Imparare a usare il mouse è uno dei primi passi da fare per utilizzare propriamente un computer. Il mouse ti permette di muovere il cursore e cliccare sui programmi. I passaggi seguenti ti insegneranno come usarlo su PC e Mac, che sia collegato fisicamente al computer o connesso in modalità wireless.

Metodo 1 di 2:
Usare il Mouse su PC

  1. 1
    Prendi confidenza con il mouse[1] . La parte anteriore del mouse ha due pulsanti, sinistro e destro, che puoi cliccare. Questi ti permettono di aprire i programmi e i menu. Al centro tra i due c'è una rotella che ti permette di scorrere su e giù le pagine.
    • Puoi usare l'indice per cliccare il tasto sinistro e il medio per quello destro.
    • Sotto il mouse c'è un sensore che permette al dispositivo di capire dove deve muoversi.
    • Un mouse wireless avrà uno scomparto in cui inserire le batterie e potrebbe avere un pulsante per l'accensione e lo spegnimento.
  2. 2
    Posiziona il mouse su una superficie pulita e liscia, preferibilmente un apposito tappetino (mousepad)[2] . Questo permette al dispositivo di muoversi senza ostacoli. Potresti avere dei problemi con il mouse se questo non scorre in modo fluido.
  3. 3
    Afferralo delicatamente con la mano principale. Non devi stringerlo né cliccare con troppa forza. Rilassa le dita e tieni il mouse all'altezza del gomito. Se la mano si stanca, prenditi una pausa.
  4. 4
    Collegalo al PC tramite il cavo USB. Il dispositivo ha un cavo attaccato o sarà incluso nella confezione se si tratta di un mouse wireless. Le porte USB si trovano in diverse posizioni a seconda del computer, ma i portatili le hanno generalmente su un lato della tastiera; la maggior parte dei fissi le hanno solitamente sul fronte o sul retro del case o del monitor.
    • Cerca una piccola porta rettangolare più o meno delle stesse dimensioni del connettore USB del mouse.
    • Inserisci il connettore nella porta. Gira sottosopra il connettore USB se non entra al primo tentativo, ma senza mai forzare troppo.
  5. 5
    Connetti il mouse via bluetooth, se necessario [3] . Inserisci il ricetrasmettitore bluetooth in una porta USB, quindi tieni premuto il pulsante di connessione presente su di esso per 5 secondi. A questo punto sul monitor del PC si aprirà la connessione guidata, quindi segui le istruzioni per connettere il mouse.
  6. 6
    Assicurati che il mouse funzioni. Il computer deve essere acceso e dovresti vedere sullo schermo un cursore che puoi controllare muovendo il mouse. Se il dispositivo non funziona, prova a inserire il connettore in un'altra porta USB oppure staccalo e riattaccalo[4] . Inoltre, accertati che, se si tratta di un mouse wireless, sia acceso e abbia le batterie inserite.
  7. 7
    Esercitati a cliccare con il mouse. Il pulsante sinistro è quello principale per i destrorsi, mentre il pulsante destro è quello principale per i mancini. Premi il tasto principale una volta per cliccare su qualcosa e due volte di seguito per fare "doppio click" su un programma o un menu. Premere il tasto non principale si dice "cliccare il tasto destro".
    • Un solo click spesso seleziona un elemento o apre un menu.
    • Il doppio click serve di solito ad aprire un file o una cartella.
    • Cliccare sul tasto destro mostra generalmente una lista di cose che puoi fare in relazione all'elemento selezionato.
  8. 8
    Esercitati a scorrere le pagine e a trascinare elementi con il mouse. Muovi la rotella usando il dito indice per scorrere le pagine su e giù. Per trascinare un oggetto, posiziona il cursore su di esso, premi e tieni premuto il tasto principale e sposa il mouse verso la nuova posizione. Lascia il pulsante principale una volta terminato.
  9. 9
    Configura il mouse in base alle tue esigenze. Puoi modificare la velocità di spostamento del cursore sullo schermo, cambiare il pulsante principale se sei mancino e anche modificare l'aspetto del puntatore. Per farlo, entra nelle impostazioni del PC.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare il Mouse Mac

  1. 1
    Prendi confidenza con il "Magic Mouse". Il mouse Mac si chiama "Magic Mouse" e non ha gli stessi tasti del mouse per PC. È senza fili e non opera tramite pulsanti, ma attraverso un chip[5] . Ha un tasto per l'accensione e lo spegnimento e un sensore sul retro.
  2. 2
    Imposta il mouse via bluetooth [6] . Per prima cosa, metti le batterie nel dispositivo e caricale con il cavetto che trovi nella confezione. Poi, usa il trackpad del computer per aprire le preferenze di sistema del mouse cliccando su "Preferenze di Sistema" dal menu Apple e poi su "mouse".
    • Poi, clicca su "Configura mouse bluetooth" nell'angolo in basso a destra. A questo punto, accendi il dispositivo posizionando il pulsante su "on".
    • Ora il mouse dovrebbe funzionare.
    • Se la spia luminosa sulla parte inferiore del dispositivo non si illumina o lampeggia quando lo accendi, assicurati che le batterie siano cariche e installate correttamente.
  3. 3
    Clicca sul mouse. Con il mouse Mac puoi premere una parte qualsiasi della superficie per cliccare su un programma o un menu. Se vuoi "cliccare il tasto destro", schiaccia la parte in alto a destra del dispositivo. Se sei mancino, puoi configurare il mouse in modo che "cliccare il tasto destro" corrisponda a premere l'angolo sinistro del dispositivo.
    • Vai su "Preferenze di Sistema" (si tratta di un'icona grigia a forma di ingranaggio nella parte bassa del monitor) poi clicca su "mouse" per configurare il dispositivo.
    • Puoi anche disattivare le funzioni multi-touch se vuoi utilizzarlo con un mouse da PC.
  4. 4
    Scorri con il mouse strofinando il dito in senso verticale. In questo modo le pagine si muoveranno su e giù. Se sposti il dito orizzontalmente o formando un cerchio potrai spostarti di conseguenza su un documento o un'immagine.
  5. 5
    Fai scorrere due dita verso destra o sinistra per sfogliare le pagine. Usando due dita, scorri verso destra o sinistra. In questo modo farai scorrere le pagine in Safari le foto in iPhoto o le canzoni in iTunes.
  6. 6
    Ingrandisci qualcosa usando il mouse. Tenendo premuto il tasto "control" sulla tastiera e scorrendo verso l'alto è possibile ingrandire un elemento sullo schermo. Tenendo premuto "control" e scorrendo verso il basso si rimpicciolisce l'elemento.
    Pubblicità

Consigli

  • Il Magic Mouse Mac si connette via bluetooth e non ha bisogno di essere collegato al PC.
  • Visita le pagine relative alla risoluzione dei problemi se il mouse è connesso e installato, ma non funziona.
  • Se il mouse non funziona bene, potrebbe essere necessario pulire la pallina usata per lo scorrimento, anche se ormai i mouse dotati di pallina sono piuttosto rari.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un mouse per PC o Mac

wikiHow Correlati

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Collegare una Tastiera Wireless a un PC

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Calcolare le Dimensioni di un Monitor

Come

Utilizzare una Fotocamera Digitale come Webcam

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Scoprire le Specifiche Tecniche del tuo Computer

Come

Collegare Due Monitor al PC
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 58 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 919 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 6 919 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità