Come Usare iCloud

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:MacComputer WindowsiPhoneInterfaccia WebRiferimenti

Questo articolo spiega come configurare e utilizzare iCloud, il servizio di archiviazione online di Apple, su Mac, computer Windows, iPhone o iPad. iCloud è anche utilizzabile direttamente come piattaforma web.

1
Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di Sistema…. È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  3. 3
    Clicca l'icona "iCloud" . È visibile sul lato sinistro della finestra "Preferenze di Sistema". Verrà visualizzata la finestra di dialogo "iCloud".
  4. 4
    Esegui l'accesso, se necessario. Se non hai ancora eseguito il login, dovrai fornire il tuo ID Apple e la password di sicurezza utilizzando i campi di testo posti al centro della finestra.[1]
  5. 5
    Seleziona le app da sincronizzare con la piattaforma di iCloud. Al centro della finestra apparsa è presente una lista di applicazioni contraddistinte da un piccolo pulsante di spunta posto sulla sinistra del nome di ognuna. Seleziona il pulsante di spunta dell'applicazione per cui desideri che i dati corrispondenti vengano sincronizzati su iCloud.
    • Per impostazione predefinita tutte le app visualizzate appariranno selezionate quando eseguirai il primo accesso con il tuo ID Apple.
    • Ogni qualvolta userai un'app sincronizzata i dati che inserirai, modificherai o eliminerai verranno aggiornati istantaneamente anche su iCloud e su tutti i dispositivi connessi al tuo ID Apple (per esempio un iPhone o un iPad).

2
Computer Windows

  1. 1
    Scarica il file di installazione del programma "iCloud per Windows". Digita l'URL https://support.apple.com/it-it/HT204283 all'interno della barra degli indirizzi del browser internet del computer, quindi premi il pulsante blu Scarica e seleziona la cartella in cui memorizzarlo se richiesto.
  2. 2
    Installa "iCloud per Windows" sul computer. Segui queste istruzioni:
    • Fai doppio clic sull'icona del file iCloudSetup.exe.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Accetto".
    • Premi il pulsante Installa.
    • Premi il pulsante due volte quando richiesto.
    • Attendi che l'installazione sia completa.
    • Quando richiesto, premi il pulsante Fine.
  3. 3
    Avvia "iCloud per Windows". Clicca l'icona posta nell'angolo inferiore destro dello schermo del computer, quindi scegli l'opzione "iCloud" dal menu a discesa apparso e premi il pulsante Accedi. Dopo alcuni istanti verrà visualizzata la pagina per eseguire l'accesso ad iCloud da Windows.
  4. 4
    Esegui il login utilizzando il tuo ID Apple. Inserisci l'indirizzo e-mail legato al profilo Apple e la password di sicurezza utilizzando il pannello apparso all'interno della finestra del programma "iCloud per Windows", quindi premi il pulsante Accedi.
  5. 5
    Scegli le app da sincronizzare con iCloud. Seleziona il pulsante di spunta posto sulla sinistra di ogni app che desideri venga sincronizzata con iCloud.
    • Per impostazione predefinita la maggior parte delle app visualizzate apparirà selezionata.
  6. 6
    Premi il pulsante Applica. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra. I dati del computer che hai selezionato (per esempio le immagini) verranno sincronizzati su iCloud diventando accessibili da qualsiasi altro dispositivo connesso al tuo ID Apple.
    • Dopo aver premuto il pulsante Applica potrebbe essere necessario eseguire altre operazioni.

3
iPhone

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone toccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio.
  2. 2
    Tocca il tuo ID Apple. È collocato nella parte superiore dello schermo ed è caratterizzato dal tuo nome e dall'immagine che hai scelto di utilizzare per il profilo.
    • Se non hai eseguito il login con l'ID Apple, salta questo passaggio.
  3. 3
    Esegui l'accesso con l'account ID Apple, se necessario. Se non hai ancora sincronizzato il dispositivo con il tuo ID Apple, segui queste istruzioni:
    • Tocca la voce Esegui il login su [dispositivo] posta nella parte superiore dello schermo.
    • Inserisci l'indirizzo e-mail legato all'ID Apple e la password di sicurezza.
    • Premi il pulsante Accedi.
  4. 4
    Seleziona l'opzione iCloud. È posizionata nella parte superiore della schermata apparsa.
  5. 5
    Esamina le app sincronizzate con iCloud. All'interno della schermata di iCloud è visualizzato l'elenco di tutte le applicazioni sincronizzate con il servizio di clouding di Apple, il che significa che i dati di questi programmi saranno automaticamente disponibili su tutti gli iPhone, iPad o Mac collegati al medesimo ID Apple.
  6. 6
    Attiva o disattiva le app. Per attivare la sincronizzazione dei dati con iCloud tocca il cursore grigio posto sulla destra del nome dell'applicazione desiderata. Quest'ultimo assumerà una colorazione verde per indicare che i dati dell'app corrispondente verranno sincronizzati con iCloud.
    • Se il cursore di un'app è di colore verde, significa che è già sincronizzata con iCloud.
  7. 7
    Attiva altri servizi di iCloud. Oltre a poter sincronizzare i dati delle applicazioni, iCloud offre altri servizi utili:
    • Portachiavi: permette di memorizzare le credenziali di accesso (password, eccetera) e renderle disponibili a tutti i dispositivi connessi ad iCloud. Per attivare questo servizio scorri l'elenco apparso e tocca la voce Portachiavi, quindi tocca il cursore grigio "Portachiavi di iCloud".
    • Trova il mio iPhone: permette di localizzare il proprio iPhone (o iPad, Apple Watch, iPod o Mac) nel momento in cui viene perso. Per attivare questa funzionalità, scorri la pagina verso il basso e seleziona l'opzione Trova il mio iPhone, quindi attiva il cursore grigio "Trova il mio iPhone".
    • Backup di iCloud: attiva il backup dei dati memorizzati su iPhone tramite il servizio di iCloud. Ricorda che in questo caso è molto probabile che avrai la necessità di acquistare altro spazio di memoria per eseguire il backup completo del dispositivo, dato che i 5 GB gratuiti inclusi nell'account di iCloud Drive non saranno sufficienti. Per attivare il backup su iCloud, scorri l'elenco dei servizi per selezionare la voce Backup di iCloud, quindi tocca il cursore grigio "Backup di iCloud".
  8. 8
    Attiva la funzionalità "Foto di iCloud". Se hai la necessità di memorizzare l'intera libreria delle tue foto su iCloud per evitare di perderle nel caso in cui l'iPhone dovesse rompersi o andare perso, segui queste istruzioni:
    • Assicurati di avere una quantità di spazio libero su iCloud Drive sufficiente per poter accogliere le tue foto (normalmente ti servirà un numero di gigabyte superiore ai 5 gratuiti inclusi nell'account di base).
    • Tocca la voce Foto posta nella parte superiore della schermata "iCloud".
    • Seleziona il cursore grigio "Libreria foto di iCloud".
    • Segui le eventuali istruzioni che appariranno sullo schermo.
  9. 9
    Attiva iCloud Drive. Si tratta del servizio di archiviazione online offerto da Apple ai suoi utenti. È possibile utilizzare iCloud Drive tramite l'app File dell'iPhone per poter accedere alle informazioni che hai archiviato online dal computer. Per attivare iCloud Drive scorri l'elenco dei servizi e tocca il cursore grigio "iCloud Drive".
    • Se il cursore in oggetto è di colore verde significa che "iCloud Drive" è già attivo.
    • Ricorda che non è possibile trasferire file su iCloud Drive tramite l'app di iCloud Drive per iPhone, anche se alcune applicazioni come Pages permettono di salvare i dati su iCloud Drive.
  10. 10
    Visualizza i contenuti memorizzati su iCloud Drive. Se hai trasferito dei file dal computer ad iCloud Drive li potrai visualizzare su iPhone utilizzando l'app File seguendo queste istruzioni:

4
Interfaccia Web

  1. 1
    Accedi al sito web di iCloud. Digita l'URL https://www.icloud.com all'interno della barra degli indirizzi del browser internet del computer. Verrà visualizzata la pagina di accesso alla piattaforma di iCloud.
  2. 2
    Inserisci l'indirizzo di posta elettronica associato al tuo ID Apple e la password di sicurezza. Digitali all'interno dei campi di testo corrispondenti, visibili al centro della pagina principale del sito di iCloud.
  3. 3
    Clicca l'icona . È posizionata nella parte inferiore del modulo di login. In questo modo verrai collegato al tuo account di iCloud e avrai accesso alla dashboard di controllo.
  4. 4
    Controlla le applicazioni disponibili. All'interno della dashboard di iCloud sono elencate diverse applicazioni. Ognuna di queste app visualizza le informazioni sincronizzate con tutti i dispositivi collegati al tuo ID Apple (iPhone, iPod, iPad, Mac o computer Windows):
    • Mail: visualizza le attività eseguite con l'app Mail.
    • Contatti: mostra la lista dei contatti memorizzati sui dispositivi sincronizzati con iCloud.
    • Calendario: mostra tutte le informazioni presenti nell'app Calendario.
    • Foto: mostra le foto memorizzate su tutti i dispositivi sincronizzati con iCloud.
    • iCloud Drive: permette di visualizzare tutti i file caricati o salvati su iCloud Drive.
    • Note: mostra tutte le note salvate all'interno della cartella "iCloud" dell'app Note.
    • Promemoria: visualizza tutte le informazioni contenute nell'app Promemoria.
    • Pages: permette di visualizzare i file creati con Pages e memorizzati su iCloud.
    • Numbers: permette di lavorare con i file creati con l'app Numbers che sono stati memorizzati su iCloud.
    • Keynote: consente di visualizzare i file creati con l'app Keynote e memorizzati su iCloud.
    • Trova i miei amici: mostra le informazioni dell'app Trova i miei amici.
    • Trova il mio iPhone: mostra la posizione fisica di tutti i dispositivi sincronizzati con iCloud su cui è attiva la funzionalità "Trova il mio [modello_dispositivo]".
    • Impostazioni: permette di visualizzare e modificare le impostazioni di configurazione di iCloud.
  5. 5
    Seleziona un'app. Clicca una delle icone delle app visibili all'interno dell'interfaccia grafica di iCloud. L'applicazione scelta verrà eseguita.
  6. 6
    Controlla i contenuti dell'app scelta. In base agli elementi che hai scelto di sincronizzare su iCloud, ciò che potrai visualizzare varierà di conseguenza.
    • Per esempio, se hai utilizzato l'app Calendario su un iPhone sincronizzato con il tuo account di iCloud, aprendo l'app Calendario dalla dashboard del sito web di iCloud vedrai tutte le informazioni che hai inserito sull'iPhone.
  7. 7
    Memorizza i tuoi file su iCloud Drive. Se hai la necessità di trasferire dei file dal computer su iPhone, iPad o un altro computer collegato al tuo account di iCloud, puoi utilizzare iCloud Drive:
    • Clicca l'icona iCloud Drive posta sulla dashboard web di iCloud.
    • Seleziona l'icona "Upload" caratterizzata da una nuvola stilizzata con all'interno una freccia rivolta verso l'alto. È collocata nella parte superiore della pagina.
    • Scegli il file da trasferire.
    • Premi il pulsante Apri.

Consigli

  • Se hai la necessità di aumentare lo spazio di archiviazione di iCloud Drive, prova a eliminare i file che non usi più prima di acquistare un pacchetto di ampliamento.
  • Puoi anche condividere l'accesso al tuo account di iCloud con altri membri della tua famiglia utilizzando la funzionalità "In famiglia" dell'ID Apple.

Avvertenze

  • Non è possibile trasferire file su iCloud Drive utilizzando un dispositivo mobile.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Use iCloud, Español: usar iCloud, Português: Utilizar o iCloud, Deutsch: iCloud verwenden, Français: utiliser iCloud, 中文: 使用iCloud, Русский: использовать iCloud, Bahasa Indonesia: Menggunakan iCloud, Nederlands: iCloud gebruiken

Questa pagina è stata letta 4 393 volte.
Hai trovato utile questo articolo?