Questo articolo spiega come installare e usare l'applicazione TikTok su un iPhone o iPad.

Parte 1 di 6:
Installare TikTok

  1. 1
    Apri l'App Store
    Immagine titolata Iphoneappstoreicon.png
    sul tuo dispositivo.
    Di solito questa applicazione si trova sulla schermata principale.
  2. 2
    Tocca Cerca. Questo pulsante è raffigurato da una lente di ingrandimento che si trova in fondo a destra.
  3. 3
    Scrivi TikTok nella barra di ricerca. Apparirà una lista di risultati pertinenti.
  4. 4
    Tocca TikTok. L'icona è raffigurata da una nota musicale bianca su sfondo nero.
  5. 5
    Tocca Ottieni. Il menu dell'App Store si espanderà.
  6. 6
    Inserisci il tuo passcode o usa il Touch ID per confermare. Questa operazione non viene richiesta a tutti. Si avvierà così il download dell'applicazione, che sarà installata sul dispositivo.
    Pubblicità

Parte 2 di 6:
Creare un Account

  1. 1
    Apri TikTok. L'icona è rappresentata da una nota musicale bianca su sfondo nero. In genere si trova sulla schermata principale.
  2. 2
    Tocca Crea account.
    • Hai già un account? Tocca Accedi e salta questa sezione.
  3. 3
    Seleziona un metodo di iscrizione. È possibile creare un profilo usando il proprio numero di telefono, indirizzo e-mail o account Facebook, Instagram o Google.
  4. 4
    Segui le istruzioni che appaiono sullo schermo per registrare l'account. Questi passaggi variano a seconda della modalità di iscrizione selezionata. Leggi il passaggio successivo quando arrivi alla schermata in cui ti viene chiesto "Qual è la tua data di nascita?".
    • Se usi un social network, ti verrà richiesto di effettuare l'accesso e dare la tua autorizzazione.
  5. 5
    Seleziona la tua data di nascita. Scorri il dito sul selettore della data per indicare giorno, mese e anno di nascita. Poi, tocca la freccia in basso a destra per continuare.
    Pubblicità

Parte 3 di 6:
Trovare e Guardare Video

  1. 1
    Apri il feed di TikTok. Questa è la schermata iniziale di TikTok. Ti apparirà una lista di video che potrai scorrere. Il feed è la schermata che compare non appena viene aperta l'applicazione.
    • Se stai visitando un'altra sezione di TikTok, tocca l'icona della casa in fondo a sinistra per tornare al feed.
  2. 2
    Tocca la scheda Seguiti. Si trova in alto a sinistra. In questo modo ti verranno mostrati i video realizzati dalle persone che segui.
  3. 3
    Tocca la scheda Per te. Si trova in alto a destra. Ti verranno mostrati i video in tendenza, suggeriti o popolari.
  4. 4
    Scorri il dito sullo schermo per vedere il feed che hai selezionato. A mano a mano che scorri il dito verso l'alto, i video che si trovano sul feed cominceranno a riprodursi automaticamente.
    • Se non ti piace un video che vedi nel feed "Per te", tocca e tieni premuto lo schermo fino a quando non apparirà l'icona del cuore spezzato, quindi tocca "Non mi interessa". In futuro vedrai meno video di questo tipo.
  5. 5
    Tocca il simbolo del cuore per indicare che un video ti piace. Questa icona si trova sul lato destro del video. Dopo aver indicato che ti piace un video, diventerà rosa.
  6. 6
    Tocca l'icona della nuvoletta di dialogo per lasciare un commento. Toccando questa icona ti appariranno i commenti scritti dagli altri utenti. Per lasciarne uno, tocca "Aggiungi un commento". Poi, scrivi il messaggio e tocca "Invia".
  7. 7
    Condividi un video su un'altra applicazione. È possibile condividere i video di TikTok su altri social network toccando l'icona "Condividi" in fondo a destra. Seleziona una delle app o tocca "Copia link" per incollare l'URL al suo interno.
  8. 8
    Tocca l'icona della lente di ingrandimento per cercare altri video. Si trova in fondo a sinistra. In questa sezione è possibile esaminare varie categorie, vedere le tendenze o digitare una o più parole chiave nella barra di ricerca in cima allo schermo.
  9. 9
    Cerca una persona o un hashtag. Scrivi una o più parole chiave nella barra di ricerca in cima allo schermo, quindi tocca "Cerca" sulla tastiera.
  10. 10
    Tocca l'icona della nuvoletta di dialogo per vedere le tue notifiche. Riceverai una nuova notifica ogni che volta i tuoi follower interagiranno con i tuoi video o pubblicheranno nuovi contenuti.
    • Tocca una notifica per vedere il video a cui fa riferimento.
    Pubblicità

Parte 4 di 6:
Trovare Persone da Seguire

  1. 1
    Segui un utente dal feed. Se nel feed trovi un video di tuo gradimento e desideri seguire l'utente, tocca il suo username in fondo a sinistra (sulla descrizione del clip). Poi, tocca Segui sul suo profilo.
  2. 2
    Cerca un utente usando il suo nome. Ecco come trovare una persona se sai come si chiama:
    • Tocca la lente di ingrandimento in fondo allo schermo per aprire la pagina di ricerca;
    • Tocca "Cerca" in cima allo schermo;
    • Inserisci il nome o lo username di questa persona e tocca il pulsante "Cerca";
    • Tocca il nome o la foto di questo utente per aprire il suo profilo;
    • Tocca Segui.
  3. 3
    Segui le persone che hai in rubrica. Ecco come sapere quali dei tuoi contatti sono su TikTok:
    • Tocca l'icona della sagoma umana in fondo a destra;
    • Tocca l'icona della sagoma umana affiancata dal segno del "+" in alto a sinistra;
    • Tocca "Trova contatti". Se i contatti che hai in rubrica usano TikTok, appariranno su questa schermata e ti sarà data la possibilità di seguirli.
    • Tocca il pulsante Segui accanto al nome di ciascuna persona che desideri iniziare a seguire.
    • Se non è su TikTok, puoi anche toccare Invita.
  4. 4
    Segui i contatti di Facebook. Ecco come trovare e seguire gli amici che hai su questa piattaforma:
    • Tocca l'icona della sagoma umana in basso a destra;
    • Tocca l'icona della sagoma umana affiancata dal segno del "+" in alto a sinistra;
    • Tocca "Cerca amici di Facebook";
    • Segui le istruzioni che appaiono sullo schermo per accedere al tuo account su Facebook;
    • Autorizza l'applicazione ad accedere ai tuoi contatti;
    • Tocca il tasto Segui accanto a tutti gli utenti che desideri seguire;
    • Se un utente non è su TikTok, puoi anche toccare il pulsante Invita.
    Pubblicità

Parte 5 di 6:
Modificare il proprio Profilo

  1. 1
    Tocca l'icona del profilo. È raffigurata da una sagoma umana e si trova in fondo a destra. Permette di aprire la propria pagina di profilo.
    • In questa sezione puoi anche tenere traccia degli utenti che segui, dei tuoi follower e "Mi piace".
    • I video che carichi appaiono in fondo al profilo.
  2. 2
    Tocca Modifica profilo, un pulsante rosso che si trova più o meno al centro dello schermo.
  3. 3
    Aggiungi una nuova foto di profilo. Puoi scattare una nuova foto, caricarne una già esistente o addirittura usare un video. Ecco come caricare un'immagine dalla galleria:
    • Tocca "Foto di profilo" in cima allo schermo. Si aprirà un menu;
    • Tocca "Seleziona dalla galleria";
    • Tocca l'album che contiene la foto da caricare;
    • Tocca la foto che vuoi usare;
    • Seleziona la parte della foto che desideri utilizzare trascinando il quadrato dell'immagine fino a incorniciarla come preferisci;
    • Tocca "Fatto".
  4. 4
    Cambia il tuo nome utente. Lo username è il nome attraverso cui vieni identificato dall'applicazione. Per cambiarlo, tocca il tuo nome attuale accanto alla voce "Username" e inseriscine un altro.
    • Lo username può essere cambiato solo una volta ogni 30 giorni.
    • Puoi anche cambiare il nickname (ovvero il nome che viene visualizzato) ogni volta che lo desideri. Lo pseudonimo appare in cima alla pagina del profilo.
  5. 5
    Aggiungi il tuo account Instagram e quello di YouTube. Puoi eseguire questa procedura se desideri che gli altri utenti di TikTok vedano il tuo profilo su queste applicazioni.
  6. 6
    Aggiungi una biografia. Tocca "Biografia", scrivi una breve descrizione su te stesso da condividere con gli altri utenti e poi tocca qualsiasi punto sulla pagina del profilo per uscire da questa sezione.
  7. 7
    Tocca Salva in alto a destra.
    Pubblicità

Parte 6 di 6:
Girare un Video

  1. 1
    Tocca l'icona della telecamera. Si trova in fondo allo schermo.
  2. 2
    Tocca Aggiungi un suono in cima allo schermo per trovare una canzone da inserire nel video. È possibile farlo in due modi diversi:
    • Tocca una categoria (per esempio, "Hip hop", "Pop", "Trending"), esamina le canzoni e poi tocca il pulsante di riproduzione per ascoltare un'anteprima.
    • Digita il titolo di una canzone o il nome di un artista nella barra di ricerca in cima allo schermo, quindi tocca il pulsante "Cerca". Scorri i risultati e tocca il pulsante di riproduzione per ascoltare un'anteprima.
  3. 3
    Tocca il segno di spunta accanto alla canzone allo scopo di selezionarla e aprire dunque la fotocamera per girare il video.
  4. 4
    Tocca il pulsante "Ribalta" (facoltativo), che consente di passare dalla fotocamera frontale (quella che si usa per scattare selfie) alla posteriore (quella normale).
  5. 5
    Tocca il pulsante "Bellezza", la cui icona è raffigurata da una bacchetta magica (facoltativo). Questo filtro permette di uniformare l'incarnato e migliorare la grana della pelle durante la registrazione.
  6. 6
    Tocca il pulsante "Filtri", che è raffigurato da un'icona colorata, per selezionare un colore o un filtro per l'illuminazione (facoltativo). L'icona raffigura tre cerchi colorati e si trova sul lato destro dello schermo. Esamina le varie opzioni e tocca il filtro che desideri inserire.
  7. 7
    Tocca il pulsante "Effetti" per selezionare un filtro per il viso (facoltativo). Questi filtri, chiamati "Effetti", si trovano a sinistra del pulsante di registrazione. Permettono di aggiungere animazioni e altri effetti simpatici al viso. Scorri le varie opzioni e tocca un filtro per provarlo. Quando ne trovi uno che ti piace, tocca un punto qualsiasi sullo schermo per chiudere la lista.
  8. 8
    Tocca l'icona delle forbici per accorciare la musica (facoltativo). Se non vuoi che la canzone usata cominci dell'inizio, trascina un dito sulla forma d'onda in fondo allo schermo fino al punto desiderato, quindi tocca il segno di spunta.
  9. 9
    Tocca e tieni premuto il pulsante di registrazione. Il video verrà girato per tutto il tempo in cui manterrai premuto il tasto. Ricorda che i filmati possono avere una durata massima di 15 secondi.
    • Puoi interrompere la registrazione sollevando il dito dal pulsante. Premendolo di nuovo la riprenderai da dove era stata interrotta.
    • Se non vuoi registrare per 15 secondi consecutivi, puoi girare il video in più segmenti.
    • Per registrare senza dover premere il pulsante, tocca l'icona del timer sul lato destro dello schermo al posto del tasto di registrazione, quindi tocca "Inizia la ripresa".
  10. 10
    Tocca il segno di spunta in basso a destra quando finisci di girare il video. A questo punto si aprirà una schermata che ti consentirà di apportare le ultime modifiche.
  11. 11
    Usa le icone che si trovano in fondo e in cima allo schermo per modificare il video.
    • Tocca l'icona delle forbici per tagliare il suono;
    • Tocca il pulsante "Volume" in cima allo schermo per modificare il volume della musica o della registrazione stessa;
    • Tocca l'icona che raffigura la copertina dell'album o l'immagine dell'artista in alto a destra per cambiare la musica;
    • Tocca l'icona dell'orologio in fondo a sinistra per selezionare una transizione, uno sticker o altri effetti;
    • Tocca l'icona della copertina in fondo allo schermo per selezionare una miniatura;
    • Tocca "Filtri", un'icona colorata in fondo allo schermo che permette di cambiare il colore o il filtro della luce.
  12. 12
    Tocca Avanti in fondo a destra. Si aprirà una sezione intitolata "Pubblica".
  13. 13
    Inserisci un titolo e gli hashtag. Tocca il campo in cima allo schermo per descrivere il video. Puoi usare hashtag ("#esempio") o taggare i tuoi amici ("@esempio").
  14. 14
    Seleziona il pubblico. In base alle impostazioni predefinite di TikTok, il video è pubblico, ma è possibile modificare questa configurazione. Tocca l'opzione "Chi può visualizzare questo video" e poi tocca "Privato", se lo desideri.
  15. 15
    Attiva o disattiva i commenti. Se vuoi dare la possibilità di commentare il video, tocca il pulsante "Commenti" per attivarlo (diventerà verde). Toccalo di nuovo per disattivarli (diventerà grigio).
  16. 16
    Tocca Pubblica. Questo pulsante è di colore rosa e si trova in fondo a destra. Il video verrà così condiviso su TikTok.
    • Se vuoi salvare il video senza condividerlo, tocca la freccetta rivolta verso il basso in fondo allo schermo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Chattare su TikTok (Android)

Come

Trovare un Amico su TikTok (Android)

Come

Caricare Video più Lunghi su TikTok (iPhone o iPad)

Come

Modificare il proprio Profilo su TikTok

Come

Sapere se Qualcuno Ti Ha Bloccato su TikTok

Come

Usare TikTok su PC o Mac

Come

Eliminare un Account su TikTok

Come

Tagliare la Musica in un Video su TikTok (iPhone o iPad)

Come

Chattare su TikTok (iPhone o iPad)

Come

Trovare Amici su TikTok (iPhone o iPad)

Come

Contattare TikTok

Come

Impostare la Velocità di Registrazione su TikTok (iPhone o iPad)

Come

Creare una Presentazione su TikTok

Come

Attivare le Notifiche Relative ai Post su TikTok (Android)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 1 092 volte
Categorie: TikTok
Questa pagina è stata letta 1 092 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità