Time Machine è uno strumento per eseguire il backup di tutto il contenuto del tuo Mac, ed è stata resa disponibile dalla versione Leopard (10.5) del sistema operativo in poi. Normalmente questa utility viene usata per creare backup personali piuttosto che per quelli professionali o di sistema. Puoi imparare come usare Time Machine connettendo al tuo computer un disco rigido esterno per poi configurarlo in base alle tue esigenze.

Metodo 1 di 4:
Unità di Backup

  1. 1
    Acquista un disco rigido esterno. Assicurati che abbia una capacità di memorizzazione almeno doppia rispetto alla dimensione del disco rigido montato sul tuo Mac.
  2. 2
    Leggi il manuale di istruzioni. Scopri se l'unità di memorizzazione è dotata di un software proprietario.
    • Se possibile, scegli un disco rigido che non abbia in dotazione un software proprietario. Questi software di backup potrebbero creare dei conflitti con Time Machine.
    • Prima di usare Time Machine, disattiva il software di backup della tua unità esterna, cancellandolo o seguendo le direttive presenti nel manuale di istruzioni.
  3. 3
    Scegli se tenere sempre collegato il disco rigido esterno al tuo Mac perché Time Machine possa eseguire il backup del tuo computer su base oraria o giornaliera. In alternativa puoi decidere di collegarlo esclusivamente quando decidi di usare Time Machine.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Configurazione di Time Machine

  1. 1
    Collega l'unità di memorizzazione esterna al tuo Mac. Nella maggior parte dei casi potrai farlo usando un cavo USB, o collegandolo direttamente alla porta USB.
  2. 2
    Attendi qualche minuto perché il sistema possa rilevare e installare il nuovo dispositivo. Nella maggior parte dei casi il tuo computer rileverà il dispositivo e ti chiederà di utilizzarlo come unità di backup.
  3. 3
    Quando appare la finestra di dialogo chiedendoti come utilizzare l'unità di memorizzazione esterna con Time Machine, premi il pulsante 'Utilizza come disco di backup'.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Impostazioni di Time Machine

  1. 1
    Accedi al desktop del tuo Mac. Seleziona l'icona a forma di orologio racchiuso da una freccia posta nella parte superiore destra dello schermo. Questa è l'icona di Time Machine.
  2. 2
    Scorri il menu apparso e seleziona la voce 'Apri le preferenze di Time Machine' per procedere alla configurazione.
    • Puoi anche accedere all'applicazione 'Preferenze di sistema' e selezionare l'icona di Time Machine, verrà aperto lo stesso pannello.
  3. 3
    Dalla finestra di Time Machine, premi il pulsante 'Opzioni'.
  4. 4
    Seleziona gli elementi che non verranno inclusi nel backup di Time Machine. Time Machine non esegue il backup di unità esterne collegate al tuo computer, ma eseguirà il backup di tutto ciò che è presente nel tuo Mac, potresti quindi voler escludere 'Mail' o altri elementi.
  5. 5
    Accedi a Time Machine per visualizzare file relativi a giorni, settimane o mesi precedenti. Seleziona l'icona di Time Machine e scegli la voce di menu 'Entra in Time Machine'.
  6. 6
    Scorri fra tutti i backup eseguiti alla ricerca del backup relativo alla data a cui vuoi accedere. Seleziona il file desiderato e premi il pulsante 'Ripristina' per caricarlo sul tuo Mac.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Backup Manuale con Time Machine

  1. 1
    Se scegli di non tenere il disco di backup collegato al tuo Mac, imposta la data e l'ora del prossimo backup del tuo computer. E' un'ottima idea compiere questa operazione tutti i giorni, o almeno una volta alla settimana se non utilizzi con frequenza il computer.
  2. 2
    Collega il disco di backup al tuo computer. Attendi qualche istante perché il sistema operativo rilevi l'unità di memorizzazione.
  3. 3
    Seleziona l'icona di Time Machine e scegli la voce 'Esegui Backup adesso' dal menu apparso.
  4. 4
    Attendi che la procedura di backup sia completa. Ricorda che rimuovere un'unità esterna di memorizzazione, senza prima aver eseguito la procedura di espulsione, potrebbe farti perdere parte, o tutti, dei dati in essa contenuti.
    Pubblicità

Consigli

  • Ripristinare l'intero contenuto del tuo computer, dopo un blocco critico, richiede la reinstallazione del sistema operativo e l'uso di Time Machine. Questi due strumenti lavoreranno insieme per ripristinare tutti i file. Questo processo richiede diverse ore di tempo per essere completato. Usando un backup recente di Time Machine sarai anche in grado di trasferire i tuoi dati da una vecchia macchina ad un nuovo Mac.
  • Se ti sembra che Time Machine si sia bloccato, ferma il processo di backup e riavvialo usando le opzioni presenti nel menu di Time Machine.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer Apple
  • Disco rigido esterno
  • Cavo USB

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Mac

Come

Fare uno Screenshot su Mac OS X

Come

Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Catturare Schermate su un Mac

Come

Resettare un MacBook Pro

Come

Eseguire uno Screenshot su un Macbook

Come

Forzare lo Spegnimento di un Mac

Come

Utilizzare una Chiavetta USB su un Mac

Come

Riavviare un Mac Bloccato

Come

Forzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSX

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac

Come

Sistemare il Suono su un Computer Mac

Come

Aprire File .exe su un Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 362 volte
Categorie: Software | Mac OSX
Questa pagina è stata letta 10 362 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità