X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 17 666 volte
Questo è il modo migliore per usare i blocchi di partenza atletici.
Passaggi
-
1Tieni i blocchi con le mani.
-
2Girati dal lato opposto alla pista da percorrere.
-
3Metti il tallone sul bordo interno della linea di partenza.
-
4Posiziona i blocchi sulla pista vicino alla punta dei piedi (la parte metallica piatta sulla punta della struttura principale).
-
5Pestali con i piedi per posizionarti bene ed evitare di svicolare.
-
6Individua il tuo piede più forte. Sarà il piede che userai per scattare (il più vicino alla linea).
-
7Sistema bene l'angolo del piede usando la molla sul retro regolandola sull'ultima o la penultima inclinazione (in base alle tue preferenze).
-
8Sistema il piede più debole nel blocco posteriore, usando l'inclinazione più alta o la seconda dall'alto, in base alle preferenze personali.Pubblicità
Metodo 1
Metodo 1 di 1:Parte 1: Posiziona i Blocchi
Metodo 1
-
1Comincia posizionando il piede più forte: nella direzione opposta da percorrere. Metti il tallone sulla linea. Metti l'altro tallone contro la punta del piede. Dovresti trovarti a due piedi dalla linea. Posiziona i blocchi in modo che le spine siano piatte sulla superficie di tartan dei blocchi. Posizionandoti sui blocchi, il ginocchio della gamba frontale dovrà toccare appena la linea.
- Il piede più debole: fai lo stesso ma a 3 piedi dalla linea invece che a 2.
-
2Devi sapere come posizionarti sui blocchi adeguatamente. Le punte dei piedi non devono toccare il terreno, devono trovarsi sui blocchi. Stai a contatto con i blocchi per uno scatto più potente.
- Al "pronti", dovrai trovarti inginocchiato con le mani ad apertura delle spalle e le dita vicino alla linea di partenza.
-
3Distendi completamente i gomiti fino a sentire lo sparo della pistola. Così avrai un maggiore scatto di partenza. Ruota le braccia in fuori, i palmi e i gomiti. Dopo, ruota le mani verso l'interno, rivolgendo così anche i palmi all'interno. I gomiti devono rimanere verso l'esterno.
-
4Inclinati in avanti e sposta il peso sulle mani, non piegare troppo la schiena e mantieni una linea dritta con il corpo per una potenza ottimale.
-
5Ascolta "Partenza". Dopo questo annuncio, alza la parte posteriore del tuo corpo rimanendo sempre in posizione e respirando velocemente. Trattieni il fiato in anticipo e quando la pistola spara espira scattando via dai blocchi. Cerca di fare dei passi lunghi invece che corti ma veloci.
-
6Durante il primo passo, muovi un braccio indietro e uno in avanti esasperando i movimenti ed assicurati che il ginocchio anteriore proceda il più possibile in avanti. Così otterrai uno scatto iniziale molto potente.Pubblicità
Consigli
- Devi essere ESTREMAMENTE aggressivo quando usi i blocchi di partenza. ATTACCA! ATTACCA! ATTACCA!
Pubblicità
Avvertenze
- Assicurati di pestare i blocchi. Potresti farti male se scivoli.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Use Starting Blocks
Deutsch:Startblöcke verwenden
Русский:использовать стартовые колодки
Français:utiliser des blocs de départ
Questa pagina è stata letta 17 666 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità