Scarica PDF Scarica PDF

Un thesaurus è un dizionario di sinonimi, cioè parole e frasi che hanno un significato simile per una determinata parola o frase. Microsoft Word e, nelle versioni più recenti di Microsoft Office, altri programmi della suite Office, sono dotati della funzionalità thesaurus che consente di cercare sia sinonimi, sia antonimi (parole e frasi che significano l'opposto di una determinata parola o frase). Utilizzare la funzione thesaurus di Word consente di dare più varietà alla tua scrittura, e suggerire parole e frasi che i tuoi lettori possono capire meglio rispetto alle parole di cui sei incerto. Ecco come usare la funzione thesaurus di Word.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Usare Thesaurus dalla Barra degli Strumenti

  1. 1
    Accedi al thesaurus. La posizione della funzionalità thesaurus dipende da quale versione di Word stai utilizzando. Word 2003 utilizza il vecchio sistema a menu e l’interfaccia della barra degli strumenti, mentre Word 2007 e 2010 utilizzano la più recente interfaccia multifunzione.
    • In Word 2003, seleziona "Ricerca" dal menu "Strumenti", quindi seleziona "Thesaurus" nell'elenco "Cerca".
    • In Word 2007 e 2010, seleziona "Thesaurus" nel gruppo "Strumenti di Correzione" nel menù "Revisione" della barra multifunzione.
  2. 2
    Seleziona la parola per la quale desideri trovare un sinonimo. Premi il tasto "ALT" e fai clic sulla parola. Apparirà un elenco di sinonimi nel riquadro attività di "Ricerca".
  3. 3
    Sostituisci la parola selezionata con il sinonimo o l’antonimo di tua scelta. Scegli la sostituzione della parola o della frase, fai clic sulla freccia a destra e fai clic su "Inserisci" o "Copia" nel menu a comparsa che appare.
    • Se non vedi la parola o la frase che desideri, puoi trovare sinonimi aggiuntivi facendo clic su qualsiasi parola nell'elenco dei risultati. Per ripristinare una precedente lista di parole, clicca il pulsante "Indietro" sull’elenco dei risultati.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Usare Thesaurus dal Menù a Comparsa

  1. 1
    Clicca con il tasto destro del mouse sulla parola per la quale desideri trovare un sinonimo. Questo verrà visualizzato in un menu a comparsa.
  2. 2
    Scegli "Sinonimi" dal menu a comparsa. Apparirà un elenco di sinonimi.
  3. 3
    Seleziona la parola o frase nel menu dei sinonimi. Se non trovi la parola o frase che desideri, seleziona "Thesaurus" dal menu a comparsa "Sinonimi". Si aprirà il riquadro attività di "Ricerca", che mostrerà tutti i sinonimi precedentemente visualizzati. È possibile fare clic su una qualsiasi di queste parole per trovare altri sinonimi.
    Pubblicità

Consigli

  • La maggior parte dei sinonimi hanno le proprie sfumature di significato. Se sei incerto se un sinonimo suggerito sia la sostituzione corretta per la parola o frase selezionata, fai clic sul pulsante freccia verso il basso accanto al sinonimo suggerito e seleziona "Cerca" dal menu a comparsa per vedere una breve definizione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se non ricevi alcun risultato dalla ricerca thesaurus, ci potrebbe essere un problema e la necessità di reinstallarlo. Il Thesaurus altrimenti è installato per impostazione predefinita quando s’installa Word sul tuo computer.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Scoprire le Righe Precedentemente Nascoste in Excel
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Usare Microsoft AccessUsare Microsoft Access
Nascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft WordNascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft Word
Aggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft ExcelAggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 292 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 8 292 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità