Come Usare iTunes

In questo Articolo:Installare iTunesImportare Musica dal Tuo ComputerImportare Musica da un CDCreare una PlaylistCrea una Playlist SmartUsa iTunes con un iPod

Apple ha creato iTunes per utilizzare e controllare i propri lettori mp3, gli iPod. Se comunque non ne possiedi uno, l'utilizzo di iTunes sarà comunque vantaggioso, poiché ti permetterà di organizzare ed ascoltare tutta la tua musica. Sapersi districare agevolmente tra tutte le funzioni e le opzioni disponibili potrebbe essere un'impresa piuttosto ardua, ma non farti scoraggiare, con un pizzico di determinazione, e con questa guida, diventare un esperto di iTunes sarà un gioco da ragazzi!

1
Installare iTunes

  1. 1
    Assicurati di avere una scheda audio funzionante installata sul tuo computer, e di rispettare i requisiti minimi di sistema richiesti da iTunes: 256 MB di memoria RAM, ed un processore con una velocità di almeno 500 Mhz. Se vuoi utilizzare iTunes per riprodurre dei contenuti video, i requisiti minimi saranno leggermente superiori.
  2. 2
    Collegati alla pagina di download di iTunes.
  3. 3
    Deseleziona i pulsanti di spunta relativi agli avvisi commerciali di Apple e seleziona il pulsante 'Download iTunes'. Non dovrai fornire alcun indirizzo di posta elettronica.
  4. 4
    Nella finestra di dialogo apparsa, seleziona il pulsante 'Salva'. Scegli la cartella in cui preferisci salvare il file di installazione di iTunes, ad esempio direttamente il desktop.
  5. 5
    Non appena il download sarà terminato, potrai procedere all'installazione di iTunes.
  6. 6
    Al primo avvio, ti verrà richiesto di aggiungere ad iTunes tutti i file musicali presenti sul tuo computer. Seleziona il pulsante 'Si', permettendo al software di organizzare la musica già presente sul tuo computer.

2
Importare Musica dal Tuo Computer

  1. 1
    Identifica la cartella contenente i brani musicali che vuoi aggiungere alla libreria di iTunes.
  2. 2
    Avvia iTunes.
  3. 3
    Seleziona il menu 'File' e, successivamente, scegli la voce 'Aggiungi cartella alla libreria'.
  4. 4
    Cerca la cartella che ti interessa nella finestra di dialogo apparsa e poi seleziona il pulsante 'OK'.
  5. 5
    Attendi che iTunes termini l'importazione dei file.
  6. 6
    Accertati che sia presente una sola copia di ogni brano nella libreria di iTunes, selezionando dal menu 'Vista' la voce 'Mostra duplicati'.Cancellando i duplicati, non dimenticare di lasciare una copia dei brani presenti nella lista! Altrimenti, se cancellerai tutti i brani della lista dei duplicati, eliminerai tutte le copie delle canzoni presenti nella libreria di iTunes.
  7. 7
    Puoi aggiungere dei file dal tuo computer ad iTunes, semplicemente trascinandoli con il mouse.

3
Importare Musica da un CD

  1. 1
    Avvia iTunes.
  2. 2
    Inserisci il CD musicale nel tuo lettore ottico ed attendi che iTunes lo riconosca.
  3. 3
    Seleziona l'icona relativa al lettore CD, sarà comparsa nel menu a colonna di iTunes, sulla sinistra della finestra nella sezione 'Dispositivi'. In questo modo, potrai visualizzare e riprodurre i brani presenti nel CD.
  4. 4
    Seleziona il pulsante 'Importa CD', si trova nell'angolo inferiore destro della finestra di iTunes. Questo processo si completerà in qualche minuto, in base alla velocità di lettura del tuo CD e al metodo con cui è stato masterizzato il supporto ottico.

4
Creare una Playlist

  1. 1
    Dal menu 'File', seleziona la voce 'Nuova' e, successivamente, 'Playlist'. E' la prima opzione disponibile nel menu 'File'.
  2. 2
    Sostituisci al nome predefinito 'Documento senza titolo' il nome che vuoi assegnare alla tua playlist, senza dimenticare che potrai rinominarla quando vorrai.
  3. 3
    Trascina i brani musicali, dalla tua libreria alla tua nuova playlist, selezionandoli con il tasto sinistro del mouse, premendolo senza rilasciarlo. In alternativa, potrai selezionare una canzone con il tasto destro del mouse, per poi scegliere la voce 'Aggiungi a una Playlist' dal menu contestuale che apparirà, selezionando la playlist di destinazione.

5
Crea una Playlist Smart

  1. 1
    Dal menu 'File' o 'Archivio' (in base alla versione di iTunes), seleziona la voce 'Nuova playlist smart'.
  2. 2
    Apparirà una finestra, in cui potrai selezionare i criteri con cui verrà creata la playlist. In modo predefinito, il primo criterio sarà impostato sulla voce 'Artista', ma, aprendo il relativo menu a discesa, sarà possibile scegliere l'opzione desiderata, ad esempio la tua valutazione dei brani.
  3. 3
    Nei successivi passaggi, le tue opzioni di scelta saranno direttamente correlate alla tua selezione iniziale. In questo caso specifico, nel secondo campo, potrai selezionare l'operatore di confronto. Nel caso tu abbia scelto come primo criterio di selezione 'Classifica', le opzioni disponibili per il campo successivo saranno: 'è', 'non è', 'è maggiore di', 'è minore di', 'è compresa tra'.
  4. 4
    L'ultimo campo non sarà fornito di un elenco di opzioni tra cui scegliere, ma di un semplice campo di testo, o di un campo in cui esprimere la tua classificazione. In ogni caso, il tipo di campo disponibile varierà in base al criterio e all'operatore di comparazione scelto in precedenza. Per esempio, se hai eseguito le selezioni: 'Classifica', 'è maggiore di', '3 stelle', la tua playist comprenderà solo i brani musicali con una valutazione maggiore alle tre stelle.
  5. 5
    Seguendo il principio esposto nel passaggio precedente, potrai aggiungere tutti i criteri di scelta preferiti.
  6. 6
    Se vuoi porre dei limiti alle dimensioni della tua playlist, seleziona il pulsante di spunta con la dicitura 'Limita a' e digita il numero massimo di canzoni contenibile dalla tua lista.
  7. 7
    A questo punto, premi il pulsante 'OK'.
  8. 8
    Ora non dovrai fare altro che dare un nome alla tua nuova playlist.

6
Usa iTunes con un iPod

  1. 1
    Avvia iTunes.
  2. 2
    Collega il tuo iPod ad una porta USB del tuo computer. Sul terminale del cavo che dovrai collegare al computer, troverai impressa un'icona dalla forma di una freccia a tre punte. Sul terminale che andrà inserito nell'iPod, di dimensioni inferiori, troverai impressa un'icona dalla forma di un rettangolo attraversato da una linea.
  3. 3
    Attendi che iTunes riconosca il tuo iPod.
  4. 4
    Seleziona l'icona del tuo iPod, sarà apparsa nella sezione 'Dispositivi'.
  5. 5
    I dati di iTunes, e quelli presenti nel tuo iPod, potranno essere automaticamente sincronizzati ogni qualvolta il lettore di mp3 verrà collegato al computer. Nonostante ciò, in molti preferiscono gestire manualmente lo scambio di dati tra i dispositivi. Se così fosse, seleziona l'opzione 'Gestisci manualmente musica e video', si trova nella scheda riepilogativa di iTunes relativa al tuo iPod.
  6. 6
    Per aggiungere dei nuovi brani musicali, selezionali semplicemente dalla libreria di iTunes, e trascinali sull'icona del tuo iPod.
  7. 7
    Per eliminare dei brani dal tuo iPod in modo manuale, seleziona la cartella 'Musica' relativa al tuo iPod nella sezione 'Dispositivi', poi scegli quali canzoni desideri eliminare. Premi il tasto 'Canc' e seleziona il pulsante 'Si', nella finestra di conferma che apparirà a video.
  8. 8
    Per aggiungere una playlist creata in precedenza al tuo iPod, sarà sufficiente selezionarla con il mouse, per poi trascinarla sull'icona del tuo iPod. Se invece vuoi creare una playlist direttamente su iPod, i passi da seguire saranno gli stessi visti per iTunes.

Avvertenze

  • Puoi risolvere il problema di un iPod bloccato tenendo premuti contemporaneamente i tasti 'Play' e 'Invio'. In alternativa, puoi utilizzare la procedura di ripristino tramite iTunes. Fai attenzione, utilizzando iTunes tutto il contenuto della tua libreria verrà cancellato.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 67 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Use iTunes, Español: usar iTunes, Português: Usar o iTunes, Français: utiliser iTunes, Nederlands: iTunes gebruiken, Deutsch: iTunes benutzen, Русский: пользоваться iTunes, 中文: 使用iTunes, Bahasa Indonesia: Menggunakan iTunes, Čeština: Jak používat iTunes

Questa pagina è stata letta 3 637 volte.
Hai trovato utile questo articolo?