Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Ci sono 13 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 43 932 volte
Le proprietà antivirali e antibatteriche del gel di aloe vera sono benefiche per la pelle, specialmente per quella del viso e del collo. L'aloe vera si trova come ingrediente in molti prodotti di bellezza, ma può anche essere usata pura in gel direttamente sul viso. Se applicato correttamente, il gel contribuisce a idratare la pelle e ad attenuare rughe e rughette, nonché a ridurre l'acne.[1]
Passaggi
Idratare la Pelle
-
1Applica delicatamente il gel di aloe vera con le dita. Per trarne il maggior beneficio, applicalo con delicatezza. Non è necessario massaggiare in profondità: se viene assorbito troppo in fretta, potrebbe causare l'effetto opposto e seccare la pelle.[2]
- Applicane soltanto uno strato sottile e non spalmarlo in abbondanza: uno strato troppo spesso non ti darà alcun beneficio aggiunto.
- Per un risultato migliore, lascialo in posa per 10 minuti, quindi risciacqua il viso con acqua fresca e asciugalo con un asciugamano. L'aloe vera pura potrebbe avere un effetto seccante se la lasci in posa troppo a lungo.
-
2Detergi il viso con l'aloe vera 2 volte al giorno. Se usato correttamente, questo gel può sostituire sia il detergente per il viso sia l'idratante. Applicane uno strato leggero al mattino e alla sera, risciacquando quindi con acqua fresca e tamponando il viso con un asciugamano.[3]
- Evita di sfregare la pelle del viso, specialmente le zone delicate intorno agli occhi, altrimenti potresti danneggiarla e indebolirla.
-
3Realizza uno scrub per il viso idratante per reidratare la pelle grassa. Se hai la pelle grassa e tendente all'acne, potresti aver notato che gli idratanti tradizionali non fanno che peggiorare la situazione. Mescola lo zucchero di canna al gel di aloe vera per uno scrub potente in grado di rimuovere delicatamente le cellule morte che ostruiscono i pori, nonché di idratare la pelle.[4]
- Per realizzare questo scrub, versa una piccola quantità di zucchero di canna nel palmo della mano, quindi aggiungi un po' di gel di aloe vera finché lo zucchero non si inumidisce completamente.
- Cospargi uniformemente il viso con il composto, evitando la pelle delicata intorno agli occhi, quindi massaggia delicatamente per 1-2 minuti; infine, risciacqua con acqua fresca e asciuga il viso con un asciugamano.
- Usa questo scrub almeno 2 volte alla settimana oppure al bisogno, interrompendo il trattamento se la pelle diventa troppo grassa.
-
4Usa il gel di aloe vera con moderazione per ottenere un maggior beneficio. Questo gel può contribuire a idratare la pelle e migliorarne complessivamente il tono. Tuttavia, dal momento che gli enzimi all'interno del gel hanno un'azione esfoliante, un uso troppo frequente può al contrario farla diventare secca.[5]
- La pelle produce sebo quando è troppo secca. Usando il gel di aloe vera troppo frequentemente potresti aumentarne eccessivamente la produzione e questo potrebbe comportare l'ostruzione dei pori, l'insorgere di infiammazioni e acne.
- Se hai appena iniziato a usare il gel di aloe vera sulla tua pelle, risciacqualo subito dopo l'applicazione o non lasciarlo in posa per più di 10 minuti.
Consiglio dell'EspertoStaffwikiHow
StaffConsiglio: se desideri lasciarlo in posa più a lungo oppure durante la notte, diluiscilo con un altro liquido idratante, come l'olio di oliva.
Pubblicità
Curare le Infiammazioni
-
1Usa il gel di aloe vera pura per prevenire l'insorgere dell'acne. Il gel ha proprietà antibatteriche e antiossidanti, pertanto può essere usato al posto di un comune detergente per il viso. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie è delicato e sicuro da usare sulla pelle sensibile: sostituisci il detergente per il viso che usi di solito con il gel di aloe vera per almeno una settimana per vedere se noti qualche differenza.[6]
- Gli enzimi presenti nel gel hanno proprietà esfolianti in grado di rimuovere le cellule morte che ostruiscono i pori e portano all'insorgere dell'acne. Questo può rendere più luminosa la pelle e conferirle un aspetto più sano.
-
2Realizza una maschera con aloe vera, cannella e miele. Mescola 40 g di miele, 20 g di gel di aloe vera e 1 g di cannella in una ciotola piccola. Applica il composto sul viso evitando la zona delicata intorno agli occhi; lascia in posa la maschera per 10 minuti, quindi risciacqua.[7]
- Dal momento che sia il miele sia la cannella hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche simili a quelle dell'aloe vera, la maschera aumenterà i benefici derivanti dall'uso di quest'ultima.
Consiglio dell'EspertoStaffwikiHow
StaffVariante: mescola in parti uguali il gel di aloe vera con il succo di limone e applica uno strato sottile di questa soluzione sul viso, lasciandola in posa tutta la notte; al mattino lavati il viso come faresti di solito. Questo trattamento può contribuire a lenire i brufoli e a prevenirne la formazione.
-
3Applica il gel dopo la rasatura. Dopo aver rasato la barba, la pelle potrebbe presentare piccoli tagli che prudono e bruciano. Invece di utilizzare un comune dopobarba, che potrebbe seccare eccessivamente la pelle, applica uno strato sottile di gel di aloe vera.[8]
- Sfregare i tagli da rasatura potrebbe comportare l'introduzione di batteri nella pelle portando a un'ulteriore infiammazione: il gel di aloe vera è in grado di lenire la pelle e renderla meno pruriginosa, diminuendo la tentazione di grattarsi.
-
4Applica il gel sui brufoli per ridurre l'infiammazione. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie il gel è in grado di ridurre il rossore e il gonfiore, rendendo meno visibili i brufoli. Le sue proprietà idratanti lo rendono efficace anche in caso di altri problemi della pelle, quali eczemi e couperose.[9]
- Se stai seguendo un trattamento medico per curare disturbi come l'acne o un eczema, consulta il tuo dermatologo prima di iniziare a usare il gel di aloe vera o smettere di seguire la terapia prescritta.
-
5Combina il gel di aloe vera con olio di melaleuca per aumentare gli effetti anti-acne. Aggiungi da 6 a 12 gocce di olio di melaleuca per ogni 15 ml di gel: comincia con 6 gocce e aumenta gradualmente la dose se il composto non ti provoca rossore né irritazione. Usalo come trattamento locale dopo aver lavato e asciugato il viso per lenire i brufoli più piccoli.[10]
- Puoi acquistare l'olio di melaleuca online oppure nelle farmacie e nei negozi di bellezza: la quantità che dovrai usare dipenderà dal livello di diluizione di quest'ultimo.
- Conserva l'eventuale olio inutilizzato in un contenitore di vetro ambrato e riponilo in un luogo fresco e buio.
- Stendere il composto su tutta la superficie del viso può aiutare a prevenire la formazione di nuovi foruncoli. Tuttavia, non dovresti usarlo come sostituto di altri trattamenti senza aver prima consultato un dermatologo.
Pubblicità
Estrarre il Gel dall'Aloe Vera
-
1Scegli la specie adatta di aloe. Esistono diverse varietà di aloe, una sola delle quali si chiama "aloe vera"; le altre vengono solitamente usate come piante ornamentali, in quanto non richiedono cure particolari. Tuttavia, è possibile estrarre il gel soltanto da una pianta di aloe vera e non dalle altre varietà. Quando ti trovi al vivaio, controlla il cartellino di ogni pianta per determinarne la specie.[11]
- A differenza di altre piante di aloe, quelle di aloe vera non hanno una funzione prettamente ornamentale e fioriscono raramente se tenute all'interno.
- L'aloe vera presenta foglie sottili di un colore verde chiaro con macchie bianche.
-
2Usa una miscela di terriccio per piante grasse in un vaso da fiori medio o grande. Siccome la pianta ha la tendenza a ingrandirsi, un vaso medio o grande le garantirà spazio sufficiente per crescere. Scegli un vaso con un drenaggio adeguato, in modo che il terreno resti asciutto.[12]
- Cerca un vaso che abbia un unico grande foro sul fondo per drenare l'acqua: se è presente acqua stagnante, la pianta non crescerà bene.
-
3Sistemala in un luogo dove possa ricevere molta luce. Le piante di aloe vera possono trarre in inganno riguardo alla necessità di luce solare: nonostante necessitino di molta luce, se ne ricevono in quantità esagerata si seccano. L'esposizione continua alla luce indiretta garantisce solitamente le condizioni di crescita ottimali.[13]
- Se ti trovi nell'emisfero boreale, sistema la pianta che tieni in casa su una finestra che si affaccia a sud o a ovest.
- Se le foglie si seccano o sono fragili, potrebbe essere il segno che la pianta sta ricevendo troppa luce solare diretta. Prova a spostarla per vedere se la sua salute migliora.
-
4Evita di annaffiarla eccessivamente per mantenerla sana. Il terriccio dovrebbe essere umido al tocco ma non fradicio. Esamina le foglie per stabilire se le stai dando abbastanza acqua: se le foglie sono fresche e umide, significa che la pianta ne sta ricevendo a sufficienza.[14]
- In linea di massima, non dovresti annaffiare la pianta finché il suolo non risulta asciutto al tatto. Questo tipo di piante generalmente non necessita di acqua più di una volta alla settimana e ancora meno nei mesi più freddi.
- Se le foglie sono secche e fragili, considera quanta luce sta ricevendo la pianta prima di darle da bere, specialmente nel caso in cui il terreno sia ancora umido. Troppa luce può far seccare le foglie.
-
5Taglia le foglie spesse e lunghe alla base della pianta. Usando un coltello pulito e affilato o un paio di forbici, rimuovi le foglie il più vicino possibile al fusto della pianta: le foglie più spesse sono quelle che contengono più gel all'interno.[15]
- Non provare a estrarre il gel da una pianta con le foglie secche e fragili. Spostala e aspetta che riacquisti un po' di vigore.
- Puoi estrarre il gel da una pianta sana ogni 6-8 settimane rimuovendo 3-4 foglie.[16]
-
6Sistema le foglie in posizione verticale per far colare il liquido. Sistemale in un bicchiere o una terrina piccola con la parte tagliata rivolta verso il basso. Dopo qualche minuto vedrai colare un liquido rosso-giallastro: lascialo sgocciolare per 10-15 minuti.[17]
- Questo liquido è tossico e può causare mal di stomaco se ingerito. Anche se hai intenzione di usare il gel di aloe vera soltanto per un trattamento locale sul viso, è comunque una buona idea lasciarlo fuoriuscire tutto.
-
7Rimuovi lo strato esterno della foglia. Usando un coltello pulito e affilato, taglia via delicatamente i bordi pungenti della foglia, quindi taglia e solleva con le dita la parte verde allontanandola dal gel trasparente all'interno. Sarà necessaria un po' di pratica, ma dovresti essere in grado di rimuoverla con un movimento deciso e netto.[18]
- Lavati le mani prima di cominciare questo procedimento. Opera su una superficie di taglio pulita per evitare che il gel si contamini.
-
8Gratta via il gel dall'interno della foglia. Una volta che il gel è visibile, fai scivolare il coltello al di sotto di questo per separarlo dal resto della foglia; agisci lentamente facendo attenzione a non intaccare quest'ultima.[19]
- Con un po' di pratica potresti diventare capace di estrarre il gel con un solo movimento preciso. Tuttavia, non è necessario rimuoverlo in una soluzione unica: diverse porzioni di gel sono altrettanto adatte allo scopo e potrebbero essere più facili da utilizzare.
-
9Riponi velocemente il gel non utilizzato in frigorifero. Puoi applicarlo sul viso subito dopo averlo estratto, ma, se hai intenzione di usarlo in seguito, riponilo in frigorifero in un contenitore ermetico, in modo che si mantenga fresco.[20]
- Il gel si deteriora con il passare del tempo. Puoi tenerlo in frigorifero per una settimana; se vuoi conservarlo per un periodo più lungo, congelalo.
Consiglio dell'EspertoStaffwikiHow
StaffPuoi anche congelare il gel per realizzare dei cubetti rinfrescanti. Metti il gel in un frullatore e azionalo 2-3 volte, finché non diventa un liquido omogeneo; versalo nella vaschetta per il ghiaccio e riponila nel congelatore. I cubetti di aloe vera possono essere usati sulla pelle per un effetto rinfrescante in grado di lenire infiammazioni o irritazioni.
Pubblicità
Avvertenze
- Se decidi di acquistare il gel di aloe vera online o in negozio, controlla attentamente gli ingredienti. Per ottenere i maggiori benefici dal prodotto non acquistarne uno con additivi chimici.
- Per evitare che il gel di aloe vera fresco si deteriori, conservalo sempre in un contenitore ermetico e in un luogo fresco e asciutto.
Riferimenti
- ↑ https://food.ndtv.com/beauty/6-amazing-benefits-aloe-vera-hair-skin-weight-loss-1221869
- ↑ https://www.medicalnewstoday.com/articles/322771.php
- ↑ https://www.dermatocare.com/blogs/how-to-use-aloe-vera-for-skin-know-from-dermatologist/
- ↑ https://www.dermatocare.com/home-remedies/homemade-facial-scrub-for-oily-skin-dermatologist-recommended-/41
- ↑ https://www.bcm.edu/news/skin-and-hair/benefits-of-using-aloe-vera
- ↑ https://www.medicalnewstoday.com/articles/321273.php
- ↑ https://www.medicalnewstoday.com/articles/321273.php
- ↑ https://www.mindbodygreen.com/0-7654/the-benefits-of-using-aloe-vera-for-skin-care-and-more.html
- ↑ https://www.medicalnewstoday.com/articles/321273.php
- ↑ https://www.dermatocare.com/home-remedies/homemade-tea-tree-oil-acne-moisturizer-dermatologist-recommendeddermatocare/17
- ↑ https://davesgarden.com/guides/articles/view/3874
- ↑ https://www.globalhealingcenter.com/natural-health/guide-to-growing-your-own-aloe-vera/
- ↑ https://www.globalhealingcenter.com/natural-health/guide-to-growing-your-own-aloe-vera/
- ↑ https://www.globalhealingcenter.com/natural-health/guide-to-growing-your-own-aloe-vera/
- ↑ https://learningherbs.com/remedies-recipes/freeze-aloe-vera-gel/
- ↑ https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3551117/
- ↑ https://learningherbs.com/remedies-recipes/freeze-aloe-vera-gel/
- ↑ https://www.ndtv.com/food/skincare-tips-heres-why-you-should-apply-aloe-vera-gel-on-your-skin-1875823
- ↑ https://www.ndtv.com/food/skincare-tips-heres-why-you-should-apply-aloe-vera-gel-on-your-skin-1875823
- ↑ https://learningherbs.com/remedies-recipes/freeze-aloe-vera-gel/