Come Usare Snapchat

Espora questo Articolo Creare un Account Aggiungere Nuovi Contatti Creare uno Snap Mostra altri 5... Mostra meno... Articoli Correlati

Questo articolo mostra come usare Snapchat su iPhone o su dispositivi Android. Snapchat è un'applicazione di messaggistica istantanea molto popolare, basata sulla condivisione con i propri amici di immagini e brevi filmati anziché semplici messaggi di testo.

Parte 1
Creare un Account

  1. 1
    Scarica e installa l'app di Snapchat. Se lo hai già fatto, puoi saltare questo passaggio e proseguire nella lettura dell'articolo. Segui queste semplici istruzioni:
    • iPhone - accedi all'App Store di Apple selezionando la seguente icona , accedi alla scheda Cerca, tocca la barra di ricerca, digita la parola chiave snapchat e premi il tasto Cerca. A questo punto seleziona l'icona dell'app Snapchat dall'elenco dei risultati della ricerca, premi il pulsante Ottieni e, quando richiesto, inserisci la password di sicurezza del tuo ID Apple oppure usa la funzione Touch ID.
    • Dispositivi Android - accedi al Play Store di Google selezionando l'icona , tocca la barra di ricerca, digita la parola chiave snapchat, seleziona l'app Snapchat dall'elenco dei risultati apparso, premi il pulsante Installa e infine premi il pulsante Accetta quando richiesto.
  2. 2
    Avvia l'app di Snapchat toccando l'icona . Al termine del download e dell'installazione del programma puoi scegliere di premere il pulsante Apri visbile all'interno della pagina del Play Store oppure toccare l'icona di Snapchat bianca e gialla presente all'interno del pannello "Applicazioni" del dispositivo.
  3. 3
    Premi il pulsante Registrati. È posizionato al centro dello schermo. In questo modo verrà avviata la procedura guidata per la creazione di un nuovo account utente.
  4. 4
    Inserisci il tuo nome e cognome. Fallo utilizzando i rispettivi campi di testo "Nome" e "Cognome".
  5. 5
    Premi il pulsante Registrati & Accetta. È di colore viola ed è posto nella parte inferiore dello schermo.
  6. 6
    Fornisci la tua data di nascita. Inseriscila utilizzando i controlli posti nella parte inferiore dello schermo.
    • Per poter creare un account di Snapchat devi avere almeno compiuto i 13 anni di età.
  7. 7
    Premi il pulsante Continua. È di colore viola ed è posto nella parte inferiore dello schermo.
  8. 8
    Crea un nome utente. Digita il nome che vuoi utilizzare usando il campo di testo "Nome utente" visibile nella parte superiore dello schermo.
    • Se il nome che hai inserito è già in uso, non sarai in grado di concludere la procedura di registrazione finché non sceglierai un nome utente valido.
  9. 9
    Premi il pulsante Continua.
  10. 10
    Crea una password di sicurezza. Digita la password di accesso che dovrai utilizzare per eseguire il login all'account. Utilizza il campo di testo "PASSWORD" visibile nella parte superiore dello schermo.
  11. 11
    Premi il pulsante Continua.
  12. 12
    Fornisci un numero di telefono. Digitalo all'interno del campo di testo visibile al centro dello schermo.
  13. 13
    Premi il pulsante Continua. Snapchat ti invierà un SMS contenente un codice di verifica.
  14. 14
    Verifica il numero di cellulare indicato. Avvia l'app Messaggi del dispositivo in uso, seleziona l'SMS ricevuto da Snapchat, prendi nota del codice di verifica a sei cifre contenuto nel messaggio e digitalo all'interno del campo di testo visibile al centro della finestra dell'app di Snapchat, quindi premi il pulsante Continua.
  15. 15
    Premi il pulsante Continua. È di colore viola ed è posto nella parte inferiore dello schermo. A procedura di registrazione conclusa, verrai reindirizzato alla schermata principale dell'applicazione.
    • Premendo il pulsante Continua verrai reindirizzato alla pagina "Trova i tuoi amici" in cui potrai aggiungere nuovi amici alla rubrica di Snapchat. Se lo desideri puoi toccare la voce Salta posta nell'angolo superiore sinistro dello schermo per saltare questo passaggio.

Parte 2
Aggiungere Nuovi Contatti

  1. 1
    Accedi al tuo profilo. Tocca la relativa icona posta nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrai reindirizzato alla schermata relativa al tuo profilo di Snapchat.
  2. 2
    Scegli l'opzione Aggiungi Amici. È collocata al centro dello schermo.
  3. 3
    Accedi alla scheda Contatti. È visibile nella parte superiore dello schermo del dispositivo.
  4. 4
    Premi il pulsante Trova amici. È di colore blu ed è situato nella parte inferiore dello schermo.
    • Se viene visualizzata una lista di contatti, puoi saltare i prossimi due passaggi di questa sezione dell'articolo.
  5. 5
    Premi il pulsante Continua. È di colore viola ed è posto nella parte inferiore dello schermo.
    • Potresti dover autorizzare l'app di Snapchat per avere accesso alla rubrica dei contatti del dispositivo in uso premendo il pulsante OK.
  6. 6
    Individua la persona che vuoi aggiungere agli amici di Snapchat. Scorri la lista dei contatti memorizzati nel dispositivo finché non individui quello di tuo interesse.
  7. 7
    Premi il pulsante + Aggiungi. È posto sulla destra del nome della persona che hai scelto. In questo modo il contatto selezionato verrà aggiunto alla lista di amici di Snapchat e gli verrà automaticamente inviata una richiesta di amicizia così che anche lui (o lei) possa aggiungerti alla sua.
    • Ripeti questo passaggio per ogni contatto che desideri aggiungere su Snapchat. Ricorda che puoi selezionare solo i contatti che hanno il pulsante + Aggiungi sulla destra del nome, dato che sono quelli che possiedono un account di Snapchat.
    • La maggior parte delle persone che usa Snapchat ha configurato le opzioni della privacy in modo da poter ricevere gli snap solo dai contatti presenti nella propria lista di amici.
  8. 8
    Ritorna alla schermata principale dell'applicazione di Snapchat. Tocca l'icona < due volte. È posta nell'angolo superiore sinistro dello schermo. A questo punto premi il pulsante X collocato nel medesimo punto.

Parte 3
Creare uno Snap

  1. 1
    Individua il soggetto del tuo prossimo snap. Può essere rappresentato da qualunque cosa desideri, a partire dal tuo stesso volto fino ad arrivare a uno scenario o un dettaglio visibile all'aperto.
  2. 2
    Se necessario cambia fotocamera. Normalmente gli smartphone sono dotati di due fotocamere: una frontale e una principale. Puoi passare da l'una all'altra toccando l'apposita icona a forma di fotocamera posta nell'angolo superiore destro dello schermo.
  3. 3
    Premi il pulsante di acquisizione. Ha una forma circolare ed è collocato al centro della parte inferiore dello schermo del dispositivo. In questo modo verrà scattata una fotografia di ciò che stai inquadrando con la fotocamera dello smartphone.
    • Se hai scelto di registrate un video snap, dovrai tenere premuto il pulsante di acquisizione per tutta la durata della registrazione e rilasciarlo solo al termine.
  4. 4
    Se lo snap appena creato non ti soddisfa, premi il pulsante X per eliminarlo. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  5. 5
    Seleziona la durata temporale dello snap. Tocca l'icona a forma di cronometro posta sul lato superiore destro dello schermo, quindi seleziona il numero di secondi che desideri per limitare il tempo che avrà a disposizione il destinatario per visualizzare il contenuto del messaggio. Se vuoi, puoi selezionare l'opzione "nessun limite" caratterizzata dal simbolo "Infinito". In questo caso lo snap rimarrà visibile finché non verrà chiuso dall'utente.
    • Se hai registrato un video, non avrai a disposizione questa opzione, ma potrai scegliere se riprodurlo una singola volta, selezionando la voce "Riproduci una volta" (caratterizzata dall'icona 1), oppure in modo continuato, selezionando l'opzione "Loop" (caratterizzata dal simbolo infinito). Il pulsante per configurare questa funzione è visibile sul lato superiore destro dello schermo.
  6. 6
    Se lo desideri, puoi salvare lo snap prima di apportare delle modifiche o delle personalizzazioni. Tocca l'icona "Salva" caratterizzata da una piccola freccia rivolta verso il basso e posta nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.

Parte 4
Aggiungere gli Effetti a uno Snap

  1. 1
    Crea uno snap. Se non hai ancora scattato una foto o registrato un video, fallo adesso.
  2. 2
    Aggiungi un filtro grafico. Scorri il dito sullo schermo verso sinistra o verso destra per visualizzare tutti gli effetti disponibili. Alcuni di questi effetti sono correlati a informazioni relative alla posizione o alle condizioni climatiche, mentre altri si limitano semplicemente a modificare la tonalità dei colori dell'immagine.
    • Se hai scelto di creare un filmato, potrai aggiungere un filtro che andrà a modificare la velocità con cui verrà riprodotto il video.
  3. 3
    Inserisci del testo. Tocca l'icona a forma di T posta nell'angolo superiore destro dello schermo, scegli il tipo di carattere che preferisci (per esempio Testo grande) e digita la parola o la frase che vuoi aggiungere.
    • Se lo desideri, puoi anche modificare la colorazione del testo utilizzando il cursore dei colori posto lungo il lato superiore destro dello schermo. Trascinalo verso l'alto o verso il basso per individuare il colore più appropriato alle tue necessità.
    • Dopo aver inserito il testo, puoi riposizionarlo nel punto che preferisci semplicemente trascinandolo con il dito lungo lo schermo.
  4. 4
    Aggiungi un disegno a mano libera. Tocca l'icona a forma di matita posta sul lato destro dello schermo, quindi usa il dito come fosse un pennello per disegnare direttamente sullo schermo ciò che desideri.
    • Anche in questo caso avrai la possibilità di modificare il colore del tratto utilizzando il cursore dei colori posto lungo il lato superiore destro dello schermo. Trascinalo verso l'alto o verso il basso per individuare il colore più appropriato alle tue necessità.
    • Per cancellare ciò che hai appena disegnato, tocca l'icona a forma di freccia curva posta sulla sinistra di quella a forma di matita.
    • Se sotto al cursore dei colori è visibile una emoji, toccandola potrai impostare un colore utilizzando un tema stagionale predefinito (per esempio durante il periodo natalizio potresti avere la possibilità di disegnare utilizzando una emoji di Babbo Natale).
  5. 5
    Aggiungi un adesivo. Tocca l'icona quadrata a forma di post-it visibile sul lato destro dello schermo, scegli una categoria di elementi utilizzando le icone poste nella parte inferiore dello schermo, quindi seleziona l'adesivo che desideri utilizzare.
    • Anche in questo caso puoi modificare la posizione dell'adesivo trascinandolo con il dito lungo lo schermo.
    • Se hai installato e configurato Bitmoji per usarlo all'interno di Snapchat, sarai in grado di inserire anche le bitmoji all'interno dei tuoi snap.
    • Per utilizzati gli adesivi classici di Snapchat (per esempio relativi alla data, all'ora, alla temperatura attuale, eccetera) accedi alla scheda caratterizzata da un'icona a forma di stella posta nella parte inferiore dello schermo.
  6. 6
    Ritaglia un'area specifica dello snap. Tocca l'icona a forma di forbici e traccia l'area di selezione relativa alla porzione dell'immagine che desideri trasformare in un adesivo personalizzato. In questo modo sarai in grado di riposizionarlo dove preferisci trascinandolo con il dito lungo lo schermo.
    • Per avere accesso ai tuoi adesivi personalizzati tocca l'icona a forma di post-it, quindi accedi alla categoria caratterizzata da un'icona a forma di forbici posta nella parte inferiore dello schermo.

Parte 5
Inviare uno Snap

  1. 1
    Esamina attentamente lo snap appena creato. Assicurati di averlo personalizzato con tutto ciò che desideravi aggiungere e che non contenga alcuna informazione personale, sensibile o inappropriata che ti potrebbe mettere in imbarazzo se visualizzata da altre persone.
  2. 2
    Premi il pulsante "Invia" caratterizzato dall'icona . Quest'ultima è blu e bianca a forma di aeroplanino di carta. È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verrà visualizzata la rubrica di Snapchat contenente l'elenco di tutti i tuoi amici.
  3. 3
    Seleziona i destinatari dello snap. Tocca il nome di tutte le persone a cui desideri inviare il messaggio.
  4. 4
    Se lo desideri, puoi inserire lo snap nella sezione "La mia Storia". Se vuoi che lo snap in esame sia visibile a tutti i contatti presenti nella tua lista amici per le prossime 24 ore, seleziona l'opzione Storia caratterizzata da un'icona circolare posta nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
    • In caso di necessità, è possibile inviare uno snap alla selezione di amici che hai scelto e contemporaneamente pubblicarlo nella sezione "La mia Storia".
  5. 5
    Premi il pulsante "Invia" caratterizzato dall'icona . È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Il messaggio verrà spedito a tutti i destinatari selezionati e tu verrai reindirizzato alla schermata della chat.
    • Gli snap inviati sono contrassegnati da un'icona triangolare a tinta unita. Quando i destinatari visualizzeranno lo snap, quest'ultimo verrà contrassegnato da un'icona triangolare delineata solo dal contorno.

Parte 6
Usare le Lenti

  1. 1
    Ritorna alla schermata principale dell'app di Snapchat. Tocca il pulsante di acquisizione posto nella parte inferiore della schermata Chat.
  2. 2
    Se necessario, cambia la fotocamera in uso. Tocca l'icona a forma di fotocamera posta nell'angolo superiore destro dello schermo per utilizzare quella frontale o quella principale del dispositivo. Nel caso della maggior parte delle Lenti di Snapchat questo passaggio non è necessario, tuttavia alcuni effetti particolari richiedono che il volto sia inquadrato dalla fotocamera per poter essere utilizzati.
  3. 3
    Inquadra il soggetto dello snap con la fotocamera del dispositivo. Può trattarsi del tuo stesso viso oppure di un altro elemento a cui desideri aggiungere la Lente selezionata. Quest'ultima può applicare un effetto bidimensionale o 3D.
  4. 4
    Tocca un punto qualunque dello schermo. In questo modo verrà attivata la messa a fuoco automatica della fotocamera e contemporaneamente verrà visualizzato l'elenco di tutte le Lenti attualmente disponibili per l'uso. Quest'ultimo verrà visualizzato nella parte inferiore dello schermo.
  5. 5
    Scegli la Lente che desideri. Scorri verso sinistra o verso destra l'elenco degli effetti grafici disponibili apparso nella parte inferiore dello schermo per individuare la Lente da usare.
    • Una delle Lenti più usate è quella che permette di scambiare i volti delle due persone inquadrate dalla fotocamera.
  6. 6
    Segui le eventuali istruzioni che appariranno. Alcune Lenti avanzate richiedono di eseguire alcune azioni particolari perché gli effetti aggiuntivi vengano visualizzati sullo schermo, per esempio di aprire la bocca. Se vedi apparire un messaggio che indica di compiere un'azione specifica, per esempio aprire la bocca, fallo per poter ottenere tutti gli effetti che la Lente selezionata mette a disposizione.
  7. 7
    Tocca o tieni premuto il pulsante di acquisizione. In questo modo verrà creato lo snap (sotto forma di immagine o di video) a cui verrà aggiunto automaticamente l'effetto grafico scelto.
    • Se hai scelto di registrare un filmato, al termine della registrazione rilascia il pulsante di acquisizione.
  8. 8
    Invia lo snap. Dopo aver esaminato il risultato finale delle tue personalizzazioni e averlo giudicato corretto e soddisfacente, puoi inviare lo snap a tutti i destinatari che desideri.

Parte 7
Visualizzare un Singolo Snap

  1. 1
    Accertati di essere sulla schermata principale dell'app di Snapchat. Si tratta della pagina in cui viene mostrata la visuale ripresa dalla fotocamera selezionata ed è anche quella visibile non appena si avvia l'applicazione.
  2. 2
    Tocca l'icona "Chat". È caratterizza da un fumetto ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Individua gli snap non ancora visualizzati. Se accanto al nome di uno dei tuoi contatti è visibile un'icona quadrata dii colore rosso o viola, significa che la persona in esame ti ha inviato uno snap. Seleziona l'icona posta accanto al nome del contatto per visualizzarlo.
    • I messaggi di testo della chat vengono indicati con un piccolo fumetto blu sulla destra del nome della persona che li ha inviati.
  4. 4
    Rispondi a uno snap. Tocca due volte consecutivamente il nome di uno dei contatti per visualizzare la schermata di creazione di un nuovo snap. A questo punto crea il tuo messaggio e premi il pulsante "Invia" a forma di freccia per inviare lo snap alla persona selezionata.
  5. 5
    Visualizza le Storie pubblicate dai tuoi amici. Tocca l'icona circolare bianca contornata di blu posta sulla sinistra del nome di un amico per portene visualizzare la Storia.
    • Se l'icona di notifica in esame non è presente accanto ad alcun contatto della tua rubrica di Snapchat, significa che nessuno ha ancora pubblicato una Storia.
  6. 6
    Accedi alla sezione "Scopri". Scorri il dito sullo schermo verso sinistra o verso destra per visualizzare la schermata principale di Snapchat, quindi scorri nuovamente lo schermo oppure tocca l'icona "Scopri".
  7. 7
    Esamina l'elenco di tutte le Storie disponibili. La sezione "Scopri" raccoglie tutte le Storie e gli snap prodotti dalla comunità di utenti di Snapchat.
  8. 8
    Seleziona una Storia. Tocca l'anteprima della Storia che desideri per poterne visualizzare il contenuto.
  9. 9
    Ritorna alla schermata Chat. Scorri il dito sullo schermo verso sinistra o verso destra per due volte consecutivamente.

Parte 8
Chattare con Snapchat

  1. 1
    Seleziona un contatto. Tocca il nome della persona con cui desideri chattare. Verrà visualizzata la schermata Chat relativa al destinatario selezionato.
    • Se la persona con cui desideri chattare non è presente nell'elenco, tocca l'icona a forma di fumetto posta nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi scorri l'elenco dei tuoi amici per individuare e selezionare quello a cui vuoi inviare un messaggio di testo. A questo punto tocca la voce Chat.
  2. 2
    Crea il messaggio di testo. Componi il contenuto che desideri inviare alla persona scelta, quindi premi il pulsante Invia della tastiera virtuale del dispositivo (normalmente è caratterizzato dalla dicitura Invio oppure da un segno di spunta sulle piattaforme Android).
    • Quando inizierai a digitare il testo del messaggio, il destinatario selezionato riceverà la seguente notifica "[Tuo_nome] sta scrivendo...", ma solo se ha attivato la ricezione delle notifiche di Snapchat.
  3. 3
    Invia una foto presente sul dispositivo. Tocca l'icona "Foto" posta nell'angolo superiore sinistro della tastiera virtuale dello smartphone o del tablet, seleziona l'immagine che desideri inviare e premi il pulsante "Invia" caratterizzato da una freccia di colore bianco posta nell'angolo inferiore destro.
  4. 4
    Utilizza le emoji all'interno della conversazione. Tocca l'icona a forma di "smile" posta nell'angolo superiore destro della tastiera virtuale del dispositivo, quindi seleziona l'emoji o la Bitmoji che desideri inviare.
    • Puoi consultare tutte le emoji disponibili che sono suddivise per categorie. Ogni categoria è accessibile selezionando la relativa scheda posta nella parte inferiore dello schermo.
  5. 5
    Esegui una chiamata vocale o una videochiamata. Tocca l'icona a forma di cornetta telefonica per effettuare una normale telefonata oppure seleziona l'icona a forma di videocamera per effettuare una videochiamata. Entrambe sono visibili nella parte superiore della tastiera virtuale del dispositivo. Se il destinatario della tua chiamata è disponibile, potrai intrattenere una conversazione con lui.
  6. 6
    Invia uno snap alla persona scelta tramite la Chat. Tocca il pulsante circolare di acquisizione visibile al centro della porzione di schermo posta sopra alla tastiera virtuale del dispositivo, crea uno snap, personalizzalo e invialo come faresti normalmente.

Consigli

  • Se desideri visualizzare uno snap per una seconda volta, puoi farlo tenendolo semplicemente premuto subito dopo averlo visionato la prima volta. Ricorda che è possibile utilizzare la funzione replay degli snap solo una volta.
  • Se non desideri che una tua Storia resti visibile per le 24 ore predefinite, puoi sempre decidere di cancellarla prima della naturale scadenza.

Avvertenze

  • Solo perché i messaggi che vengono inviati tramite Snapchat hanno una scadenza temporale non significa che garantiscono l'anonimato o che ti possa sentire al sicuro dalle conseguenze delle tue azioni. Per questo motivo non dovresti mai inviare uno snap inappropriato o che potrebbe crearti imbarazzo se fosse reso pubblico, a meno che il destinatario sia una persona veramente fidata.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Use Snapchat, Português: Usar o Snapchat, Español: usar Snapchat, Русский: использовать Snapchat, 中文: 使用SnapChat, Deutsch: Snapchat nutzen, Français: utiliser Snapchat, Bahasa Indonesia: Menggunakan Snapchat, Nederlands: Snapchat gebruiken, Čeština: Jak používat Snapchat, ไทย: ใช้ Snapchat, Tiếng Việt: Sử dụng Snapchat, العربية: استخدام سناب شات

Questa pagina è stata letta 235 431 volte.
Hai trovato utile questo articolo?