Scarica PDF Scarica PDF

Un fax funziona scansionando i documenti inseriti, inviando i dati tramite un telefono fisso e poi stampando le copie in un altro luogo munito di fax. È un modo efficace per inviare informazioni senza scansionarle al computer e mandarle tramite e-mail. Inviando un fax, sei in grado di trasmettere, con poca fatica, copie di documenti scritti a mano o documenti firmati. Ecco una guida semplice per capire come usare l'apparecchio del fax.

Metodo 1 di 3:
Inviare un fax

  1. 1
    Accendi la macchina.
  2. 2
    Inserisci i documenti a faccia in su. Mettendoli in questa posizione, è sicuro che verranno inviati nel modo in cui desideri. È anche importante ordinarli nel modo in cui vuoi che siano ricevuti. Se invii qualcosa tramite il fax di lavoro o un apparecchio utilizzato da un gran numero di persone, è meglio includere una copertina.
    • La copertina deve essere posta sulla parte superiore dei documenti e dovrebbe includere: il nome di chi invia il fax, il numero di fax del destinatario, il tuo nome, il tuo numero di fax e il numero delle pagine trasmesse. Anche la copertina deve essere inclusa nel numero delle pagine.
  3. 3
    "Componi" il numero di fax del destinatario sull'apparecchio.
  4. 4
    Premi il pulsante "Invia". Su alcune macchine il pulsante può essere indicato da "Start".
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Ricevere un Fax

  1. 1
    Controlla la stampante per accertarti che sia in grado di ricevere i fax.
  2. 2
    L'apparecchio inizierà a ricevere il fax. Emetterà il suono dial-up. Non toccare nulla sulla macchina perché rischi che la trasmissione non vada a buon fine.
  3. 3
    Il fax comincerà a stampare. Il primo foglio dovrebbe essere la copertina.
  4. 4
    Assicurati che tutto il fax sia stato ricevuto. Controllalo.
  5. 5
    Conferma di aver ricevuto il fax. Chiama o invia un fax di risposta per far sapere al mittente che hai ricevuto il fax integralmente. Se non conosci i contatti del mittente, controlla se la copertina li include.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Configurare l'Apparecchio del Fax

  1. 1
    Collega il cavo dell'alimentazione a una presa. Dovrai fare in modo che la macchina si trovi su una superficie piana dove la carta abbia spazio di uscire dalla parte anteriore dell'apparecchio.
  2. 2
    Collega la linea telefonica alla presa telefonica della macchina. Il cavo dovrebbe andare direttamente dalla presa telefonica del muro sul retro o sul lato della stampante.
  3. 3
    Collega la linea al fax. Il jack del telefono deve essere collegato a una rete fissa attiva. Il fax deve avere un proprio numero telefonico diverso dalla linea di casa o del lavoro.
  4. 4
    Inserisci i fogli nel vassoio della carta. Assicurati, inoltre, che vi sia inchiostro nell'apparecchio.
  5. 5
    Accendi la macchina. Verifica che la linea sia collegata correttamente sollevando il ricevitore e ascoltando se c'è il segnale. Puoi anche modificare le impostazioni utilizzando le opzioni sullo schermo e sul menù.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 169 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 3 169 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità