Scarica PDF Scarica PDF

Wattpad è un social network che consente ai membri di leggere e scrivere storie. Questo servizio, che opera gratuitamente, nel tempo è cresciuto ed è stato progettato affinché sia sempre disponibile per la community, sia come applicazione multipiattaforma sia offline.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Iniziare a Usare Wattpad

  1. 1
    Crea un account. Tutto quello che ti serve è un indirizzo e-mail e, in maniera opzionale, un account Facebook, Google o Instagram. Se usi un indirizzo di posta elettronica, dovrai anche creare un nome utente e una password.
    • Per creare il nome utente non è consentito l'utilizzo di alcuni caratteri.
    • Per la registrazione bisogna possedere vari requisiti (leggi i "Termini e condizioni"), fra cui un'età superiore a 13 anni.
  2. 2
    Verifica il tuo account. Subito dopo aver eseguito la registrazione su Wattpad riceverai un'e-mail di verifica. Una volta che l'avrai trovata, apri il link che ti è stato inviato. Ti permetterà di verificare l'account.
  3. 3
    Aggiorna il tuo profilo. Creato un account, ti verrà richiesto di compilare alcuni campi con informazioni basilari sul tuo conto. Se hai collegato il tuo account Facebook, Google o Instagram, allora la foto di profilo verrà caricata automaticamente. Caricala manualmente nel caso in cui tu non abbia associato Wattpad ad alcun social network.
    • Scrivi una breve descrizione personale nella sezione della biografia.
  4. 4
    Visita la versione del sito per desktop. La barra del menu superiore presenta varie schede, fra cui "Sfoglia" (dove potrai trovare storie di varie categorie e fare ricerche specifiche), "Scrivi" (che ti permetterà di scrivere e condividere storie) e "Comunità" (dove troverai club, concorsi di scrittura a premi, scrittori e via dicendo). Oltre a queste schede vedrai un tasto con la tua foto di profilo e il tuo nome utente. Clicca su di esso: apparirà un menu a discesa con varie opzioni: "Il mio profilo", "Posta in arrivo" (casella di messaggi in arrivo dove potrai parlare con altri utenti in privato), "Notifiche" (aggiornamenti di storie che leggi, commenti sul tuo profilo e sui tuoi lavori, utenti che ti seguono ecc.), "Lavori" (le storie che hai condiviso o iniziato a scrivere), "Biblioteca" (le storie che hai letto o che stai leggendo), "Invita amici", "Lingua", "Aiuto", "Impostazioni" (nome utente, password, e-mail, foto di profilo, immagine di copertina ecc.) e infine "Logout".
  5. 5
    Visita l'applicazione mobile. Dopo aver effettuato l'accesso su Wattpad si aprirà subito la biblioteca, mostrandoti tutte le storie che stai leggendo. Se tocchi la "w" minuscola nell'angolo in alto a sinistra si aprirà un menu a tendina, dove potrai vedere il tuo nome e la tua foto (che ti permetterà di accedere al profilo), l'icona di una campanella (per le notifiche), l'icona di una lettera (per la casella di posta in arrivo), la biblioteca (che viene visualizzata non appena apri l'applicazione), la sezione "Sfoglia", le liste delle tue letture (gli elenchi possono essere creati, consentendo di realizzare una piccola biblioteca personale divisa in sezioni), "Feed di notizie" (come quelle sulla community), "Scrivi", "Invita amici" e "Impostazioni".
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Leggere su Wattpad

  1. 1
    Cerca storie da leggere. Clicca su "Sfoglia", che trovi in alto a sinistra: si aprirà un menu con una lista di categorie. Puoi anche cliccare su "Cerca" (accanto all'icona della lente di ingrandimento). Scrivi il titolo di una storia o una serie di parole chiave, come "romanzi rosa", "azione", "fanfiction" ecc. L'uso di tag e parole chiave è fondamentale per scoprire nuove storie su Wattpad [1] .
  2. 2
    Informati su una storia. Una volta che avrai trovato un titolo o una copertina che ti sembra interessante, leggi la descrizione ma non lasciarti ingannare dalle apparenze. Giudica tu stesso. La descrizione è utile per sapere se la storia è completa o in corso e da quanti capitoli/parti è composta.
  3. 3
    Salva una storia. Se hai deciso di leggerla, clicca sul tasto arancione "Leggi" o sul pulsante arancione con il segno del "+" che si trova accanto. Dopo aver cliccato, ti verrà data l'opzione di aggiungere il titolo alla tua biblioteca o a una lista di lettura. Clicca su una delle opzioni e la storia verrà aggiunta.
  4. 4
    Usa la biblioteca. Se hai aggiunto un titolo alla biblioteca, aprila. L'icona raffigura tre libri impilati. Una volta aperta, vedrai la copertina della storia. Clicca su di essa e potrai iniziare a leggere subito la prima parte.
    • Aggiungere titoli alla biblioteca offre il beneficio di poter accedere alle storie anche offline.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Scrivere Storie

  1. 1
    Apri la sezione di scrittura. Accedi alla sezione di scrittura, la cui icona raffigura una matita. Se hai già caricato alcune storie, ti verranno mostrate. Considera che, contrariamente alla biblioteca, questa funzionalità richiede un collegamento a internet [2] .
  2. 2
    Crea una storia. Seleziona "Crea una nuova storia" per scriverne una. Se invece hai già caricato un lavoro, clicca su "Modifica storia".
  3. 3
    Inserisci alcuni dettagli nel modulo iniziale. Scrivi un titolo, aggiungi una descrizione e carica una copertina (queste due ultime opzioni sono facoltative). A questo punto potrai cominciare a scrivere, in quanto verrà visualizzata direttamente la bozza della prima parte [3] .
    • Copertine interessanti possono attirare l'attenzione dei lettori. Dedica un po' di tempo alla scelta dei colori, dello sfondo e del font perfetto per creare un lavoro intrigante.
  4. 4
    Scrivi una storia. Purtroppo non esistono regole universali su come scrivere una storia. Parla della tematica che preferisci e non lasciarti frenare dal timore del giudizio altrui. Dai voce alle tue idee e a quello che pensi, a qualunque costo. Dovrebbe essere un'esperienza divertente, certamente non sconfortante.
    • Esistono scrittori spontanei e scrittori a cui piace pianificare le proprie storie nei minimi dettagli prima di mettersi all'opera. A ogni modo è importante partire da una trama interessante, con personaggi caratterizzati da personalità differenti e un climax avvincente.
    • Bisogna anche scegliere un genere adeguato. Per esempio, se ti concentri su una storia d'amore, dovresti inserirla nella categoria "Romanzi rosa".
  5. 5
    Salva il tuo lavoro. Clicca sul pulsante "Salva" quando desideri fare una pausa. La storia verrà salvata nella sezione "Le mie storie". Clicca su di essa nel momento in cui desideri continuare, quindi clicca sul titolo della bozza. Per esempio, se vuoi continuare a scrivere una bozza intitolata "Primo capitolo", allora clicca su questo titolo.
  6. 6
    Pubblica la storia. Puoi pubblicarla allo scopo di salvare il tuo lavoro. Ricorda che le storie pubblicate su Wattpad possono essere lette dalla community. Ad alcune persone piace l'idea di condividere storie per ricevere critiche costruttive sul proprio lavoro anche durante il processo creativo [4] .
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Interagire con la Community

  1. 1
    Partecipa alla community. Dai un'occhiata ai club per trovare informazioni utili e fare amicizia. Nei club è possibile leggere thread interessanti e partecipare alle conversazioni. Sono queste caratteristiche a rendere speciale Wattpad, in quanto coniuga l'arte della scrittura con le funzionalità tipiche di un social network.
    • Per accedere a queste funzionalità devi essere un utente verificato.
    • I club sono ottimi per promuovere una storia o trovare autori simili [5] .
  2. 2
    Sostieni le storie che leggi. Dopo aver letto una storia che ti ha colpito, offri il tuo feedback all'autore. Le lodi dei fan sono sempre lusinghiere. Incoraggiare uno scrittore può spronarlo a scrivere un'altra storia o un altro capitolo. Potresti anche suggerirgli un'idea o aiutarlo a correggere un errore grammaticale o di ortografia che hai individuato nella sua storia.
  3. 3
    Commenta una storia. Quando vedi un paragrafo o una frase che desideri commentare, puoi selezionare questo estratto con il mouse o premendolo con un dito fino a farlo diventare blu. Poi, tocca o clicca sul tasto "Commenta". Se è già stato commentato da qualcun altro, tocca o clicca sul pulsante delle virgolette accanto al paragrafo [6] .
  4. 4
    Vota una storia. Votare è una funzionalità molto importante all'interno della community di Wattpad ed è una operazione simile al "Mi piace" di Facebook. Per votare un capitolo o una parte della storia, clicca sulla stellina che appare nella barra degli strumenti [7] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Rientro Sporgente in Google PresentazioniCome creare un rientro sporgente in Google Presentazioni La guida completa
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Eseguire uno Screenshot su NetflixCome effettuare uno screenshot dei contenuti di Netflix su qualsiasi dispositivo
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Contattare InstagramContattare Instagram
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Guardare Netflix Insieme agli AmiciCome guardare Netflix insieme agli amici direttamente online. La guida completa
Cambiare la Data su Google MapsCambiare la Data su Google Maps
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Scaricare i Video da PinterestScaricare i Video da Pinterest
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Chattare su TinderChattare su Tinder
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 478 volte
Categorie: Internet
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 3 478 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità