Come Usare VLC Media Player per Trasmettere File Multimediali su un altro Computer

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Preparare lo StreamingEseguire lo Streaming Video su WindowsEseguire lo Streaming Video su Mac

Questo articolo mostra come utilizzare il programma VLC Media Player per trasmettere in streaming un video da un computer a un altro, collegati entrambi alla medesima rete LAN. Su entrambe le macchine coinvolte dovrà essere presente il lettore multimediale VLC Media Player e dovranno essere entrambe connesse alla medesima rete LAN.

Parte 1
Preparare lo Streaming

  1. 1
    Installa VLC Media Player su entrambi i computer che userai. Se non hai ancora completato questo passaggio, provvedi a installare un'istanza del programma su tutti e due i computer coinvolti nella trasmissione: quello che condividerà il contenuto video in streaming e quello che lo visualizzerà a video.
    • VLC è un programma gratuito disponibile sia per sistemi Windows sia per Mac e anche per la maggior parte delle distribuzioni di Linux.
  2. 2
    Risali all'indirizzo IP di rete di entrambi i computer che userai. Per poter trasmettere in streaming un video da un computer a un altro presente sulla rete, hai la necessità di conoscere l'indirizzo IP di entrambe le macchine.
  3. 3
    È fondamentale che i due computer siano connessi alla medesima rete LAN. Questo significa che entrambe le macchine dovranno essere collegate al medesimo router/modem. In caso contrario non sarai in grado di trasmettere in streaming la riproduzione di un file video da un computer all'altro.
    • Se il router Wi-Fi che gestisce la tua rete LAN è dotato di più canali di trasmissione radio (per esempio un canale a 2,4 GHz e uno a 5,0 GHz), assicurati che entrambi i computer stiano usando il medesimo canale.
  4. 4
    Comprendi che lo streaming di contenuti video potrebbe non funzionare sulla tua rete LAN. Se la banda di upload della connessione è troppo ridotta o se al momento sono presenti molti dispositivi di rete che stanno trasmettendo dei dati (per esempio smartphone, console, altri computer, eccetera), potresti non essere in grado di eseguire lo streaming video. Per ovviare al problema, puoi chiedere un upgrade della connessione a internet rivolgendoti direttamente al tuo ISP.
    • Se il router/modem che gestisce la tua rete LAN ha già qualche anno di vita, potrebbe non essere in grado di effettuare con successo lo streaming di contenuti video da un computer all'altro.

Parte 2
Eseguire lo Streaming Video su Windows

  1. 1
    Avvia il programma VLC Media Player. È caratterizzato da un'icona arancione e bianca a forma di cono stradale.
  2. 2
    Accedi al menu Media. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  3. 3
    Scegli l'opzione Trasmetti…. È collocata nella parte inferiore del menu Media. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Apri media".
  4. 4
    Premi il pulsante Aggiungi…. È posizionato sulla destra del riquadro "Selezione file". Verrà visualizzata la finestra di sistema "Esplora file" di Windows.
  5. 5
    Seleziona il video da trasmettere. Clicca l'icona del file video che vuoi condividere in streaming. Potresti dover usare la barra laterale sinistra della finestra "Esplora file" per selezionare la cartella che contiene il video da trasmettere.
  6. 6
    Premi il pulsante Apri. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra "Esplora file". Il file scelto verrà aggiunto al riquadro "Selezione file" di VLC.
  7. 7
    Premi il pulsante Flusso. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  8. 8
    Premi il pulsante Successivo. È posto nell'angolo inferiore destro della nuova finestra apparsa. Verrai reindirizzato alla finestra di dialogo "Configurazione destinazione".
  9. 9
    Accedi al menu a discesa "Nuova destinazione". Normalmente mostra il valore "File" ed è collocato nella parte inferiore della finestra "Configurazione destinazione". Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  10. 10
    Scegli la voce HTTP. È uno degli elementi del menu apparso.
  11. 11
    Premi il pulsante Aggiungi. È posto sulla destra del menu a discesa "Nuova destinazione". Verrà visualizzata la scheda di configurazione del servizio "HTTP".
  12. 12
    Prendi nota delle porte di comunicazione elencate nella scheda "HTTP". Successivamente ti servirà sapere su quale porta viene inviato lo streaming video per poterlo visualizzare sul computer di destinazione.
  13. 13
    Inserisci l'indirizzo IP del computer su cui verrà visualizzato il video in streaming. Digitalo all'interno del campo di testo "Percorso". All'interno di quest'ultimo è presente il carattere "slash" (/). Ricorda di non eliminarlo quando inserirai l'indirizzo IP del computer di destinazione.
  14. 14
    Premi il pulsante Successivo.
  15. 15
    Deseleziona il pulsante di spunta "Attiva transcodifica". È collocato nella parte superiore della finestra.
  16. 16
    Accedi al menu a discesa "Profilo". È posizionato sulla destra della finestra "Opzioni di transcodifica". Verrà visualizzato un elenco di voci.
  17. 17
    Scegli il formato "TS". Clicca l'opzione Video - H.264 + MP3 (TS).
  18. 18
    Premi il pulsante Successivo.
  19. 19
    Seleziona il pulsante di spunta "Trasmetti tutti i flussi elementari". È collocato nella parte superiore della pagina.
  20. 20
    Premi il pulsante Trasmetti. È posto nella parte inferiore della finestra. In questo modo la configurazione del computer che gestirà lo streaming video è completa e puoi procedere con la configurazione del computer di destinazione.
  21. 21
    Avvia il programma VLC sul secondo computer.
  22. 22
    Apri la finestra di dialogo "Apri media" alla scheda "Rete". Accedi al menu Media e scegli l'opzione Apri flusso di rete....
  23. 23
    Inserisci l'indirizzo da cui verrà trasmesso il video in streaming. Digita la stringa di testo http://[indirizzo_IP]:[porta] all'interno del campo "Inserisci un URL di rete". Assicurati di sostituire il parametro "[indirizzo_IP]" con l'indirizzo IP del computer che dovrà visualizzare il video e il parametro "[porta]" con il numero della porta di comunicazione utilizzata per lo streaming e indicata all'interno della scheda "HTTP" della finestra "Configurazione destinazione".
    • Per esempio se vuoi visualizzare la trasmissione in streaming da un computer con indirizzo IP "123.456.7.8" che usa la porta "8080", dovrai digitare questo URL: http://123.456.7.8:8080.
  24. 24
    Premi il pulsante Riproduci. Dopo un ritardo massimo di 30 secondi dovresti iniziare a vedere le immagini del video trasmesso in streaming dal primo computer.

Parte 3
Eseguire lo Streaming Video su Mac

  1. 1
    Avvia il programma VLC Media Player. È caratterizzato da un'icona arancione e bianca a forma di cono stradale.
  2. 2
    Accedi al menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  3. 3
    Scegli l'opzione Assistente di trasmissione/esportazione.... È elencata nella parte inferiore del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Trasmettere in rete". È posizionato nella parte superiore della finestra di dialogo apparsa.
  5. 5
    Premi il pulsante Successivo. È posto nell'angolo inferiore destro della finestra "Assistente di trasmissione/transcodifica". È caratterizzato da una colorazione blu.
  6. 6
    Premi il pulsante Sfoglia…. È posto sulla destra del campo di testo "Seleziona un flusso". Verrà visualizzata una finestra di Finder.
    • Il radio pulsante "Seleziona un flusso" dovrebbe essere già selezionato per impostazione predefinita, se così non fosse cliccalo con il mouse prima di premere il pulsante Sfoglia....
  7. 7
    Seleziona il video da trasmettere. Clicca l'icona del file video che vuoi condividere in streaming. Potresti dover usare la barra laterale sinistra della finestra di Finder per selezionare la cartella che contiene il video da trasmettere.
  8. 8
    Premi il pulsante Apri. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra di Finder.
  9. 9
    Premi il pulsante Successivo.
  10. 10
    Seleziona il radio pulsante "HTTP". È visibile al centro della finestra. Dovrebbero apparire i campi di testo "Porta" e "Sorgente" (o "Percorso") nella parte inferiore della pagina.
  11. 11
    Prendi nota delle porte di comunicazione elencate nella scheda "HTTP". Successivamente ti servirà sapere su quale porta viene inviato lo streaming video per poterlo visualizzare sul computer di destinazione.
  12. 12
    Inserisci l'indirizzo IP del computer su cui verrà visualizzato il video in streaming. Digitalo all'interno del campo di testo "Sorgente" o "Percorso".
    • Se all'interno del campo "Sorgente" o "Percorso" è presente il carattere "slash" (/), non eliminarlo quando inserirai l'indirizzo IP del computer di destinazione.
  13. 13
    Premi il pulsante Successivo.
  14. 14
    Assicurati che i pulsanti di spunta "Transcodifica" non siano selezionati. Dovrebbero essere posizionati al centro della finestra.
  15. 15
    Premi il pulsante Successivo.
  16. 16
    Seleziona il pulsante di spunta "MPEG TS". È collocato al centro della finestra e dovrebbe essere l'unica opzione a disposizione per la trasmissione in streaming.
  17. 17
    Premi il pulsante Successivo due volte. Il primo pulsante è collocato nella parte inferiore dell'attuale schermata, mentre il secondo nella parte inferiore della pagina "Opzioni addizionali di transcodifica".
  18. 18
    Premi il pulsante Fine. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore della finestra. A questo punto la configurazione del computer che gestirà la trasmissione in streaming del video è completa e puoi passare a configurare il computer di destinazione.
  19. 19
    Avvia il programma VLC sul secondo computer.
  20. 20
    Apri la finestra di dialogo "Open source" alla scheda "Rete". Accedi al menu File e scegli l'opzione Apri rete....
  21. 21
    Inserisci l'indirizzo da cui verrà trasmesso il video in streaming. Digita la stringa di testo http://[indirizzo_IP]:[porta] all'interno del campo "URL". Assicurati di sostituire il parametro "[indirizzo_IP]" con l'indirizzo IP del computer che dovrà visualizzare il video e il parametro "[porta]" con il numero della porta di comunicazione utilizzata per lo streaming .
    • Per esempio se vuoi visualizzare la trasmissione in streaming da un computer con indirizzo IP "123.456.7.8" che usa la porta "8080", dovrai digitare questo URL: http://123.456.7.8:8080.
  22. 22
    Premi il pulsante Riproduci. Dopo un ritardo massimo di 30 secondi dovresti iniziare a vedere le immagini del video trasmesso in streaming dal primo computer.

Consigli

  • Se hai la necessità di trasmettere più video in sequenza, dovrai prima creare una playlist. Il modo più semplice per farlo consiste nel selezionare i video da trasmettere con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione Aggiungi alla scaletta del lettore multimediale VLC presente nel menu contestuale apparso. Per salvare la playlist accedi al menu Media (o File su Mac) e scegli l'opzione Salva scaletta su file.

Avvertenze

  • Per poter visualizzare la trasmissione in streaming potresti avere la necessità di abilitare il port forwarding sul router di rete a cui è collegato il computer di destinazione.
  • Molto probabilmente sul computer su cui verrà visualizzato il contenuto in streaming si percepirà un leggero calo della qualità video.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Use VLC Media Player to Stream Multimedia to Another Computer, Español: usar VLC Media Player para transmitir multimedia en otra computadora, Português: Utilizar o VLC Media Player para Transmitir Vídeo em Outro Computador, Русский: передать мультимедиа поток на другой компьютер с помощью VLC, Deutsch: Mit dem VLC Media Player Multimedia auf einen anderen Computer streamen, Français: utiliser VLC pour diffuser une vidéo sur un autre ordinateur, Bahasa Indonesia: Menggunakan VLC Media Player sebagai Server Streaming, Nederlands: Een video naar een andere computer streamen met VLC Media Player, العربية: استخدام برنامج في إل سي ميديا بلاير لبث الوسائط المتعددة إلى جهاز كمبيوتر آخر

Questa pagina è stata letta 13 003 volte.
Hai trovato utile questo articolo?