Un cerotto contraccettivo è un prodotto per il controllo delle nascite che le donne tengono costantemente applicato sulla pelle. Si tratta di un cerotto liscio, sottile e quadrato, con il lato di 4 cm; funziona rilasciando nel corpo gli ormoni che impediscono l'ovulazione e che addensano il muco cervicale per evitare il possibile concepimento. Va cambiato una volta a settimana, sempre lo stesso giorno, per tre settimane consecutive; si rispetta poi una settimana di sospensione, durante la quale avvengono le mestruazioni. Per assicurarti che funzioni in maniera efficace, devi rispettare alcune linee guida specifiche presenti sulla confezione o indicate dal ginecologo.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un giorno specifico della settimana per applicare il contraccettivo per la prima volta.
    • Nelle settimane successive devi sostituire il cerotto sempre nello stesso giorno; scegline quindi uno abbastanza comodo in base ai tuoi impegni e che puoi ricordare con facilità.
  2. 2
    Individua una parte asciutta e pulita del corpo su cui applicarlo, avendo cura che non sia sottoposto all'attrito dei vestiti e che non venga disturbato.
    • Se lo collochi sull'addome, sul sedere, sulla parte anteriore o posteriore del busto o sul deltoide, l'efficacia contraccettiva è maggiore; non metterlo sul seno.
  3. 3
    Apri la confezione, facendo attenzione a non rimuovere la pellicola trasparente che protegge la zona adesiva.
    • In genere, la pellicola protettiva è divisa a metà per semplificare il procedimento di applicazione.
  4. 4
    Togli una parte della protezione senza toccare l'adesivo con le dita, appoggia il cerotto sulla zona di pelle pulita e asciutta che hai preparato in precedenza.
  5. 5
    Stacca la seconda metà di pellicola e fai aderire perfettamente il contraccettivo al corpo.
  6. 6
    Applica un po' di pressione e mantienila per almeno 10 secondi con il palmo della mano.
  7. 7
    Fai scorrere delicatamente il dito lungo tutto il perimetro del quadrato, per accertarti che sia ben aderente all'epidermide.
  8. 8
    Indossalo per sette giorni consecutivi senza mai toglierlo.
    • Deve restare in posizione quando ti lavi, fai esercizio fisico faticoso, nuoti e durante tutte le altre attività.
  9. 9
    Rimuovilo il settimo giorno, quello che hai designato per questa operazione, staccandolo dalla pelle e piegandolo su se stesso, in modo che la parte adesiva resti all'interno.
  10. 10
    Gettalo immediatamente mettendolo nella spazzatura.
  11. 11
    Applica il nuovo cerotto su un punto diverso del corpo, scegliendo fra l'addome, il sedere, la parte superiore del tronco o la zona del deltoide.
  12. 12
    Ripeti il procedimento per tre settimane consecutive sempre nello stesso giorno.
  13. 13
    Non applicarlo durante la quarta settimana, periodo in cui hai le mestruazioni.
  14. 14
    Se dimentichi di cambiarlo alla scadenza stabilita, segui scrupolosamente le istruzioni che il ginecologo ti ha fornito o che sono riportate sulla confezione, per evitare gravidanze indesiderate.
    • Se ti scordi di sostituirlo durante la prima settimana, metti il nuovo cerotto non appena te ne ricordi e mantieni tale giorno come quello "designato" per il cambio; nei sette giorni successivi utilizza anche un altro metodo contraccettivo. Se ti dimentichi durante la quarta settimana, segui lo stesso protocollo, ma mantieni come "giorno di cambio" quello originale.
    • Se non cambi il cerotto per uno o due giorni durante la seconda e terza settimana, fallo immediatamente non appena te ne rendi conto e mantieni sempre il giorno originale di sostituzione. In tal caso, non devi usare un altro metodo contraccettivo, a meno che non siano passati più di due giorni da quello designato per la sostituzione.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il cerotto si stacca in qualunque momento, puoi riapplicarlo se l'adesivo è abbastanza forte oppure sostituirlo immediatamente con uno nuovo per evitare di alterare la protezione contro le gravidanze indesiderate.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non applicarlo su una zona in cui hai precedentemente spalmato una crema, una lozione, dei cosmetici, spruzzato del profumo o messo qualunque altra sostanza che potrebbe indebolire l'adesivo e ridurre l'efficacia della sostanza contraccettiva.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Far Crescere più Velocemente il Seno

Come

Crescere In Altezza

Come

Distinguere il Dolore Renale dal Dolore Lombare

Come

Usare un Preservativo

Come

Diventare Più Alti Naturalmente

Come

Farsi un Clistere

Come

Aumentare la Saturazione dell'Ossigeno

Come

Fare Sesso Durante il Ciclo

Come

Fumare una Sigaretta

Come

Capire se il Dolore al Braccio Sinistro è Correlato al Cuore

Come

Riconoscere il Cancro allo Stomaco

Come

Ingoiare una Pillola

Come

Determinare il tuo Gruppo Sanguigno

Come

Stimolare la Minzione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 849 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 3 849 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità