Il pepe di Cayenna è un peperoncino dal gusto pungente originario dei paesi tropicali. Oltre a dare una carica di sapore ai piatti, offre anche molteplici benefici per la salute. C'è chi lo usa per alleviare il dolore, chi per curare le infezioni auricolari o la psoriasi e chi per perdere peso. La capsaicina, l'ingrediente primario del pepe di Cayenna, è efficace anche per abbassare la pressione sanguigna.[1] Se vuoi utilizzarlo a questo scopo, puoi usarlo in cucina, assumerlo in capsule o trasformarlo in una bevanda tonificante e gustosa.

Metodo 1 di 3:
Assumere il Pepe di Cayenna in Forma Concentrata

  1. 1
    Assumilo in capsule. Puoi scegliere diversi livelli di concentrazione. La maggior parte degli integratori contiene circa 400-600 mg di pepe di Cayenna in ogni capsula. Parla con un medico qualificato per sapere qual è la concentrazione ideale nel tuo caso specifico e rispetta le indicazioni d'uso allegate al prodotto.
    • Le capsule sono la scelta ideale per tutti coloro che non amano i cibi piccanti.
  2. 2
    Prova la tintura di Cayenna. Si tratta di una miscela speciale che contiene pepe di Cayenna più altri ingredienti come alcol, acqua, cocco o altri estratti naturali. Agita bene la boccetta prima dell'uso. Le indicazioni possono variare in base al prodotto specifico, ma generalmente il dosaggio consigliato è di un cucchiaino di tintura da assumere per via orale 3 volte al giorno.
    • Rispetta sempre le indicazioni d'uso riportate sul prodotto.
  3. 3
    Diluisci il pepe di Cayenna in polvere nell'acqua.[2] Aggiungi un cucchiaino di pepe di Cayenna in polvere a 125 ml di acqua tiepida. Mescola con una posata o una cannuccia e poi bevi la soluzione per abbassare la pressione del sangue.
    • Se vuoi, puoi aumentare le dosi rispettando le stesse proporzioni e conservarla anche per i giorni successivi. Per esempio, puoi miscelare due cucchiaini di pepe di Cayenna in 250 ml d'acqua.
    • Se vuoi diluire la soluzione, puoi usare un cucchiaino di pepe di Cayenna e 250-500 ml d'acqua anziché 125 ml.
  4. 4
    Aggiungi il pepe di Cayenna in polvere al succo di pomodoro.[3] Diluisci un cucchiaino di pepe di Cayenna in 250 ml di succo di pomodoro (a basso contenuto di sodio). Mescola bene e bevi la miscela una volta al giorno. Se preferisci, puoi scegliere un succo diverso.
    • Se il pepe di Cayenna rende il succo troppo piccante, puoi dimezzarne o ridurne ulteriormente la dose. Tuttavia, tieni presente che anche l'effetto sulla pressione del sangue sarà ridotto e rallentato.
    • Per aumentare l'effetto della miscela sulla pressione sanguigna, puoi berla 3 volte al giorno anziché una volta sola.
  5. 5
    Prepara una bevanda salutare da assumere a colazione. Miscela 50 g di zenzero pestato o tagliato a dadini, 60 ml di succo di limone, 60 ml di succo di mirtilli rossi, un cucchiaino di pepe di Cayenna e 180 ml di acqua. Aggiungi il ghiaccio e agita la bevanda nello shaker o in una bottiglia chiusa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare il Pepe di Cayenna in Cucina

  1. 1
    Includi il pepe di Cayenna nelle marinate a secco.[4] Prima di mettere la carne sul barbecue, insaporiscila con un mix di spezie. Il pepe di Cayenna le conferirà un gusto ancora più intenso. Distribuisci la marinata sulla carne oppure sul pesce o sul tofu prima di cuocerli sul barbecue o in padella. Puoi prepararne una gran quantità e conservarla in un contenitore o in un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica per gli usi successivi. Preparare la marinata a secco è semplicissimo, basta miscelare:
    • 1 cucchiaio di sale;
    • 1 cucchiaio di pepe;
    • 1 cucchiaio di aglio in polvere;
    • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere;
    • 1 cucchiaio di cipolla in polvere;
    • 100 g di zucchero di canna;
    • 50 g di paprica;
    • 1 cucchiaino di pepe di Cayenna.
  2. 2
    Aromatizza i ceci con il pepe di Cayenna e mangiali come snack.[5] Questa ricetta richiede pochi, semplici passaggi e una breve cottura in forno. Accendi il forno a 220 °C e lascialo scaldare. Nel frattempo, versa 2 cucchiaini di burro chiarificato (ghee) sul fondo di una teglia e fallo scaldare in forno per un paio di minuti.
    • Mentre la teglia e il burro si scaldano, combina un cucchiaino di origano, secco, 400 g di ceci (scolati e risciacquati), un cucchiaino di paprica affumicata, un cucchiaino scarso di sale, un pizzico di pepe di Cayenna e mezzo cucchiaino di pepe nero all'interno di una ciotola.
    • Versa la miscela nella teglia e mescola i ceci per assicurarti che siano uniformemente ricoperti dalle spezie.
    • Lascia cuocere i ceci in forno per 30-35 minuti, avendo cura di scuotere la teglia ogni 5-10 minuti per evitare che si attacchino.
  3. 3
    Prepara dei bastoncini piccanti al formaggio.[6] Potrai gustarli all'ora dell'aperitivo o come snack. Preriscalda il forno a 200 °C. Mentre si scalda, mescola 150 g di formaggio grattugiato con 2 cucchiaini di paprica e un pizzico di pepe di Cayenna (puoi aumentare la dose se lo desideri).
    • Stendi la pasta sfoglia e tagliala per ricavare un rettangolo alto circa 3 mm, lungo 30 cm e largo 60 cm.
    • Distribuisci la miscela di formaggio grattugiato e spezie solo su metà della pasta sfoglia.
    • Piega il rettangolo di pasta sfoglia a metà in modo che il formaggio grattugiato sia completamente coperto. A questo punto dovresti aver ottenuto un quadrato di 30 cm di lato.
    • Taglia la pasta sfoglia a strisce larghe circa 2 cm, usando un coltello affilato o la rotella per la pizza. Attorciglia le estremità di ciascuna striscia di pasta nelle due direzioni opposte.
    • Disponi le strisce di pasta sfoglia su una teglia unta con un filo d'olio. Sbatti un uovo, aggiungi un cucchiaio d'acqua e spennella la miscela sui bastoncini al formaggio prima di infornarli.
    • Cuoci i bastoncini di formaggio in forno per 15-18 minuti o finché non sono uniformemente dorati.
  4. 4
    Sostituisci il sale con il pepe di Cayenna.[7] È un ottimo metodo per combattere la pressione alta, poiché oltre a ridurre il consumo di sale, che è importante per non fare salire la pressione sanguigna, aumentando il consumo di pepe di Cayenna riuscirai a ridurne i livelli attuali. Puoi usare il pepe di Cayenna per dare più sapore alle patatine fritte, a una zuppa, alle verdure o alla pasta. Non sentirai per niente la mancanza del sale.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Variare la Frequenza con cui Assumi il Pepe di Cayenna

  1. 1
    Comincia assumendo il pepe di Cayenna una volta al giorno.[8] Assumendolo una volta al giorno, in forma di tintura o bevanda, darai modo al corpo di abituarsi ai suoi effetti. Inizialmente usane circa un quarto o mezzo cucchiaino.
    • Le tinture, le capsule e le bevande hanno un effetto più potente contro la pressione alta. Puoi usare il pepe di Cayenna in cucina, aggiunto agli snack e ad altre pietanze, per incrementarne ulteriormente il consumo e trarre ancora più benefici.
    • Misura la pressione del sangue prima di iniziare ad assumere il pepe di Cayenna regolarmente per valutarne concretamente gli effetti.
    • Generalmente, le capsule vanno da 30 a 120 milligrammi e si possono assumere 3 volte al giorno.
  2. 2
    Con il passare del tempo aumenta il dosaggio.[9] Passa da un quarto a mezzo cucchiaino. Se ancora non hai provato ad assumere mezzo cucchiaino di pepe di Cayenna, aumenta la dose dopo una settimana. Se invece hai iniziato subito ad assumerne mezzo cucchiaino, puoi passare a ¾ di cucchiaino. Puoi suddividere la dose in diversi pasti e bevande se non vuoi assumerla in un'unica volta.
    • Misura nuovamente la pressione del sangue per rilevare i progressi. Se non noti alcun cambiamento, valuta di aumentare leggermente il dosaggio.
    • Per esempio, prova ad assumerne ¾ di cucchiaino anziché mezzo.
  3. 3
    Aumenta la dose fino a un cucchiaino completo.[10] Distribuiscilo lungo l'arco del giorno. Per esempio, se fai tre pasti al giorno, aggiungi ogni volta 1/3 di cucchiaino. Dopo una settimana, misura nuovamente la pressione del sangue per valutare se ci sono state delle variazioni dopo aver aumentato il consumo di pepe di Cayenna. Se i risultati sono soddisfacenti, riduci leggermente la dose quotidiana.
    • Se a questo punto la pressione del sangue non ha ancora raggiunto dei valori normali, continua ad assumere il pepe di Cayenna 3 volte al giorno finché non ottieni dei buoni risultati. Aumenta il dosaggio (fino a un cucchiaino 3 volte al giorno) se desideri accelerare il processo.
    • Continua a monitorare la pressione del sangue. Se i valori aumentano di nuovo, incrementa un'altra volta il dosaggio.
  4. 4
    Chiedi informazioni al medico riguardo agli effetti del pepe di Cayenna. Dato che il corpo di ogni individuo ha delle caratteristiche proprie, è importante consultare il medico per sapere se il pepe di Cayenna può essere utile per abbassare la pressione nel tuo caso specifico. Purtroppo non è detto che abbia le stesse proprietà curative per tutti; inoltre, il medico saprà indicarti con sicurezza qual è il dosaggio giusto per te, in base al tuo stato di salute. Potrebbero essere necessarie anche altre cure per regolare la pressione del sangue in modo definitivo.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Il pepe di Cayenna va usato con cautela se si assumono dei farmaci contro il diabete, dato che aumenta il rischio di ipoglicemia.
  • Se soffri di ulcera o di acidità di stomaco, consulta il medico per sapere se puoi usare il pepe di Cayenna.
  • Il pepe di Cayenna non è adatto ai bambini di età inferiore ai due anni.
  • Se assumi dei farmaci anticoagulanti o contro la pressione alta, consulta il medico prima di assumere il pepe di Cayenna.
  • Se dopo aver assunto il pepe di Cayenna, manifesti sintomi quali prurito, sete o arrossamento cutaneo, riduci il dosaggio. Se i sintomi persistono, interrompi del tutto l'assunzione.[11]
  • Non assumere il pepe di Cayenna se stai allattando dato che potrebbe penetrare nel latte materno.
  • Il pepe di Cayenna può fare aumentare il sanguinamento delle ferite se stai assumendo dei farmaci anticoagulanti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Eliminare il Grasso dalla Pancia

Come

Perdere 10 kg in 2 Settimane

Come

Perdere 2 Chili in Un Solo Giorno

Come

Dimagrire Velocemente

Come

Smettere Velocemente di Avere Fame

Come

Calcolare quante Calorie Assumere per Perdere Peso

Come

Eliminare il Grasso nell'Interno Coscia

Come

Ridurre gli Alti Livelli di Creatinina

Come

Perdere Massa Grassa Velocemente

Come

Calcolare le Calorie Bruciate in un Giorno

Come

Perdere 5 Chili in Una Settimana

Come

Perdere Peso

Come

Ridurre la Circonferenza delle Cosce

Come

Perdere Velocemente il Seno Maschile
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Timothy Sherman, RN
Co-redatto da
Infermiere Registrato
Questo articolo è stato co-redatto da Timothy Sherman, RN. Timothy Sherman lavora come Infermiere Registrato in Texas. Si è laureato in Scienze Infermieristiche alla Wichita State University nel 2012.
Questa pagina è stata letta 28 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità