X
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 5 491 volte
Se hai Photoshop CS6 e vuoi saperne di più sull'uso degli strumenti, questa guida ti sarà di aiuto.
Passaggi
-
1Esamina tutte le opzioni. Gli strumenti si trovano nel menu icone. Impara a riconoscere le icone e le funzionalità a esse associate.
- Puoi scegliere uno dei tipi di selezione tenendo cliccato lo strumento, e poi decidere qual è quello più utile tra Strumento Selezione Rettangolare, Ellittica, Singola Riga o Singola Colonna. Il clic prolungato funziona per tutti gli strumenti tranne per lo strumento Sposta e Zoom; ogni singolo set di strumenti offre diverse opzioni.
-
2Per selezionare alcune aree della tua immagine, puoi usare strumenti diversi:
- Strumento Selezione Rettangolare: attiva lo strumento e trascina il cursore sull'immagine per selezionarne una parte
- Strumento Sposta: clicca e trascina per spostare il livello selezionato. Questo strumento si usa prevalentemente per spostare gli oggetti (livelli).
- Strumento Lazo Poligonale: è usato anche nelle selezioni per le quali si applica di solito lo Strumento di Selezione Rettangolare, ma, a differenza di quest'ultimo, permette una maggiore libertà di forma. Puoi creare a mano la tua area di selezione: scegli lo strumento e poi clicca in punti diversi, l'ultimo punto deve coincidere con quello iniziale per chiudere la selezione oppure premi invio. Con un clic lungo sullo strumento puoi selezionare lo Strumento Lazo e disegnare il contorno dell'area da selezionare.
- Strumento Bacchetta Magica: è davvero magica per fare una selezione! Clicca in un punto qualsiasi dell'immagine e lo strumento selezionerà automaticamente l'area con gli stessi parametri di colore.
-
3Ridimensiona la tua immagine con lo Strumento Taglierina. Serve a ritagliare l'immagine. Clicca e trascina per definire l'area da ritagliare, e poi premi invio.
-
4Campiona i colori della tua immagine con lo Strumento Contagocce. Puoi campionare un colore da qualsiasi punto dell'immagine e poi riutilizzarlo per dipingere o per qualsiasi altro scopo.
-
5Correggi le imperfezioni con lo Strumento Pennello Correttivo al Volo. Questo strumento lavora sulle imperfezioni dell'immagine. Attivalo, dipingi sul punto indesiderato e questo scomparirà magicamente.
-
6Disegna le immagini usando più strumenti.
- Strumento Pennello: usato per dipingere, è il preferito di artisti e pittori. Puoi modificarne tipo e dimensione con un clic del tasto destro sull'area di lavoro (immagine).
- Strumento Timbro Clone: si usa per clonare una parte di immagine e riposizionarla in un altro punto. Attiva lo strumento, tieni premuto Alt e clicca sull'area che vuoi clonare. Rilascia il tasto Alt e inizia a dipingere sull'area dove vuoi applicare il clone.
- Strumento Pennello Storia: questo strumento si usa per mostrare lo stato iniziale dell'immagine, ovvero all'apertura in Photoshop. Ad esempio, supponiamo che tu abbia modificato la tua immagine (a colori) in bianco e nero (Alt+Shift+Ctrl+B), e successivamente applicato il Pennello Storia; nei punti dove hai passato il pennello, la tua immagine verrà nuovamente colorata.
- Strumento Penna: questo strumento permette la creazione di immagini vettoriali. Attiva lo strumento e clicca in un punto qualsiasi del quadro, poi clicca ancora in un altro punto; se vuoi creare un angolo arrotondato, tieni cliccato e trascina fino a ottenere il risultato desiderato. Completa la forma cliccando sul primo punto di ancoraggio oppure premi Invio.
-
7Cancella con lo Strumento Gomma. Si usa per cancellare le pennellate o anche livelli dell'immagine.
-
8Crea effetti in alcune aree dell'immagine.
- Strumento Sfumatura: applica un gradiente sull'area selezionata o sull'intera immagine. Attivalo e trascina nella direzione che dovrà avere il gradiente. Il gradiente è condizionato anche dalla lunghezza del trascinamento.
- Strumento Sfoca: applica una sfocatura all'immagine o alle pennellate. Attiva lo strumento e dipingi l'area che vuoi sfocare.
- Strumento Scherma: si applica per schiarire le parti scure. Attiva lo strumento e applicalo sulla parte desiderata.
-
9Aggiungi delle scritte con lo Strumento Testo. Questo strumento si usa per inserire del testo nell'immagine. Attivalo e clicca nel punto in cui vuoi inserire il testo.
-
10Inserisci e sistema le forme.
- Strumento Selezione Diretta o Selezione Tracciato. Questi strumenti si usano per selezionare e modificare forme e tracciati, creati con lo Strumento Penna o uno degli strumenti di creazione forme.
- Ellisse / Strumento Forma. Questi strumenti si usano per creare forme predefinite come Rettangolo, Linea, Stella, ecc. Attiva lo strumento e disegna una forma qualsiasi, poi modificale cambiandone la forma. Tieni premuto Shift per mantenere le proporzioni.
-
11Imposta la visualizzazione per poter lavorare al meglio sull'immagine.
- Strumento Mano: serve a settare la visualizzazione dell'immagine. Attiva lo strumento, clicca e trascina per impostare la visualizzazione del quadro.
- Strumento Zoom: serve a zoomare l'immagine. Attiva lo strumento e clicca per ingrandire, premi Alt per rimpicciolire.
Pubblicità
Consigli
- Clicca con il tasto destro sul quadro per accedere alle impostazioni degli strumenti, oppure usa la barra delle opzioni in alto.
- Le scorciatoie da tastiera vengono visualizzate cliccando sullo strumento oppure semplicemente passandoci sopra col mouse per un secondo.
Pubblicità
Avvertenze
- Alcuni strumenti non funzionano su un livello vuoto.
- Dopo aver usato lo strumento Taglierina, il Pennello Storia non funziona.
- Non puoi selezionare un livello vuoto.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 5 491 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità