Come Usare i Blocchi di Partenza

In questo Articolo:Posiziona i Blocchi

Questo è il modo migliore per usare i blocchi di partenza atletici.

Passaggi

  1. 1
    Tieni i blocchi con le mani.
  2. 2
    Girati dal lato opposto alla pista da percorrere.
  3. 3
    Metti il tallone sul bordo interno della linea di partenza.
  4. 4
    Posiziona i blocchi sulla pista vicino alla punta dei piedi (la parte metallica piatta sulla punta della struttura principale).
  5. 5
    Pestali con i piedi per posizionarti bene ed evitare di svicolare.
  6. 6
    Individua il tuo piede più forte. Sarà il piede che userai per scattare (il più vicino alla linea).
  7. 7
    Sistema bene l'angolo del piede usando la molla sul retro regolandola sull'ultima o la penultima inclinazione (in base alle tue preferenze).
  8. 8
    Sistema il piede più debole nel blocco posteriore, usando l'inclinazione più alta o la seconda dall'alto, in base alle preferenze personali.

Posiziona i Blocchi

  1. 1
    Comincia posizionando il piede più forte: nella direzione opposta da percorrere. Metti il tallone sulla linea. Metti l'altro tallone contro la punta del piede. Dovresti trovarti a due piedi dalla linea. Posiziona i blocchi in modo che le spine siano piatte sulla superficie di tartan dei blocchi. Posizionandoti sui blocchi, il ginocchio della gamba frontale dovrà toccare appena la linea.
  2. 2
    Devi sapere come posizionarti sui blocchi adeguatamente. Le punte dei piedi non devono toccare il terreno, devono trovarsi sui blocchi. Stai a contatto con i blocchi per uno scatto più potente.
  3. 3
    Distendi completamente i gomiti fino a sentire lo sparo della pistola. Così avrai un maggiore scatto di partenza. Ruota le braccia in fuori, i palmi e i gomiti. Dopo, ruota le mani verso l'interno, rivolgendo così anche i palmi all'interno. I gomiti devono rimanere verso l'esterno.
  4. 4
    Inclinati in avanti e sposta il peso sulle mani, non piegare troppo la schiena e mantieni una linea dritta con il corpo per una potenza ottimale.
  5. 5
    Ascolta "Partenza". Dopo questo annuncio, alza la parte posteriore del tuo corpo rimanendo sempre in posizione e respirando velocemente. Trattieni il fiato in anticipo e quando la pistola spara espira scattando via dai blocchi. Cerca di fare dei passi lunghi invece che corti ma veloci.
  6. 6
    Durante il primo passo, muovi un braccio indietro e uno in avanti esasperando i movimenti ed assicurati che il ginocchio anteriore proceda il più possibile in avanti. Così otterrai uno scatto iniziale molto potente.

Consigli

  • Devi essere ESTREMAMENTE aggressivo quando usi i blocchi di partenza. ATTACCA! ATTACCA! ATTACCA!

Avvertenze

  • Assicurati di pestare i blocchi. Potresti farti male se scivoli.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Use Starting Blocks, Español: usar bloques de carrera, Deutsch: Startblöcke verwenden, Português: Usar Blocos de Partida, Русский: использовать стартовые колодки, Français: utiliser des blocs de départ

Questa pagina è stata letta 5 952 volte.
Hai trovato utile questo articolo?