Come Usare il Sistema ICE sul Tuo Telefono

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Aggiungere un contatto sul telefono cellulare in formato ICE (dall'inglese "In Case of Emergency") può essere di enorme aiuto per il personale di soccorso che, in caso di emergenza, avrà a disposizione un metodo semplice ed efficace per contattare parenti e amici che saranno in grado di fornire informazioni preziose se tu fossi incosciente o temporaneamente incapace di intendere. Questo semplice sistema è stato ideato da un paramedico britannico, Bob Brotchie, che ha intuito la necessità del personale di soccorso di reperire il più velocemente possibile informazioni mediche e personali riguardanti la persona da soccorrere o di contattare un parente prossimo.[1] Soprattutto nel caso di persone affette da patologie mediche e allergie gravi, sapere subito chi contattare in caso di emergenza, può significare riuscire a salvargli la vita.

Parte 1 di 2:
Aggiungi un Contatto ICE sul Telefono Cellulare

  1. 1
    Pensa con attenzione a chi può essere una fonte di informazioni preziosa sulle tue condizioni in caso di emergenza. In questo caso dovresti scegliere le persone che ti conoscono molto bene e che sono a conoscenza di tutte le allergie o patologie mediche di cui sei affetto e che sappiano fornire ai soccorritori anche le informazioni su come contattare i tuoi familiari. È bene informare queste persone e fargli sapere che le hai designate come tue referenti in caso di un'emergenza, in modo che abbiano ben chiaro cosa fare e soprattutto cosa dire ai soccorritori nel caso fossi vittima di un incidente o di un'emergenza.[1]
  2. 2
    Aggiungi un contatto ICE alla rubrica del tuo smartphone. Accedi alla rubrica o alla sezione contatti del telefono cellulare, quindi crea una nuova voce denominandola "ICE". A questo punto aggiungi le informazioni di contatto della persona che hai scelto come tuo referente in caso di emergenza. Può essere una buona idea inserire anche delle informazioni aggiuntive riguardanti la persona da contattare, come ad esempio il nome e il tipo di relazione che vi lega. Per farlo puoi utilizzare il campo "Note" o un altro campo vuoto.[2]
    • Alcune persone utilizzano la parola "ICE" come prefisso del nome della persona in modo che il personale di soccorso riesca a individuare immediatamente il contatto da chiamare e con chi parlare. Ad esempio potresti chiamare il nuovo contatto nel seguente modo "ICE - Stefania" o "ICE - Sig. Rossi".
  3. 3
    Aggiungi più contatti ICE nella rubrica del telefono. È sempre bene inserire più di un contatto di questo tipo nel caso la prima persona contattata non sia reperibile nel momento del bisogno. Potresti assegnare una priorità di contatto denominando ogni voce come "ICE 1", ICE 2", e così via.
  4. 4
    Installa un'app che supporti il sistema ICE se il tuo smartphone è protetto da un codice di accesso. In questo caso se tu fossi incosciente e l'accesso al tuo smartphone fosse protetto da una password, avere un contatto ICE nella rubrica non servirebbe a niente. Fortunatamente, esistono delle applicazioni per dispositivi Android, Windows e iOS che sono in grado di mostrare le informazioni di contatto, in caso di emergenza, direttamente sulla schermata di blocco del dispositivo.[3]
    • Esegui una ricerca nell'app store del tuo dispositivo usando le parole chiave "ICE" o "ICE lock screen" per individuare quella più adatta alle tue necessità.
    • Installa l'app, quindi inserisci le tue informazioni personali. In questo modo il personale di soccorso sarà in grado di contattare la persona da te indicata anche nel caso in cui tu sia incosciente e il tuo smartphone inaccessibile.
  5. 5
    Aggiungi un adesivo ICE sul retro dello smartphone. Questo tipo di adesivi presenta degli spazi vuoti in cui è possibile riportare i nomi e i numeri di telefono delle persone da contattare. Si tratta di un metodo semplice e chiaro di indicare tramite il telefono, il casco o il computer portatile, informazioni vitali al personale di soccorso in caso di emergenza. Puoi acquistare facilmente questi adesivi online.[4]
    • Assicurati di compilare tutte i campi con le informazioni corrette in modo chiaro e leggibile, utilizzando preferibilmente un pennarello indelebile.
    • Non dimenticare di aggiornare le informazioni presenti sull'adesivo in modo che rispecchino sempre la tua situazione attuale.
  6. 6
    Crea tu stesso un'etichetta ICE da collocare sul retro dello smartphone. Questa operazione è molto semplice, basta utilizzare delle etichette per computer o della carta per decalcomanie, entrambi reperibili in qualunque negozio di articoli per ufficio. In alternativa, puoi utilizzare del semplice nastro adesivo resistente all'acqua e un pennarello indelebile. Creando tu stesso le tue etichette sarai in grado di aggiungere tutte le informazioni importante riguardanti le tue condizioni mediche e allergologiche.
    • Ricorda di sostituire le etichette se dovessero danneggiarsi o diventare illeggibili con il tempo.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Creare un Tesserino ICE per il Portafogli o la Borsetta

  1. 1
    Procurati una tessera ICE vuota. Il modo più semplice per ottenerne una consiste nello scaricare il relativo modello dal web. I siti che forniscono questo tipo di servizio sono molti, basta eseguire una piccola ricerca su Google utilizzando la parola chiave "Tesserino ICE". Potresti essere in grado di reperirne uno già pronto all'uso anche negli ospedali o negli ambulatori medici della tua zona[5]. Esistono anche dei siti web che permettono di compilare direttamente online le informazioni che devono apparire nel tesserino ICE tramite l'utilizzo di appositi form, dandoti il vantaggio di non dover scrivere a mano preoccupandoti di adottare una calligrafia leggibile.[6]
  2. 2
    Inserisci le informazioni mediche più importanti all'interno del tesserino ICE. Se sei affetto da allergie gravi, da patologie mediche croniche o se assumi trattamenti medici vitali, includi queste informazioni all'interno del tesserino. Ricorda inoltre di includere anche il gruppo sanguigno e tutte le informazioni di contatto in caso di emergenza.[7]
    • Portare sempre conte un tesserino ICE è molto importante anche nel caso indossassi un braccialetto medico di avviso, dato che in caso di incidente, quest'ultimo potrebbe danneggiarsi o andare perso.
  3. 3
    Completa il tesserino e inseriscine una copia nel portafogli o nella borsetta. Dovresti valutare di conservarne una copia anche nel portaoggetti dell'auto, nello zaino o nella borsa con cui vai in palestra.
    • Tutte le persone che praticano sport all'aperto possono procurarsi un'apposita targhetta da fissare alle scarpe da ginnastica in cui inserire le loro informazioni ICE. Questo tipo di etichette possono essere facilmente reperite online eseguendo una ricerca con le parole chiave "shoe ID" o "shoe tag".
    • Questi talloncini per le scarpe sono un'ottima opzione per i bambini piccoli che non possiedono ancora un portafogli o un telefono proprio.
    • Ricorda di mantenere sempre aggiornate le informazioni ICE e di modificare le targhette non appena la tua situazione medica dovesse cambiare.
  4. 4
    Crea un tesserino ICE per ogni membro della famiglia e incoraggiali a portarli sempre con sé. Puoi inserire un tesserino ICE anche all'interno della cartella scolastica dei tuoi figli. Ricorda inoltre di inserirne uno anche all'interno della borsetta della nonna e nel portafoglio del nonno.
    • Molti genitori inseriscono le informazioni di contatto in caso di emergenza anche sul seggiolino per auto dei loro figli. Anche in questo caso puoi scegliere di creare degli adesivi personalizzati o di acquistarli già pronti direttamente online.[8]
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 30 038 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità