Scarica PDF Scarica PDF

Il latte detergente è un prodotto che consente di rimuovere trucco, sporco e impurità dal viso. Sebbene non abbia la funzione di combattere l'acne o prevenire la comparsa di imperfezioni, può aiutare a mantenere la pelle bella e pulita. Come usarlo? Bisogna innanzitutto lavarsi le mani, per poi applicarlo su volto e collo. Infine va risciacquato bene.

Metodo 1 di 2:
Applicare il Latte Detergente

  1. 1
    Raccogli i capelli. Dal momento che dovrai piegarti in avanti per usare il latte detergente, raccogli i capelli per evitare che ti ricadano sul viso. Fissa la frangia con una forcina e fai una coda di cavallo con un elastico [1] .
  2. 2
    Lavati le mani: dovrebbero essere pulite prima di procedere con l'applicazione del latte detergente. Lavale bene con sapone e acqua tiepida. È possibile che siano entrate a contatto con batteri responsabili di acne o infezioni [2] .
  3. 3
    Fai riscaldare il latte detergente affinché assuma la stessa temperatura della pelle. Versalo sul palmo della mano e avvicinalo all'altro, strofinando il latte detergente per riscaldarlo. Fallo per alcuni secondi, fino a quando non avrà assunto una temperatura simile a quella cutanea [3] .
  4. 4
    Applica il latte detergente sul viso. Copri le guance con le mani esercitando una leggera pressione. Questo movimento permette di trasferire il prodotto sulla pelle. Tienile ferme per 10 secondi prima di rimuoverle [4] .
  5. 5
    Picchietta delicatamente il viso. Applicato il latte, riavvicina delicatamente le mani al viso picchiettandolo con un movimento veloce per 5-6 volte. Dovrebbe creare una sorta di suzione che ti aiuterà a sbarazzarti delle impurità [5] .
  6. 6
    Applicalo su tutto il viso e collo. L'applicazione va eseguita sempre nello stesso modo, indipendentemente dalla zona. Picchietta ciascuna area del viso per 5-6 volte allo scopo di rimuovere tutte le impurità [6] .
  7. 7
    A trattamento ultimato, risciacqua con acqua tiepida per rimuovere gli eccessi di prodotto. Puoi anche aiutarti con un batuffolo di cotone o un panno per eliminare i residui lasciati dal latte detergente [7] .
  8. 8
    Elimina gli eccessi di prodotto con un panno caldo. Il latte detergente può lasciare dei residui sul viso. Se senti di non averlo eliminato del tutto, imbevi un panno di acqua tiepida, appoggialo sul volto per 5 secondi e massaggialo per rimuovere gli ultimi residui [8] .
    • Puoi ripetere questo procedimento per 3-4 volte allo scopo di rimuovere ogni eccesso di prodotto.
  9. 9
    Completa il trattamento idratando il viso con la tua solita crema o usando un tonico. Puoi truccarti subito dopo aver eliminato il latte detergente [9] .
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Determinare quando Usarlo

  1. 1
    Essendo delicato, il latte detergente può essere usato mattino e sera. Puoi anche utilizzarlo per sostituire il sapone con cui ti lavi il viso tutti i giorni. Di sera è efficace per rimuovere un trucco leggero [10] .
  2. 2
    Usalo per rimuovere il fondotinta. Il latte detergente ha la funzione di eliminare trucco, sporco e impurità dal viso. Non è invece concepito per lavarlo, ridurre il sebo o liberare i pori. Per eliminare il fondotinta o la cipria, applicalo sulla pelle come se fosse un sapone o un detergente in gel [11] .
    • Se hai creato un trucco pesante, usa uno struccante, quindi passa al latte detergente per rimuovere gli ultimi residui di make-up e sporcizia.
    • Se usi il latte detergente per primo, poi applica anche un sapone o un detergente in gel.
  3. 3
    Usalo per struccare gli occhi. Come affermato in precedenza, il latte detergente può avere funzione di struccante. Per eliminare il trucco dagli occhi, inumidisci un batuffolo di cotone con dell'acqua tiepida e applica il latte detergente. Passalo delicatamente sugli occhi procedendo dall'angolo interno a quello esterno [12] .
    • Elimina gli eccessi di prodotto con dell'acqua tiepida.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Trattare una Irritazione alle AscelleTrattare una Irritazione alle Ascelle
Liberarsi degli Aloni Scuri sotto le AscelleLiberarsi degli Aloni Scuri sotto le Ascelle
Eliminare le Rughe sulla FronteEliminare le Rughe sulla Fronte
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Liberarsi delle Cicatrici Causate dall'AutolesionismoLiberarsi delle Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
AbbronzarsiAbbronzarsi
Eliminare le Pellicine
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Curare una Scottatura Solare al Cuoio CapellutoCurare una Scottatura Solare al Cuoio Capelluto
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 15 621 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 15 621 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità