Come Usare i Filtri su Snapchat

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Abilitare l'Uso dei Filtri in SnapchatUtilizzare i Filtri per gli Snap FotograficiUtilizzare i Filtri per gli Snap Video

Questo articolo mostra come abilitare i filtri e applicarli su foto e video di Snapchat. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

Parte 1
Abilitare l'Uso dei Filtri in Snapchat

  1. 1
    Avvia l'app di Snapchat. È caratterizzata da un'icona di colore giallo su cui è impresso un piccolo fantasma di colore bianco, che è anche il logo del social network.
    • Se non hai già eseguito l'accesso al tuo account, premi il pulsante "Accedi", quindi digita l'indirizzo e-mail o il nome utente legato al tuo profilo di Snapchat e la relativa password di accesso.
  2. 2
    Scorri il dito verso il basso sulla schermata principale dell'applicazione (è quella che mostra la visuale ripresa dalla fotocamera del dispositivo). In questo modo, avrai accesso al profilo di Snapchat.
  3. 3
    Tocca l'icona ⚙️. È posizionata nell'angolo superiore destro dello schermo.
  4. 4
    Scorri l'elenco apparso verso il basso, per individuare e selezionare la voce Gestisci preferenze. È situata all'interno della sezione "Servizi Aggiuntivi".
  5. 5
    Attiva il cursore Filtri spostandolo verso destra. In questo modo, assumerà una colorazione verde. A questo punto, sei in grado di usare tutti i filtri che Snapchat ti mette a disposizione per personalizzare i tuoi snap.
    • Se il cursore "Filtri" è già verde, significa che questa funzione è già attiva, quindi non dovrai modificare nessuna impostazione.

Parte 2
Utilizzare i Filtri per gli Snap Fotografici

  1. 1
    Ritorna alla schermata principale dell'applicazione, quella in cui viene mostrata la visuale ripresa dalla fotocamera. Per farlo, tocca il pulsante "Indietro" situato nell'angolo superiore sinistro dello schermo, per tornare alla schermata relativa al tuo profilo di Snapchat, quindi scorri il dito sullo schermo dal basso verso l'alto.
  2. 2
    Tieni il dito premuto sullo schermo del dispositivo. Dopo qualche istante, dovrebbe apparire una serie di icone sulla destra del pulsante di scatto (quello circolare di grandi dimensioni posto al centro della parte inferiore dello schermo).
    • Per applicare i filtri denominati "Lenti", che hanno la capacità di modificare il tuo volto o quello delle persone che ti sono accanto mentre crei uno snap, il viso deve essere centrato sullo schermo, quindi toccalo con un dito.
    • Se hai la necessità di cambiare la fotocamera in uso (da quella frontale a quella principale o viceversa), premi il pulsante situato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  3. 3
    Scorri la serie di icone apparse sulla destra del pulsante di scatto, per visualizzare tutti gli effetti "Lente" disponibili. Alcuni dei più comuni permettono di aggiungere muso e orecchie di animali (come ad esempio un cane, un cervo, eccetera) e di "scambiare" il tuo viso con quello di un'altra persona (effetto "Face Swap").
    • La maggior parte delle "Lenti" include animazioni che si attivano in base ai movimenti del volto, come ad esempio l'apertura della bocca o l'inarcamento delle sopracciglia (per esempio, se hai scelto la "Lente" che trasforma il tuo volto nel muso di un cagnolino, quando aprirai la bocca vedrai spuntare la lingua).
  4. 4
    Premi il pulsante circolare di scatto posto nella parte inferiore dello schermo. È quello più grande dei due. In questo modo, verrà creato uno snap del soggetto inquadrato dalla fotocamera a cui verrà applicata la "Lente" scelta.
  5. 5
    Scorri il dito sullo snap appena creato verso destra o verso sinistra. In questo modo, verrà applicato un secondo filtro grafico fra quelli disponibili. Ecco un elenco dei filtri più usati:
    • Orario. In questo caso, potrai sovrapporre l'ora attuale all'immagine che hai fotografato.
    • Altitudine. Consente di inserire l'altitudine dell'area in cui ti trovi al centro dell'immagine che hai creato.
    • Temperatura esterna. La temperatura attuale del luogo in cui ti trovi verrà visualizzata sullo schermo, esattamente al centro dello snap.
    • Informazioni legate all'attuale posizione geografica (ad esempio il nome della città in cui ti trovi adesso).
    • Se è la prima volta che usi i "Geofiltri", l'app di Snapchat potrebbe richiedere l'autorizzazione ad accedere ai servizi di localizzazione dello smartphone. In questo caso, premi il pulsante "Consenti".
  6. 6
    Tocca il filtro scelto per accedere a eventuali opzioni di configurazione aggiuntive. Ad esempio, nel caso del filtro che mostra la temperatura esterna, puoi scegliere l'unità di misura (ad esempio gradi Fahrenheit o Celsius).
  7. 7
    Combina l'utilizzo di due o più filtri. Per farlo, inizia con l'applicare il primo filtro che hai scelto, quindi tieni premuto un dito sullo schermo per bloccare la tua selezione, mentre ne usi un secondo per scorrere l'elenco degli effetti disponibili verso destra o verso sinistra, per poterne selezionare un altro.
    • Ad esempio, puoi scegliere di applicare il filtro che mostra la temperatura esterna, quindi tieni premuto il pollice della mano sinistra sullo schermo, mentre usi l'indice della mano destra per cercare e applicare un "Geofiltro".
    • Alcuni filtri non possono essere applicati contemporaneamente (ad esempio quello che mostra l'ora attuale e l'altitudine del luogo in cui ti trovi adesso).
  8. 8
    Quando hai completato la personalizzazione dello snap, invialo a chi vuoi. Per farlo, premi il pulsante "Invia a" (di colore azzurro e caratterizzato da un freccia bianca rivolta verso destra) posto nell'angolo inferiore destro dello schermo e scegli tutti i destinatari del messaggio selezionando il relativo pulsante di spunta posto accanto al nome. In alternativa, puoi scegliere di pubblicare lo snap all'interno della sezione "La mia storia" premendo il pulsante "Storia" (caratterizzato da un quadrato con un piccolo "+" nell'angolo superiore destro e situato nella parte inferiore dello schermo), anziché quello "Invia a". Adesso che sai come applicare le "Lenti" e i filtri agli snap fotografici è giunto il momento di scoprire come si possono personalizzare i video.

Parte 3
Utilizzare i Filtri per gli Snap Video

  1. 1
    Tieni il dito premuto sullo schermo del dispositivo. Dopo qualche istante dovrebbe apparire una serie di icone sulla destra del pulsante di scatto (quello circolare di grandi dimensioni posto al centro della parte inferiore dello schermo).
    • Per applicare i filtri denominati "Lenti", che hanno la capacità di modificare il tuo volto o quello delle persone che ti sono accanto, il viso deve essere centrato sullo schermo. A questo punto, tocca il volto su cui desideri applicare l'effetto visivo desiderato.
    • Se hai la necessità di cambiare la fotocamera in uso (da quella frontale a quella principale o viceversa), premi il pulsante situato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  2. 2
    Scorri la serie di icone apparse sulla destra del pulsante di scatto, per visualizzare tutti gli effetti "Lente" disponibili. Alcuni dei più comuni permettono di aggiungere muso e orecchie di animali (come ad esempio un cane, un cervo, eccetera) e di "scambiare" il tuo viso con quello di un'altra persona (effetto "Face Swap").
    • Alcune "Lenti" permettono di modificare la propria voce, ma solo se la registrazione dell'audio è attivata. Gli effetti di questo tipo riportano la dicitura "Voice Changer", che appare per alcuni istanti al centro dello schermo quando vengono selezionati.
  3. 3
    Tieni premuto il pulsante circolare di scatto con il dito. Si tratta di quello più grande dei due. In questo modo, verrà registrato un filmato della durata massima di 10 secondi.
  4. 4
    A questo punto, scorri il dito sullo schermo verso destra o verso sinistra. In questo modo verranno applicati in successione tutti gli effetti visivi disponibili. Ecco alcuni dei filtri grafici che possono essere applicati agli snap video:
    • "Rewind". È caratterizzato dall'icona "<<<" e permette di riprodurre gli snap video al contrario, cioè dalla fine all'inizio del filmato.
    • "Speed Up". Questo effetto è caratterizzato da una piccola icona a forma di coniglio e permette di velocizzare la riproduzione del filmato. Esistono due filtri che incrementano la velocità di riproduzione del video. Il primo è caratterizzato da un'icona a forma di coniglio, con delle piccole linee nella parte posteriore dell'animale (per dare il senso di un movimento rapido), ed è in grado di velocizzare enormemente la normale riproduzione di un video. Invece il secondo incrementa solo leggermente la velocità con cui verrà riprodotto il filmato.
    • "Slow Down". Questo effetto è caratterizzato da un'icona a forma di lumaca e, come avrai già intuito, serve a diminuire la normale velocità di riproduzione di un video (più precisamente della metà). In questo caso si ottiene un vantaggio importante, dato che la riproduzione del video avrà una durata raddoppiata, consentendo di creare filmati che durano al massimo 20 secondi anziché i normali 10.
    • L'effetto che mostra sullo schermo l'attuale temperatura esterna.
    • Il filtro che mostra l'ora attuale.
    • Nel caso di filtri che utilizzano informazioni legate alla posizione attuale del dispositivo (come ad esempio i "Geofiltri"), al primo uso, l'app di Snapchat potrebbe richiedere l'autorizzazione ad accedere ai servizi di localizzazione dello smartphone. In questo caso, premi semplicemente il pulsante "Consenti".
  5. 5
    Tocca il filtro scelto per accedere a eventuali opzioni di configurazione aggiuntive. Ad esempio, nel caso del filtro che mostra la temperatura esterna, toccandolo dopo averlo applicato, potrai scegliere l'unità di misura (ad esempio gradi Fahrenheit o Celsius).
  6. 6
    Combina l'utilizzo di due o più filtri. Per farlo, inizia con l'applicare il primo filtro che hai scelto, quindi tieni premuto un dito sullo schermo per bloccare la tua selezione mentre usi un secondo dito per scorrere l'elenco degli effetti disponibili verso destra o verso sinistra per poterne selezionare un altro.
    • Ad esempio, puoi scegliere di dare un tocco vintage allo snap appena creato utilizzando il filtro "bianco e nero", quindi scegli un secondo effetto tenendo premuto il pollice di una mano sullo schermo mentre usi l'indice dell'altra per individuare e selezionare il filtro "Slow Down".
    • Alcuni effetti visivi non possono essere applicati contemporaneamente (per esempio non puoi applicare insieme i filtri che velocizzano e riducono la velocità di riproduzione di uno snap video).
  7. 7
    Quando hai completato la personalizzazione dello snap, invialo a chi vuoi. Per farlo, premi il pulsante "Invia a" (di colore azzurro e caratterizzato da un freccia bianca rivolta verso destra) posto nell'angolo inferiore destro dello schermo e scegli tutti i destinatari del messaggio selezionando il relativo pulsante di spunta posto accanto al nome. In alternativa, puoi scegliere di pubblicare lo snap all'interno della sezione "La mia storia" premendo il pulsante "Storia" (caratterizzato da un quadrato con un piccolo "+" nell'angolo superiore destro e situato nella parte inferiore dello schermo) anziché quello "Invia a".

Consigli

  • Tramite le "Lenti" è possibile applicare effetti visivi che modificano il volto delle persone. Questo tipo di filtri può essere utilizzato sia con le immagini sia con i video.

Avvertenze

  • Se l'applicazione di Snapchat non è aggiornata, potresti non essere in grado di usare tutti i filtri disponibili.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software | Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Use Filters on Snapchat, Português: Usar Filtros no Snapchat, Español: usar filtros en Snapchat, العربية: استخدام مرشحات في سناب شات, Français: utiliser des filtres sur Snapchat, ไทย: ใช้ฟิลเตอร์ใน Snapchat, Bahasa Indonesia: Menggunakan Filter pada Snapchat, 中文: 在Snapchat上使用滤镜, Deutsch: Auf Snapchat Filter benutzen, Русский: использовать фильтры Snapchat

Questa pagina è stata letta 1 029 volte.
Hai trovato utile questo articolo?