I tuoi capelli ti sembrano più radi sulla nuca, e vuoi correre ai ripari? Il Minoxidil è il farmaco che fa per te. Negli Stati Uniti viene commercializzato con il nome Rogaine[1], ed è maggiormente conosciuto sotto i nomi commerciali di Amexidil, Aloxidil, Minovital, Minoximen, Regaine o Tricoxidil. Applicarlo è facile e veloce, e ti mostreremo come fare. Continua a leggere!

Metodo 1 di 3:
Parte Uno: Applicare il Minoxidil

  1. 1
    Lava bene i capelli e la cute. Asciuga i capelli con un asciugamano o con un fon, secondo le tue preferenze. Puoi applicare il Minoxidil sui capelli umidi.
  2. 2
    Risciacqua le mani in acqua fredda e asciugale bene.
  3. 3
    Prepara la soluzione. Il minoxidil è disponibile in due formati: liquido (per uomini e donne) e in schiuma (per gli uomini).
    • Liquido: carica l'applicatore. Riempi l'applicatore con 1 ml di soluzione, oppure usa 20 gocce.
    • Schiuma: rovescia la bomboletta e spruzza circa mezzo misurino di schiuma sulle dita.
  4. 4
    Applica il minoxidil sulla cute. Separa i capelli nel punto in cui sono più radi, e applica il minoxidil in modo uniforme sulle aree interessate, massaggiandole con le mani. Lava via i residui dalle mani.
  5. 5
    Lascia asciugare. Attendi che il prodotto applicato si asciughi completamente - per circa 20-25 minuti - prima di aggiungere altri prodotti per lo styling dei capelli come gel o mousse. Applicalo circa due ore prima di andare a dormire.[2]
  6. 6
    Ripeti questo processo come consigliato. Generalmente dovrai farlo due volte al giorno - di mattina e di sera - o quanto spesso ti viene consigliato dal medico.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte Due: Usare il Minoxidil in Modo Efficiente

  1. 1
    Rendi l'uso del prodotto un'abitudine. Il minoxidil non offre una cura permanente alla calvizie, e sarà efficace solo se lo userai due volte al giorno, tutti i giorni.
    • Imposta un promemoria due volte al giorno sul tuo telefono, finché usare il prodotto non diventa parte della tua routine.
  2. 2
    Usa la quantità di prodotto consigliata. Quantità eccessive o applicazioni più frequenti non ti daranno risultati migliori; sprecherai soltanto del prodotto.
  3. 3
    Non recuperare le applicazioni che hai saltato. Se salti un'applicazione, non raddoppiare la quantità il giorno successivo. Ricomincia semplicemente da dove ti eri fermato.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte Tre: Cosa Aspettarsi

  1. 1
    Aspettati di perdere capelli. Anche se ti sembrerà contro intuitivo, perdere i capelli significa che la nuova crescita è iniziata. Possono essere necessarie alcune settimane, ma si tratta di una condizione temporanea: i capelli persi sono capelli vecchi che sarebbero caduti comunque, e lasciano spazio ai nuovi capelli più sani.[3]
  2. 2
    Sii paziente. La ricrescita richiederà circa quattro mesi, anche se alcuni ottengono risultati in un periodo più breve. La ricrescita potrebbe essere soffice e lanuginosa, come la peluria di una pesca.
    • Alla fine, i nuovi capelli che cresceranno saranno dello stesso colore e spessore dei tuoi capelli normali. Per mantenere questa crescita, dovrai continuare a usarlo.
    Pubblicità

Consigli

  • Risparmia comprando una fornitura da 4 mesi. Dovrebbe costare solo il doppio di una fornitura da 1 mese, e i 4 mesi saranno necessari per ottenere i risultati desiderati. Se pensi di continuare a usare il minoxidil, questo è il modo più economico.
  • Gli uomini possono comprare trattamenti senza ricetta in forma liquida o in schiuma con il 5% di minoxidil. I prodotti per donne contengono solo il 2% di minoxidil e sono disponibili solo in forma liquida. Tutti i prodotti devono essere applicati direttamente sulla cute.
  • Evita di nuotare o bagnare i capelli nella mezz'ora successiva all'applicazione.
  • Se non vedi risultati dopo quattro mesi, consulta il medico. Il minoxidil potrebbe non essere efficace nel tuo caso.
  • Il minoxidil può curare la calvizie ereditaria, ma non la perdita di capelli temporanea dovuta alla gravidanza o a trattamenti medici. Il minoxidil inoltre cura solo la perdita di capelli nella parte alta della cute, non delle stempiature.
  • Puoi usare il minoxidil sui capelli tinti, ma dovresti saltare la tua applicazione serale quando applichi la tinta, per evitare lievi irritazioni della cute.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sospendi l'uso del Minoxidil se la tua cute diventa irritata, se sviluppi dei peli indesiderati sul viso o altri effetti collaterali fastidiosi.
  • Se smetti di usarlo, la ricrescita cadrà dopo alcuni mesi. Dovrai continuare a usare sempre il Minoxidil se vuoi prevenire la perdita dei capelli.
  • I bambini non dovrebbero usare il Minoxidil, e le donne non dovrebbero usare i prodotti riservati agli uomini.
  • Non usarlo su altre parti del corpo che non siano la cute.
  • Il Minoxidil non funziona per tutti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Prevenire e Curare la Forfora

Come

Essere Paziente

Come

Volumizzare i Capelli Ricci

Come

Far Crescere i Capelli in una Settimana

Come

Schiarire i Capelli Naturalmente

Come

Fare le Treccine Afro

Come

Applicare l'Olio di Ricino sui Capelli

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalla Pelle

Come

Schiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata

Come

Fare la Doppia Treccia Francese

Come

Fare la Treccia alla Francese

Come

Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco

Come

Accelerare la Crescita dei Capelli

Come

Far Crescere i Capelli (Ragazzi)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 138 049 volte
Questa pagina è stata letta 138 049 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità