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La medicina orientale ci insegna che è possibile alleviare pressoché qualsiasi dolore o malanno usando le nostre mani e i punti di pressione che localizzano la fonte del malessere, o i punti attivi lungo una linea immaginaria chiamata "meridiano". Quando questi meridiani sono bloccati, il flusso di energia è disturbato, e dà vita a una condizione di dolore o malattia. L'agopressione è una tecnica usata per rimuovere i blocchi dai meridiani, aumentando il flusso dell'energia, e rilasciare endorfine, ovvero le sostanze naturalmente adibite a sopprimere il dolore. Con una piccola conoscenza relativa ai punti di agopressione dislocati nel nostro corpo potrai alleviare il dolore delle emicranie.

Metodo 1
Metodo 1 di 5:
Fronte

  1. 1
    Individua il punto tra le due sopracciglia.
  2. 2
    Applica un'intensa pressione con il dito pollice o l'indice, muovendolo verso l'alto.
  3. 3
    Continua per 1 minuto, o fin quando il dolore non si placa, respirando profondamente.
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Metodo 2
Metodo 2 di 5:
Mano

  1. 1
    Localizza l'area tra il pollice e l'indice.
  2. 2
    Premila usando l'indice e il pollice dell'altra mano.
  3. 3
    Continua fino a quando il dolore non si placa, o per 1 minuto, respirando profondamente.
  4. 4
    Cambia mano e ripeti i passaggi precedenti.
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Metodo 3
Metodo 3 di 5:
Collo

  1. 1
    Posiziona le dita al centro del collo, sulla parte posteriore della testa, per individuare altri due punti legati al dolore dell'emicrania.
  2. 2
    Muovi le dita nella parte superiore del collo, appena sotto il cranio.
  3. 3
    Continua a muovere le dita di circa 3-5 cm verso i lati del collo, fino a individuare una piccola rientranza.
  4. 4
    Inclina leggermente la testa all'indietro.
  5. 5
    Applica una pressione con i pollici sull'area individuata. Premi verso l'alto per 2 minuti, o fino a che il dolore non si placa. Durante il trattamento assicurati di respirare profondamente.
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Metodo 4
Metodo 4 di 5:
Parte Superiore della Testa

  1. 1
    Localizza il punto di pressione sito nella parte superiore della testa disegnando una linea immaginaria che congiunge le due estremità superiori delle orecchie passando proprio sopra alla testa.
  2. 2
    Disegna una seconda linea immaginaria che sale dal centro delle sopracciglia alla parte superiore della testa, fino a incrociare la prima linea. Il punto di intersezione è il punto di pressione che stai cercando.
  3. 3
    Applica una pressione decisa su questo punto per 1 minuto, o fin quando il dolore non si placa, respirando profondamente.
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Metodo 5
Metodo 5 di 5:
Piede

  1. 1
    Localizza l'area tra l'alluce e l'indice del piede.
  2. 2
    Applica una pressione strofinando il punto con il pollice della mano o con il tallone dell'altro piede. Prosegui per 1 minuto.
  3. 3
    Ripeti la procedura sull'altro piede, sempre respirando profondamente.
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Consigli

  • I punti di pressione possono essere sensibili e dolenti, ma prova a massaggiare quello prescelto per il tempo indicato, o fino a quando il punto comincia a intorpidirsi per il tuo tocco. Alcuni punti forniscono un risultato maggiore di altri: sperimentane l'efficacia sul tuo corpo e concentrati su quelli di maggiore utilità.
  • Potresti avere la necessità di sperimentare differenti punti di pressione per individuare quello più efficace sul tuo mal di testa. Alcuni punti di pressione alleviano in particolare il dolore alle tempie, mentre altri danno sollievo soprattutto alla parte posteriore della testa.
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Cose che ti Serviranno

  • Testa, collo, mani e piedi

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