Come Usare gli Strumenti di Photoshop

Se hai Photoshop CS6 e vuoi saperne di più sull'uso degli strumenti, questa guida ti sarà di aiuto.

Passaggi

  1. 1
    Esamina tutte le opzioni. Gli strumenti si trovano nel menu icone. Impara a riconoscere le icone e le funzionalità a esse associate.
    • Puoi scegliere uno dei tipi di selezione tenendo cliccato lo strumento, e poi decidere qual è quello più utile tra Strumento Selezione Rettangolare, Ellittica, Singola Riga o Singola Colonna. Il clic prolungato funziona per tutti gli strumenti tranne per lo strumento Sposta e Zoom; ogni singolo set di strumenti offre diverse opzioni.
  2. 2
    Per selezionare alcune aree della tua immagine, puoi usare strumenti diversi:
    • Strumento Selezione Rettangolare: attiva lo strumento e trascina il cursore sull'immagine per selezionarne una parte
    • Strumento Sposta: clicca e trascina per spostare il livello selezionato. Questo strumento si usa prevalentemente per spostare gli oggetti (livelli).
    • Strumento Lazo Poligonale: è usato anche nelle selezioni per le quali si applica di solito lo Strumento di Selezione Rettangolare, ma, a differenza di quest'ultimo, permette una maggiore libertà di forma. Puoi creare a mano la tua area di selezione: scegli lo strumento e poi clicca in punti diversi, l'ultimo punto deve coincidere con quello iniziale per chiudere la selezione oppure premi invio. Con un clic lungo sullo strumento puoi selezionare lo Strumento Lazo e disegnare il contorno dell'area da selezionare.
    • Strumento Bacchetta Magica: è davvero magica per fare una selezione! Clicca in un punto qualsiasi dell'immagine e lo strumento selezionerà automaticamente l'area con gli stessi parametri di colore.
  3. 3
    Ridimensiona la tua immagine con lo Strumento Taglierina. Serve a ritagliare l'immagine. Clicca e trascina per definire l'area da ritagliare, e poi premi invio.
  4. 4
    Campiona i colori della tua immagine con lo Strumento Contagocce. Puoi campionare un colore da qualsiasi punto dell'immagine e poi riutilizzarlo per dipingere o per qualsiasi altro scopo.
  5. 5
    Correggi le imperfezioni con lo Strumento Pennello Correttivo al Volo. Questo strumento lavora sulle imperfezioni dell'immagine. Attivalo, dipingi sul punto indesiderato e questo scomparirà magicamente.
  6. 6
    Disegna le immagini usando più strumenti.
    • Strumento Pennello: usato per dipingere, è il preferito di artisti e pittori. Puoi modificarne tipo e dimensione con un clic del tasto destro sull'area di lavoro (immagine).
    • Strumento Timbro Clone: si usa per clonare una parte di immagine e riposizionarla in un altro punto. Attiva lo strumento, tieni premuto Alt e clicca sull'area che vuoi clonare. Rilascia il tasto Alt e inizia a dipingere sull'area dove vuoi applicare il clone.
    • Strumento Pennello Storia: questo strumento si usa per mostrare lo stato iniziale dell'immagine, ovvero all'apertura in Photoshop. Ad esempio, supponiamo che tu abbia modificato la tua immagine (a colori) in bianco e nero (Alt+Shift+Ctrl+B), e successivamente applicato il Pennello Storia; nei punti dove hai passato il pennello, la tua immagine verrà nuovamente colorata.
    • Strumento Penna: questo strumento permette la creazione di immagini vettoriali. Attiva lo strumento e clicca in un punto qualsiasi del quadro, poi clicca ancora in un altro punto; se vuoi creare un angolo arrotondato, tieni cliccato e trascina fino a ottenere il risultato desiderato. Completa la forma cliccando sul primo punto di ancoraggio oppure premi Invio.
  7. 7
    Cancella con lo Strumento Gomma. Si usa per cancellare le pennellate o anche livelli dell'immagine.
  8. 8
    Crea effetti in alcune aree dell'immagine.
    • Strumento Sfumatura: applica un gradiente sull'area selezionata o sull'intera immagine. Attivalo e trascina nella direzione che dovrà avere il gradiente. Il gradiente è condizionato anche dalla lunghezza del trascinamento.
    • Strumento Sfoca: applica una sfocatura all'immagine o alle pennellate. Attiva lo strumento e dipingi l'area che vuoi sfocare.
    • Strumento Scherma: si applica per schiarire le parti scure. Attiva lo strumento e applicalo sulla parte desiderata.
  9. 9
    Aggiungi delle scritte con lo Strumento Testo. Questo strumento si usa per inserire del testo nell'immagine. Attivalo e clicca nel punto in cui vuoi inserire il testo.
  10. 10
    Inserisci e sistema le forme.
    • Strumento Selezione Diretta o Selezione Tracciato. Questi strumenti si usano per selezionare e modificare forme e tracciati, creati con lo Strumento Penna o uno degli strumenti di creazione forme.
    • Ellisse / Strumento Forma. Questi strumenti si usano per creare forme predefinite come Rettangolo, Linea, Stella, ecc. Attiva lo strumento e disegna una forma qualsiasi, poi modificale cambiandone la forma. Tieni premuto Shift per mantenere le proporzioni.
  11. 11
    Imposta la visualizzazione per poter lavorare al meglio sull'immagine.
    • Strumento Mano: serve a settare la visualizzazione dell'immagine. Attiva lo strumento, clicca e trascina per impostare la visualizzazione del quadro.
    • Strumento Zoom: serve a zoomare l'immagine. Attiva lo strumento e clicca per ingrandire, premi Alt per rimpicciolire.

Consigli

  • Clicca con il tasto destro sul quadro per accedere alle impostazioni degli strumenti, oppure usa la barra delle opzioni in alto.
  • Le scorciatoie da tastiera vengono visualizzate cliccando sullo strumento oppure semplicemente passandoci sopra col mouse per un secondo.

Avvertenze

  • Alcuni strumenti non funzionano su un livello vuoto.
  • Dopo aver usato lo strumento Taglierina, il Pennello Storia non funziona.
  • Non puoi selezionare un livello vuoto.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Use Adobe Photoshop Tools, Español: usar las herramientas en Adobe Photoshop CS6, Français: utiliser les outils dans Adobe Photoshop CS6, Português: Usar as Ferramentas no Adobe Photoshop CS6, Русский: пользоваться инструментами программы Adobe Photoshop CS6, Deutsch: Adobe Photoshop Werkzeuge anwenden, Tiếng Việt: Sử dụng Adobe Photoshop, 한국어: 포토샵하는 법, हिन्दी: एडोबी फोटोशॉप टूल्स इस्तेमाल करें (Use Adobe Photoshop Tools), 中文: 使用Adobe Photoshop里的工具, ไทย: ใช้ Tools ต่างๆ ของ Adobe Photoshop

Questa pagina è stata letta 1 604 volte.
Hai trovato utile questo articolo?