Scarica PDF Scarica PDF

Slack è una piattaforma professionale che facilita la comunicazione e la collaborazione all'interno di un team. Per iniziare a usarla occorre creare un team (o unirsi a un gruppo esistente), per poi invitare altri utenti a partecipare. Impostata la chat, è possibile utilizzare vari canali per comunicare in maniera pubblica e inviare messaggi diretti per scambiarsi informazioni private. Nella chat è possibile utilizzare formati di testo particolari, aggiungere emoji o reazioni, verificare le menzioni, condividere file e molto altro ancora.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Creare un Team

  1. 1
    Apri Slack. Puoi usare il sito web (https://slack.com) oppure scaricare l'applicazione per desktop o piattaforma mobile all'indirizzo https://slack.com/downloads.
    • È più facile eseguire l'impostazione sul sito web, usando poi una delle applicazioni per iniziare a chattare.
  2. 2
    Inserisci un indirizzo e-mail e clicca su "Create Team". Sul sito web questo campo appare al centro della pagina. Ti verrà richiesto di inserire il nome del team.
    • Prima di procedere ti verrà richiesto di inserire un codice di sicurezza di 6 cifre, inviato al tuo indirizzo di posta elettronica.
    • Sui dispositivi mobili ti verrà richiesto di inserire un indirizzo e-mail dopo aver toccato il link "Create Team".
    • Se sai già a quale team desideri unirti, puoi anche cliccare su "Find Your Team".
  3. 3
    Inserisci il nome del team e clicca su "Next". Ti verrà richiesto di creare un dominio web per il gruppo.
  4. 4
    Inserisci il dominio web e clicca su "Next". Ti verrà richiesto di inserire il tuo nome/username.
    • Tutti i domini dei team finiscono in ".slack.com".
  5. 5
    Inserisci un nome/username e clicca su "Next". Ti verrà richiesto di esaminare le informazioni associate al team prima di procedere con la creazione.
  6. 6
    Clicca su "Create My Team". Si aprirà la chat room del team.
    • Puoi selezionare "Edit" accanto a qualsiasi parte del team per tornare indietro e apportare delle modifiche prima di confermare.
  7. 7
    Invita altri utenti a unirsi al team cliccando sul pulsante "Invite People", che si trova nella barra laterale sinistra. Si aprirà una pagina che ti richiederà di inserire gli indirizzi di posta elettronica e i nomi degli utenti a cui desideri mandare un invito.
    • Sui cellulari questo pulsante appare in cima alla schermata principale della chat. Ti permette anche di accedere ai contatti del dispositivo per mandare inviti.
    • Se ti sei unito a un team e non hai privilegi di amministratore, questo tasto non apparirà.
  8. 8
    Crea un canale. Clicca su "+" accanto alla voce "Channel" nella barra laterale sinistra. In questo modo potrai scegliere un nome, invitare utenti e decidere se renderlo pubblico (qualunque utente del team potrà vederlo o unirsi) o privato (solo su invito).
    • Per accedere alla barra laterale su un dispositivo mobile, tocca il nome del team in alto a sinistra.
  9. 9
    Manda messaggi diretti ai tuoi compagni di squadra. Clicca su "+" accanto alla scritta "Direct Messages". Inserisci il nome di un utente: verrà creato un canale di messaggi diretti all'interno della barra laterale sinistra, consentendoti di comunicare privatamente con l'utente in questione.
    • I canali dei messaggi diretti possono includere più utenti.
  10. 10
    Modifica le notifiche associate al canale. Clicca sull'icona che raffigura un ingranaggio, che si trova in alto a destra. Seleziona "Notification Preferences...". In questa sezione puoi decidere in quali casi desideri ricevere una notifica (per esempio ogni volta che ricevi un messaggio o solo quando vieni menzionato) su qualsiasi piattaforma associata al tuo account.
    • Puoi impostare notifiche personalizzate da ricevere ogni volta che vengono menzionate parole specifiche.
    • Se usi un cellulare, puoi accedere a questa sezione dal menu delle Impostazioni.
    • Puoi disattivare temporaneamente le notifiche premendo l'icona che raffigura una campana in alto a sinistra (in alto a destra sui dispositivi mobili).
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Inviare Messaggi e Gestire il Flusso di Lavoro

  1. 1
    Passa da un team all'altro. Se il tuo account appartiene a vari team, puoi passare da un gruppo all'altro cliccando sul nome pertinente in alto a sinistra e selezionando "Sign into Another Team".
    • Se usi il cellulare, dopo aver toccato il nome del team, in alto a destra vedrai un'icona raffigurante quattro quadratini, anziché il collegamento "Sign into Another Team".
  2. 2
    Passa da un canale all'altro. Clicca su qualsiasi collegamento all'interno della sezione "Channels" (nella barra laterale sinistra) per aprire la chat associata.
    • Puoi anche premere Ctrl+K per aprire un menu che ti permetta di cercare velocemente un canale.
    • Per aprire la barra laterale su un cellulare, tocca il nome del team in alto a sinistra.
  3. 3
    Invia messaggi nella chat. Scrivi nel campo del testo e premi Invio.
    • Cliccando sul pulsante che raffigura una faccina sorridente (si trova a destra del campo di testo sul sito web e a sinistra sui dispositivi mobili), puoi aggiungere degli emoji ai messaggi.
  4. 4
    Usa formati speciali. È possibile cambiare il formato di un termine o di un intero messaggio inserendolo fra determinati simboli. Puoi trovare una lista completa qui.
    • Inserendo un asterisco (*) all'inizio e alla fine del messaggio, i caratteri appariranno in grassetto.
    • Inserendo un trattino basso (_), i caratteri appariranno in corsivo.
    • Inserendo una tilde (~), il testo verrà sbarrato.
    • Usando tre accenti gravi (```), il testo apparirà in un casella.
  5. 5
    Modifica i messaggi. Passa il cursore del mouse su un messaggio: apparirà un'icona composta da tre puntini. Clicca su di essa: si aprirà un menu che ti permetterà di modificare, cancellare, segnare come non letto, fissare o impostare un promemoria per il messaggio in questione.
    • Se usi un dispositivo mobile, tocca e tieni premuto un messaggio per visualizzare la lista completa delle opzioni di modifica.
    • Fissare un messaggio permette di inserirlo in cima al canale, mantenendolo fisso a mano a mano che si scorre la pagina. Usa questa opzione per gli annunci importanti.
    • Puoi impostare un promemoria per ricordare qualcosa in un intervallo di tempo compreso fra 20 minuti e una settimana.
  6. 6
    Per indicare che un messaggio è importante, clicca sull'icona della stella. Passando il cursore del mouse sul messaggio, la stella apparirà accanto alla marca temporale. Verrà aggiunto a una lista di messaggi salvati che potrai controllare in un secondo momento cliccando sull'icona della stella in alto a destra.
    • Se usi un cellulare, tocca un messaggio per selezionarlo, quindi tocca la stella che appare in cima allo schermo. Puoi vedere i messaggi salvati toccando il nome del team e selezionando "Starred" dal menu a tendina in alto a sinistra.
  7. 7
    Menziona un utente in una chat. Digita "@" seguito dallo username della persona che desideri nominare. L'utente in questione verrà avvisato con una notifica.
    • Esempio: "@utente: slack message".
    • Le menzioni possono essere usate anche per rivolgersi a un intero canale o team ("@canale", "@team").
    • Puoi controllare i messaggi in cui sei stato menzionato cliccando sull'icona "@" in alto a destra. Su un dispositivo mobile è possibile accedere a questa opzione toccando il nome del team e selezionando "Mentions" dal menu a discesa che trovi in alto a sinistra.
  8. 8
    Aggiungi reazioni ai messaggi. Quando passi il cursore del mouse su un messaggio, clicca sulla faccina sorridente per inserire un emoji, che apparirà direttamente al di sotto. È possibile usare questa opzione per votare qualcosa o senza uno scopo particolare.
    • Le reazioni possono essere aggiunte ai messaggi anche dal menu di modifica. Sui dispositivi mobili è l'unico modo per inserirle.
    • È possibile esprimere una reazione solo usando emoji [1] .
  9. 9
    Carica i file nella chat. Tocca il pulsante "+" nel campo di testo e seleziona "Upload file" dal menu pop-up per cercare il documento sul tuo dispositivo.
    • Se usi un computer puoi anche trascinare e rilasciare i file nella finestra della chat.
    • Sui dispositivi mobili puoi scattare e caricare foto direttamente dal menu del campo di testo.
    • Slack permette di archiviare file (immagini incluse) sui propri server fino a un massimo di 5GB. È possibile aumentare tale capacità eseguendo un upgrade a pagamento [2] .
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Ulteriori Funzioni

  1. 1
    Imposta promemoria personalizzati. Inserisci "/remind" nel campo di testo, seguito dal nome di una persona ("@utente") o di un canale ("@canale"), dall'azione da eseguire e dall'orario. Inseriti i dati, Slack imposterà un promemoria automatico.
    • La formattazione standard è la seguente: "/remind [persona] [cosa] [quando]". Esempio: "/remind #generale finire lavoro alle 17:00!".
    • L'orario può essere specifico ("alle 12:00") o generico ("fra 5 minuti").
    • I promemoria appaiono sotto forma di messaggi diretti provenienti da Slackbot.
  2. 2
    Crea frammenti di testo/codice. Clicca su "+" sulla parte sinistra del campo di testo e seleziona "Create a Snippet". Si aprirà una finestra con varie opzioni per formattare una casella.
    • Seleziona un linguaggio di programmazione dal menu a tendina in alto a sinistra e Slack farà coincidere la formattazione dei colori con i diversi valori.
    • Seleziona il menu a tendina "Share In" per decidere in quale canale o conversazione condividere il frammento.
    • Inserisci un commento: verrà incluso sotto la casella.
    • Sui dispositivi mobili è possibile usare solo il tag di formattazione "```" per inserire caselle.
  3. 3
    Utilizza gli archivi della marca temporale. Clicca su una marca temporale nella parte sinistra del messaggio. Si aprirà la pagina dedicata all'archivio del messaggio in questione, dove troverai tutti gli altri messaggi inviati subito dopo o in risposta.
    • Il link dell'archivio è permanente e può essere condiviso.
    • Sui dispositivi mobili è possibile toccare un messaggio e poi l'icona del collegamento in alto a destra.
  4. 4
    Integralo con altre piattaforme. Se hai privilegi di amministratore, puoi accedere a slack.com/integrations e scegliere estensioni di app da includere su Slack per interagire in maniera diretta [3] .
    • Vari programmi di collaborazione aziendale, come Google Drive, Trello o Dropbox, presentano estensioni ben curate per Slack.
    • Puoi anche integrare bot di terzi allo scopo di sfruttare strumenti più specifici rispetto allo Slackbot.
    Pubblicità

Consigli

  • Slackbot è uno strumento utile per conoscere tutti i dettagli della piattaforma e le sue varie funzioni. Può anche essere utilizzato per promemoria o messaggi automatici. Queste opzioni si possono attivare accedendo alle impostazioni del canale.
  • Quando la tastiera è in disuso, il tuo stato verrà modificato automaticamente, ma puoi anche passare da uno stato all'altro manualmente cliccando sul puntino accanto al tuo nome (o usando il menu delle impostazioni sui dispositivi mobili) [4] .
Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Chattare su TinderChattare su Tinder
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Scaricare i Video da PinterestScaricare i Video da Pinterest
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Scaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito WebScaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito Web
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 8 118 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 8 118 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità