Scarica PDF Scarica PDF

Chatroulette è un sito di videochat molto usato, ma in alcuni casi potresti ritrovarti interdetto dal servizio senza un motivo apparente e senza preavviso. Se vuoi tornare a usare Chatroulette, ecco alcuni metodi diversi che puoi provare.

Metodo 1 di 5:
Contattare Chatroulette

  1. 1
    Crea una nuova e-mail. Per contattare lo staff di Chatroulette, crea una nuova e-mail e inviala a chatroulette@chatroulette.com.[1]
    • Chatroulette non offre un modulo di feedback sulla sua homepage, né ha un account e-mail separato per il supporto tecnico e l'assistenza utenti. Tutti i commenti sul sito passano da quell'indirizzo e-mail, perciò servirà un po' di tempo perché lo staff legga il tuo messaggio.
  2. 2
    Esponi la tua situazione. Nel corpo dell'e-mail, spiega che il tuo IP è stato bandito dal sito e ritieni che il ban non sia stato un provvedimento corretto.
    • Avrai più possibilità di far rimuovere il ban se è vero che non hai fatto niente di male. Molti utenti sostengono che le persone premono il pulsante "Report" ogni volta che vedono qualcuno indesiderato. Questo, ad esempio, potrebbe accadere qualora un uomo volesse ridurre il numero di maschi sul sito per migliorare le sue probabilità di chattare con una donna, o se qualcuno incontrasse una persona che non trova attraente. Se hai il sospetto di essere stato bandito per una ragione del genere, assicurati di spiegarlo nell’e-mail.
    • Se hai fatto qualcosa che può essere interpretato come una violazione delle regole, la scelta migliore è scusarsi e promettere di comportarsi bene in futuro. Potrebbe non funzionare, ma lo staff può leggere le registrazioni della tua chat per stabilire se hai violato le regole o meno, perciò ammettere i tuoi errori è comunque meglio che cercare di negarli.
  3. 3
    Fornisci informazioni utili per identificarti. Dovresti anche dare a Chatroulette il tuo indirizzo IP e l'orario approssimativo in cui è iniziato il ban. Lo staff potrebbe essere in grado di scoprire chi sei se rintracciasse la fonte dell'e-mail, ma rendendo questo processo più semplice migliorerai le tue probabilità di successo.
    • Come indicato in precedenza, Chatroulette può usare queste informazioni per recuperare le registrazioni della chat e capire se sei stato bandito per una ragione legittima.
  4. 4
    Aspetta. Potrebbero essere necessarie ore, giorni o settimane prima che lo staff di Chatroulette ti risponda - se decide di farlo. Nel frattempo, continua a controllare il sito per vedere se il tuo ban è stato rimosso.

    • Cerca di capire che Chatroulette non ha alcun obbligo di rimuovere il ban o di rispondere alla tua e-mail, a prescindere dalla tua innocenza.
    • Comprendi anche che il ban potrebbe essere rimosso senza ricevere nessuna e-mail che te lo comunichi. Questo è il motivo per cui dovresti continuare a controllare il sito anche se non hai ricevuto comunicazioni dallo staff.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Cambiare il proprio Indirizzo IP

  1. 1
    Controlla il tuo indirizzo IP. Puoi trovare questa informazione usando il tuo computer o accedendo a un servizio online. Una volta che l'hai trovato, scrivilo da qualche parte, per capire se sarai riuscito a cambiarlo dopo queste operazioni.
    • Puoi usare Google per controllare il tuo IP facendo una ricerca per "my ip". Il tuo IP pubblico dovrebbe comparire nella parte alta della pagina dei risultati.
    • Puoi usare un sito web per controllare il tuo indirizzo IP. Quelli più usati comprendono:
    • Puoi scoprire il tuo indirizzo IP tramite il tuo computer digitando "ipconfig" nel prompt dei comandi di Windows o nel Terminale del Mac.
  2. 2
    Spegni il tuo modem. Spegni o stacca la spina del modem o del router per cinque minuti prima di riaccenderlo. Una volta riavviato, controlla nuovamente il tuo indirizzo IP.
    • Se hai un indirizzo IP dinamico, questa breve interruzione del servizio internet spesso è sufficiente per modificarlo;
    • Per questa parte del processo non è necessario riavviare il computer;
    • Quando la tua connessione è di nuovo attiva, controlla il tuo indirizzo IP e confrontalo con quello precedente. Se è cambiato, prova a entrare nuovamente su Chatroulette. Se non è cambiato, continua nel processo.
  3. 3
    Spegni tutto per una notte. Se spegnere il modem brevemente non ha funzionato, spegni o stacca la spina del modem per tutta la notte. Durante questo periodo, dovresti spegnere anche il computer.
    • Anche in questo caso, questo metodo funzionerà solo se hai un indirizzo IP dinamico - ovvero che cambia da solo al raggiungimento di certe condizioni.
    • Dal momento che questo reset dura più a lungo e va più in profondità, potrebbe provocare il desiderato reset dell'IP.
    • Quando la tua connessione è nuovamente attiva, controlla nuovamente il tuo indirizzo IP e confrontalo con quello vecchio. Se è cambiato, prova a entrare nuovamente su Chatroulette. Se non è cambiato, vai al prossimo passaggio.
  4. 4
    Cambia l'indirizzo IP manualmente. Se non riesci a fare in modo che l'IP cambi da solo, dovresti entrare nelle impostazioni del tuo computer e cambiarlo manualmente.
  5. 5
    Chiama il tuo ISP. Se tutti gli altri metodi non hanno funzionato, o se hai un indirizzo IP statico, dovrai chiamare il tuo Internet Provider e chiedere che il tuo indirizzo IP venga cambiato da remoto.
    • Se l'ISP non cambia il tuo indirizzo IP da remoto, l'operatore potrebbe almeno essere in grado di guidarti nel processo da seguire per cambiarlo da solo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Usare un Server Proxy

  1. 1
    Trova un server proxy gratuito. Un server o un sito proxy ti permettono di navigare su internet attraverso un server di terze parti, mascherando il tuo vero indirizzo IP. Quando un sito web cerca di inviare un ping al tuo computer e leggere il tuo IP, il sito riceverà l'IP del server proxy e non il tuo.
  2. 2
    Digita l'URL di Chatroulette nel campo dell'URL del server proxy. Quando hai scelto un server proxy, scorri fino alla barra degli indirizzi sul sito e digita al suo interno l'URL di Chatroulette. Premi il pulsante "Vai" o il suo equivalente per raggiungere il sito di Chatroulette.
    • Assicurati di riuscire a chattare usando il server proxy. Il tuo indirizzo IP potrebbe non essere bloccato dall'homepage di Chatroulette, ma potresti incorrere in alcuni problemi quando proverai a chattare.
  3. 3
    Prova proxy diversi se necessario. Se il primo proxy che hai scelto non corregge il problema, provane un altro prima di arrenderti.
    • C'è la possibilità che il server faccia arrivare il tuo IP a Chatroulette;
    • È anche possibile che Chatroulette riconosca l'indirizzo come proxy e ti blocchi per questa ragione.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Cambiare le Impostazioni di Adobe Flash

  1. 1
    Vai nella gestione online delle impostazioni di Adobe Flash.[2] La video chat di Chatroulette usa Flash. Se vuoi rimuovere tutte le registrazioni dei contatti tra il tuo computer e Chatroulette, puoi farlo modificando le impostazioni di Flash.
    • Puoi trovare la gestione online delle impostazioni di Flash a questo indirizzo.
    • Nota che il pannello delle impostazioni viene mostrato nella parte alta della schermata. A prima vista potrebbe sembrarti una grafica, ma è il vero pannello.
  2. 2
    Cerca Chatroulette nel pannello. Vedrai una listi di siti web che hanno lasciato informazioni sul tuo computer. Scorri questa lista finché non trovi Chatroulette. Fai click una volta sul nome e premi il pulsante "Elimina sito" per cancellarlo.
    • Se lo farai subito dopo aver ricevuto il ban, Chatroulette dovrebbe essere un sito web che hai visitato di recente e comparirà tra i primi della lista.
    • Se non riesci a trovare Chatroulette o vuoi cancellare le tue tracce su internet, puoi anche premere il pulsante "Cancella tutti i siti". In questo modo eliminerai tutte le informazioni lasciate da tutti i siti della lista.
  3. 3
    Riavvia il tuo browser. Chiudilo del tutto. Dopo un minuto o due, aprilo nuovamente e vai su Chatroulette.
    • Potresti riuscire ad accedere a Chatroulette immediatamente anche senza riavviare il tuo browser, ma riavviandolo avrai più probabilità di successo.
    • Se non riesci ad accedere a Chatroulette dopo questo passaggio, continua con il successivo. Se puoi farlo, fermati pure.
  4. 4
    Riavvia il tuo computer e prova ancora. Se chiudere il tuo browser non ha funzionato, prova a spegnere completamente il computer e a riavviarlo.
    • Se un riavvio completo del computer non ha avuto successo, questo metodo non ha funzionato.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Altri Modi per Cambiare o Nascondere il proprio Indirizzo IP

  1. 1
    Collega il tuo computer su un hotspot Wi-Fi gratuito.[3] Puoi trovarli nelle università, negli internet cafè o in molte grandi città. Trova uno di questi luoghi e accedi a Chatroulette da lì.
    • Le opzioni più comuni includono internet cafè e biblioteche, ma dal momento che questi posti sono spesso pieni di altre persone, videochattare in questi ambienti sarebbe scortese e difficile. Cerca luoghi più privati, come un'auto o una sala privata di una biblioteca.
    • Quando ti connetti da un hotspot Wi-Fi, il tuo indirizzo IP sarà cambiato automaticamente.
  2. 2
    Usa un'applicazione in grado di nascondere l'indirizzo IP.[4] Grazie ai programmi di questo tipo, i siti web che visiti non potranno vedere il tuo vero indirizzo IP.
  3. 3
    Prova un servizio VPN. Un VPN, o Virtual Private Network, è una rete che ti permette di accedere ai dati sulle reti pubbliche, come internet, mantenendo la sicurezza di una rete privata. Come risultato, il tuo indirizzo IP rimane segreto a quasi tutti gli elementi esterni alla rete.
    Pubblicità

Consigli

Pubblicità

Avvertenze

  • È possibile ritrovarsi bannati da Chatroulette senza un motivo valido, ma il modo migliore di evitare i ban è comunque astenersi dai comportamenti offensivi e dalle violazioni delle politiche di Chatroulette.
  • I "Termini di Servizio" di Chatroulette indicano:
    • Chatroulette non tollera la riproduzione di materiali osceni, offensivi e pornografici, pertanto bloccherà gli utenti che violano queste regole.
    • Per usare Chatroulette è necessario avere più di 16 anni.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Contattare InstagramContattare Instagram
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Usare OmegleUsare Omegle
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Inserire gli Spazi in HTML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 46 067 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 46 067 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità