Come Usare il Minoxidil

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Applicare il MinoxidilUsare il Minoxidil in Modo EfficienteCosa Aspettarsi8 Riferimenti

I tuoi capelli ti sembrano più radi sulla nuca, e vuoi correre ai ripari? Il Minoxidil è il farmaco che fa per te. Negli Stati Uniti viene commercializzato con il nome Rogaine[1], ed è maggiormente conosciuto sotto i nomi commerciali di Amexidil, Aloxidil, Minovital, Minoximen, Regaine o Tricoxidil. Applicarlo è facile e veloce, e ti mostreremo come fare. Continua a leggere!

Parte 1
Applicare il Minoxidil

  1. 1
    Lava bene i capelli e la cute. Asciuga i capelli con un asciugamano o con un fon, secondo le tue preferenze. Puoi applicare il Minoxidil sui capelli umidi.
  2. 2
    Risciacqua le mani in acqua fredda e asciugale bene.
  3. 3
    Prepara la soluzione. Il minoxidil è disponibile in due formati: liquido (per uomini e donne) e in schiuma (per gli uomini).
    • Liquido: carica l'applicatore. Riempi l'applicatore con 1 ml di soluzione, oppure usa 20 gocce.
    • Schiuma: rovescia la bomboletta e spruzza circa mezzo misurino di schiuma sulle dita.
  4. 4
    Applica il minoxidil sulla cute. Separa i capelli nel punto in cui sono più radi, e applica il minoxidil in modo uniforme sulle aree interessate, massaggiandole con le mani. Lava via i residui dalle mani.
  5. 5
    Lascia asciugare. Attendi che il prodotto applicato si asciughi completamente - per circa 20-25 minuti - prima di aggiungere altri prodotti per lo styling dei capelli come gel o mousse. Applicalo circa due ore prima di andare a dormire.[2]
  6. 6
    Ripeti questo processo come consigliato. Generalmente dovrai farlo due volte al giorno - di mattina e di sera - o quanto spesso ti viene consigliato dal medico.

Parte 2
Usare il Minoxidil in Modo Efficiente

  1. 1
    Rendi l'uso del prodotto un'abitudine. Il minoxidil non offre una cura permanente alla calvizie, e sarà efficace solo se lo userai due volte al giorno, tutti i giorni.
    • Imposta un promemoria due volte al giorno sul tuo telefono, finché usare il prodotto non diventa parte della tua routine.
  2. 2
    Usa la quantità di prodotto consigliata. Quantità eccessive o applicazioni più frequenti non ti daranno risultati migliori; sprecherai soltanto del prodotto.
  3. 3
    Non recuperare le applicazioni che hai saltato. Se salti un'applicazione, non raddoppiare la quantità il giorno successivo. Ricomincia semplicemente da dove ti eri fermato.

Parte 3
Cosa Aspettarsi

  1. 1
    Aspettati di perdere capelli. Anche se ti sembrerà contro intuitivo, perdere i capelli significa che la nuova crescita è iniziata. Possono essere necessarie alcune settimane, ma si tratta di una condizione temporanea: i capelli persi sono capelli vecchi che sarebbero caduti comunque, e lasciano spazio ai nuovi capelli più sani.[3]
  2. 2
    Sii paziente. La ricrescita richiederà circa quattro mesi, anche se alcuni ottengono risultati in un periodo più breve. La ricrescita potrebbe essere soffice e lanuginosa, come la peluria di una pesca.
    • Alla fine, i nuovi capelli che cresceranno saranno dello stesso colore e spessore dei tuoi capelli normali. Per mantenere questa crescita, dovrai continuare a usarlo.

Consigli

  • Risparmia comprando una fornitura da 4 mesi. Dovrebbe costare solo il doppio di una fornitura da 1 mese, e i 4 mesi saranno necessari per ottenere i risultati desiderati. Se pensi di continuare a usare il minoxidil, questo è il modo più economico.
  • Gli uomini possono comprare trattamenti senza ricetta in forma liquida o in schiuma con il 5% di minoxidil. I prodotti per donne contengono solo il 2% di minoxidil e sono disponibili solo in forma liquida. Tutti i prodotti devono essere applicati direttamente sulla cute.
  • Evita di nuotare o bagnare i capelli nella mezz'ora successiva all'applicazione.
  • Se non vedi risultati dopo quattro mesi, consulta il medico. Il minoxidil potrebbe non essere efficace nel tuo caso.
  • Il minoxidil può curare la calvizie ereditaria, ma non la perdita di capelli temporanea dovuta alla gravidanza o a trattamenti medici. Il minoxidil inoltre cura solo la perdita di capelli nella parte alta della cute, non delle stempiature.
  • Puoi usare il minoxidil sui capelli tinti, ma dovresti saltare la tua applicazione serale quando applichi la tinta, per evitare lievi irritazioni della cute.

Avvertenze

  • Sospendi l'uso del Minoxidil se la tua cute diventa irritata, se sviluppi dei peli indesiderati sul viso o altri effetti collaterali fastidiosi.
  • Se smetti di usarlo, la ricrescita cadrà dopo alcuni mesi. Dovrai continuare a usare sempre il Minoxidil se vuoi prevenire la perdita dei capelli.
  • I bambini non dovrebbero usare il Minoxidil, e le donne non dovrebbero usare i prodotti riservati agli uomini.
  • Non usarlo su altre parti del corpo che non siano la cute.
  • Il Minoxidil non funziona per tutti.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Disturbi & Trattamenti | Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Use Minoxidil (Rogaine), Español: utilizar rogaine, Português: Utilizar o Rogaine, Deutsch: Rogaine anwenden, Русский: использовать Регейн, Français: utiliser le minoxidil (Regaine), العربية: استخدام المينوكسيديل, Bahasa Indonesia: Menggunakan Minoxidil (Rogaine), Nederlands: Rogaine of Minoxidil gebruiken

Questa pagina è stata letta 126 356 volte.
Hai trovato utile questo articolo?