flat file. Le differenze non sono facili da scorgere a prima vista. Il motore di Access è fornito anche della sua propria implementazione di SQUL (vedere http://www.ssw.com.au/SSW/Database/DatabaseDocsLinks.aspx per ulteriori informazioni). Alcune operazioni saranno più lente su Access, mentre altre semplici query gireranno più lentamente su SQL Server.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 883 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 6 883 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità