Potrebbe diventare noioso dover premere il tasto "Fn" ogni volta che si vuole utilizzare le funzioni principali dei tasti F1-F12. Fortunatamente, esistono diversi modi con cui è possibile modificare questa meccanica di funzionamento della tastiera. Questo articolo spiega come utilizzare le funzioni base dei tasti funzione (F1-F12) di un laptop senza dover premere anche il tasto "Fn". Questo articolo fa riferimento ai laptop che utilizzano il sistema operativo Windows 10. Bisogna comunque tenere conto che alcuni produttori di computer hanno già configurato i loro dispositivi in modo che il tasto "Fn" permetta di usare le funzioni secondarie dei tasti funzione F1-12 (che normalmente sono indicate da piccole icone stampate sui singoli tasti), anziché le funzioni di base di tali tasti. Prima di proseguire nella lettura, consulta il manuale del tuo computer per scoprire se devi usare il tasto "Fn" per sfruttare le funzioni speciali dei tasti F1-F12.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Usare il Tasto Function Lock

  1. 1
    Trova il tasto "Fn Lock" sulla tastiera. Normalmente è caratterizzato da un'icona raffigurante un piccolo lucchetto e la sigla "Fn". In alcuni casi il tasto "Fn Lock" viene implementato come seconda funzione di un altro tasto, per esempio il tasto Esc o Shift. In questo modo viene attivata permanentemente la funzione del tasto "Fn" che viene detta "Modalità tasti azione" o "Tasti di scelta rapida".
    • Per esempio, se stai usando un laptop Lenovo ThinkPad, nella parte inferiore del tasto Esc è riportata la sigla "FnLock", che sta a indicare che il tasto "Esc" può essere usato anche come tasto "Fn Lock" per attivare e disattivare la funzione "Modalità tasti azione".[1]
    • Non tutte le tastiere presentano il tasto "Fn Lock", quindi questa soluzione non è adatta a tutti.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto Fn della tastiera. Tienilo premuto mentre esegui il prossimo passaggio.
  3. 3
    Premi il tasto Fn Lock. Dopo aver premuto il tasto "Fn Lock", per sfruttare le funzioni dei tasti F1-F12 non sarà più necessario premere anche il tasto speciale Fn.
    • Puoi ripristinare le impostazioni originali in qualsiasi momento premendo nuovamente la combinazione di tasti "Fn + Fn Lock".
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Modificare le Impostazioni del BIOS

  1. 1
    Entra nel BIOS o nel firmware UEFI del computer. In base alla marca del dispositivo e alla versione del BIOS potrebbe essere possibile modificare le funzioni dei tasti solo dal BIOS stesso. Il primo passo da compiere consiste nell'avere accesso al BIOS del computer. La procedura standard da seguire consiste nel riavviare il PC e premere un tasto specifico (normalmente il tasto F1, F2, F10 o Canc). Tuttavia, i moderni computer dotati di Windows 10 permettono di avere accesso al BIOS o al firmware UEFI in maniera più semplice seguendo questa procedura:
    • Premi la combinazione di tasti Windows + I per avere accesso al menu "Impostazioni" di Windows;
    • Clicca sull'icona Aggiornamento e sicurezza (Windows 10);
    • Clicca sulla scheda Ripristino elencata nel pannello sinistro della finestra;
    • Clicca sul pulsante Riavvia ora visibile nella sezione "Avvio avanzato" del pannello destro della finestra;
    • Clicca sulla voce Risoluzione dei problemi;
    • Clicca sull'opzione Opzioni avanzate;
    • Clicca su Impostazioni firmware UEFI e scegli l'opzione Riavvia. Il computer verrà riavviato automaticamente e avrai accesso al BIOS;
    • Se l'opzione relativa al firmware UEFI non è presente nel menu di avvio avanzato, esegui una ricerca nel web usando il modello del computer per capire quale tasto occorre premere per avere accesso al BIOS.
  2. 2
    Seleziona la scheda Configuration o System Configuration. Per muoverti fra i menu del BIOS puoi usare le frecce direzionali della tastiera, mentre per eseguire una selezione premi il tasto Invio.
    • Se non trovi i menu indicati, prova a cercare un'opzione denominata System Options o Settings o similare.
    • In alcuni casi potrebbe essere necessario accedere prima al menu o alla scheda Advanced.[2]
  3. 3
    Imposta l'opzione "Hotkey Mode" o "Action Keys" sul valore Disabled. Il nome preciso di tale voce del BIOS varia in base al produttore. Quando la funzionalità indicata è disattivata non sarà più necessario premere il tasto "Fn" per poter usare i tasti F1-F12.[3]
    • A questo punto, tenendo premuto il tasto "Fn" e premendo un tasto funzione qualsiasi (F1-F12) verrà attivata la funzione secondaria legata a tale tasto. Per esempio la combinazione di tasti Fn + F10 permette di attivare o disattivare la modalità "Uso in aereo" del dispositivo. Sulle tastiere dei laptop MSI questa funzione è indicata con un'icona raffigurante un aereo stilizzato.
    • È possibile riattivare in qualsiasi momento la modalità "Hotkey Mode" o "Action Keys" ritornando nel BIOS.
  4. 4
    Premi il tasto funzione F10, quindi premi il tasto Invio per salvare le modifiche apportate al BIOS. In questo modo le nuove impostazioni verranno memorizzate e applicate e il computer verrà automaticamente riavviato per poter caricare il sistema operativo. A questo punto, per poter usare i tasti funzione F1-F12, non avrai più la necessità di premere anche il tasto Fn.
    • Se dovessi avere la necessità di utilizzare le funzioni secondarie dei tasti F1-F12, per esempio attivare o disattivare la connessione Wi-Fi, attivare o disattivare l'audio, potrai farlo tenendo premuto il tasto Fn e premendo il tasto funzione (F1-F12) associato a tale azione specifica.[4]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Creare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di WindowsCreare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di Windows
Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del ProdottoAttivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 396 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 1 396 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità