Come Usare il Multitasking su un Dispositivo iOS

L'iPhone ti permette di utilizzare il multitasking con alcune funzionalità delle tue app. L'idea è quella di rendere l'uso delle tue app più intuitivo e di permetterti di riprendere dove avevi lasciato, invece di chiudere le app quando passi a un'altra. Le applicazioni sono identificate come "in esecuzione" o "sospese", secondo la quantità di memoria che può essere salvata sull'iPhone. Anche se non si tratta di un vero multitasking (che consumerebbe troppo le batterie), le applicazioni vengono messe in pausa mentre altri elementi come la musica e la possibilità di ricevere chiamate continuano ad "essere eseguite in background". Ecco come utilizzare il multitasking con un iPhone o un iPod Touch.

Passaggi

  1. 1
    Prendi familiarità con la possibilità di cambiare velocemente tra le app, senza dover attendere il caricamento.
    • Premi due volte il pulsante Home. Si aprirà la schermata del multitasking, dove vedrai le app "usate di recente". Il pulsante Home funziona in modo simile alla barra delle applicazioni di Windows o alla dock di Mac OS X.
    • Scorri o muovi il dito verso destra (in orizzontale) se hai bisogno di vedere più applicazioni.
    • Premi qualunque app per riaprirla. Si aprirà subito, e lo stato sarà il medesimo di quando eri uscito se l'applicazione supporta il multitasking. Questo significa che potrai finire la tua partita, o continuare nella tua ricerca o a leggere le notizie (l'applicazione sarà semplicemente sospesa o congelata finché non la riattiverai).
  2. 2
    Chiudi un'applicazione. Se non vuoi che un'applicazione rimanga sospesa, puoi chiuderla del tutto. Questo è utile se sei preoccupato che possa essere occupata tutta la memoria dell'iPhone e le applicazioni vengano chiuse automaticamente. Ti basterà semplicemente:
    • Premi due volte il pulsante Home.
    • Scorri verso destra tra le icone per trovare l'applicazione da chiudere.
    • Premi il circolo rosso con un segno meno (il simbolo di cancellazione). L'applicazione si chiuderà completamente.
    Pubblicità

Metodo 1 di 1:
Attività in Multitasking da Provare

  1. 1
    Ascolta dell'audio mentre continui a usare un'altra applicazione. Puoi continuare a sentire un file audio mentre controlli le email, giochi, navighi su internet, ecc.
  2. 2
    Rispondi alle chiamate VoIP e continua a fare quello che preferisci con le altre app. Le applicazioni VoIP aggiornate per iOS 4 non devono più essere lasciate aperte per ricevere chiamate; puoi lasciarle in esecuzione in background mentre fai altre attività con il tuo iPhone.[1]
    • Rispondi, mentre continui a usare altre app. Puoi controllare le email, navigare su internet, ecc., mentre continui a parlare.
  3. 3
    Usa il GPS con altre app in esecuzione. Usa l'app GPS come al solito, ma lascia in esecuzione le altre app. Se ad esempio vuoi ascoltare della musica, puoi farlo mentre usi l'app GPS. Quando il navigatore deve comunicarti cosa fare, l'iPhone 4 abbasserà la musica così da poter sentire le indicazioni del GPS.
  4. 4
    Lascia che i caricamenti e gli scaricamenti continuino in background mentre continui a usare altre app. Inizia l'operazione e controlla che si svolga correttamente. Poi passa a un'altra applicazione, come le email o un gioco, mentre l'azione in background viene completata.
    Pubblicità

Consigli

  • Sono già state create e approvate molte applicazioni per iOS4, e l'elenco continuerà a crescere.[2]
  • Potrai ricevere avvisi senza dover aprire l'applicazione che li ha prodotti. Questa funzionalità può essere sfruttata con applicazioni di terze parti che creano avvisi come notizie, risultati sportivi, meteo, sveglie, ecc.
  • Le app devono essere compatibili con iPhone perché il multitasking funzioni. Questo significa che l'app dovrà essere aggiornata con del codice appropriato. Potrai capire subito se un app è aggiornata se quando passerai a un'altra dovrai riaprirla completamente.
  • iOS4 non è disponibile sull'iPhone e sull'iPod Touch originali e il multitasking è disabilitato sull'iPhone 3G e sulla seconda generazione di iPod Touch a causa di problemi di velocità.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non tutte le applicazioni possono essere eseguite in background; questa è una precauzione necessaria per prevenire il consumo eccessivo della batteria. La musica, il VoIP e le app di localizzazione continueranno a funzionare mentre usi le altre app. Le altre invece saranno "sospese", e potrai riaprirle velocemente usando la schermata di multitasking come descritto in precedenza.
  • Le applicazioni vengono chiuse se l'iPhone termina la memoria a disposizione. Ricordalo se hai lasciato a metà qualcosa di importante!
  • Nota che il multitasking è una funzionalità nuova e non c'è garanzia che le applicazioni sospese riprendano esattamente da dove le hai lasciate.[3]
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • iPhone 3GS, iPhone 4, o iPod Touch di terza e quarta generazione con iOS 4
  • App compatibili con iOS 4

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 10 077 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità