Molte aziende producono detersivi per la casa che contengono oli vegetali e resine. Ad esempio, la resina di pino è uno degli ingredienti principali della trementina. Gli oli essenziali puri puliscono e disinfettano efficacemente la casa. Puoi fare da te dei detersivi per la casa in modo sicuro e economico. Ci sono tante diverse ricette di detersivi per la casa che richiedono oli essenziali come quelli di limone, cannella, pino, rosa e eucalipto. Questi oli si trovano online o nei negozi di cibi naturali. Prepara una dose di detersivo con alcune gocce di olio ogni volta che pulisci, oppure metti un'etichetta sul contenitore e tienilo a portata di mano per quando serve. Questo articolo ti insegna come usare gli oli essenziali per pulire la casa.

Metodo 1 di 5:
Detersivo multiuso alla lavanda

  1. 1
    Riempi di acqua uno spruzzatore per 3/4. Aggiungi un paio di spruzzi di detersivo per piatti delicato.
  2. 2
    Aggiungi da 3 a 5 gocce di olio di lavanda. Invece della lavanda puoi usare olio di pino o di limone. Chiudi lo spruzzatore e agita bene.
  3. 3
    Usa il detersivo in cucina, in bagno e su altre superfici della casa. Dopo aver spruzzato il prodotto, strofina e risciacqua con una spugna bagnata.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Detersivo per pavimenti al pino

Metodo 3 di 5:
Deodorante per aspirapolvere al limone

Metodo 4 di 5:
Trattamento per il bucato

  1. 1
    Aggiungi al detersivo per lavatrice 25 gocce di olio essenziale di eucalipto quando lavi lenzuola, federe e cuscini. L'eucalipto uccide gli acari della polvere.
  2. 2
    Aggiungi 5 gocce di olio di albero del tè (tea tree) al detersivo quando lavi i pannolini di stoffa, e li disinfetterai bene.
  3. 3
    Aggiungi 2 gocce di olio essenziale di limone su una macchia. Sfrega e lascia agire per alcuni minuti prima di mettere il capo in lavatrice.
  4. 4
    Bagna una lavetta (o una manopola) pulita con acqua e 10 gocce di olio di limone, lavanda, ylang ylang, garofano, albero del tè, bergamotto o altro olio essenziale profumato. Mettila nell'asciugatrice assieme al bucato per profumarlo.
    Pubblicità

Consigli

  • L'olio essenziale di arancio viene usato spesso per lucidare i mobili, perché idrata il legno. Conviene comprare olio d'arancio specifico per i mobili in modo da evitare di danneggiare il legno.
  • Non confondere gli oli essenziali con gli oli per aromaterapia. Questi ultimi sono spesso a base di petrolio e si aggiungono agli oli per massaggi o alle candele.
  • Compra oli essenziali puri e non quelli a base di petrolio, perché gli oli puri puliscono meglio. Puoi fare una prova versando alcune gocce di olio su carta assorbente e lasciandolo evaporare. Gli oli essenziali puri non lasciano residui, mentre quelli con petrolio lasciano una macchia.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando maneggi oli essenziali: la formula concentrata potrebbe causare irritazione alla pelle e danno agli occhi.
  • Tieni gli oli essenziali fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici, e lontani dalle fiamme. Alcuni oli essenziali possono essere dannosi per le donne in gravidanza.
Pubblicità

Cose che ti serviranno

  • Oli essenziali
  • Acqua
  • Spruzzatore
  • Aceto
  • Spugna
  • Un panno o della carta da cucina
  • Straccio per lavare per terra

wikiHow Correlati

Come

Pulire le Fughe nel Pavimento

Come

Sturare un WC

Come

Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato

Come

Allargare i Vestiti Ristretti

Come

Organizzare l'Armadio

Come

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti

Come

Far Tornare Bianchi i Capi Bianchi

Come

Rimuovere l'Odore di Urina del Gatto

Come

Usare una Lavatrice

Come

Rimuovere la Cera dai Tessuti

Come

Caricare la Lavastoviglie

Come

Togliere la Cera di una Candela da un Vasetto

Come

Pulire la Custodia di un Cellulare

Come

Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 940 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 10 940 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità