Come Usare il Succo di Limone per Ridurre l'Acne e Guarire le Cicatrici da Acne

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Curare l'Acne e le Cicatrici Causate dall'Acne con il Succo di LimoneCose da Non FareRicette a Base di Succo di LimoneRiferimenti

Malgrado ci siano decine di altri modi per liberarsi dall'acne, forse nessun prodotto è economico e naturale quanto il succo di limone. Oltre a contenere l'acido L-ascorbico, un astringente che secca naturalmente i brufoli, racchiude anche diverse sostanze antibatteriche che combattono i batteri che provocano l'acne.[1] Il succo di limone sa rivelarsi estremamente efficace se viene usato in modo corretto, ma è indispensabile fare attenzione per non aggravare la situazione delle lesioni cutanee e per non aumentare la sensibilità della pelle, compresa quella ai raggi solari.

Parte 1
Curare l'Acne e le Cicatrici Causate dall'Acne con il Succo di Limone

  1. 1
    Lava o esfolia la pelle del viso per rimuovere il sebo, il sudore e le altre impurità. Molte persone preferiscono applicare il succo di limone prima di andare a dormire, al termine della routine serale di pulizia della pelle. Se non vuoi lasciarlo in posa per tutta la notte, puoi provare ad applicarlo subito dopo esserti lavato il viso al mattino. In entrambi i casi, asciuga completamente la pelle e applica una crema idratante prima di usare il succo di limone.
  2. 2
    Spremi uno spicchio di limone e poi intingi un cotton fioc o un batuffolo di cotone nel succo. Lascialo in ammollo per qualche secondo in modo che il succo saturi il cotone.
  3. 3
    Usa il cotton fioc per applicare il succo di limone direttamente sui brufoli e sulle cicatrici. Molto probabilmente avvertirai un leggero bruciore, ma non dovresti sentire dolore. Se è necessario, intingi nuovamente il cotton fioc nel succo di limone. Applicalo solo sulle aree colpite dall'acne.
  4. 4
    Copri la pelle con la pellicola per alimenti e lascia agire il succo di limone per un tempo compreso tra 30 minuti e diverse ore (fino al mattino dopo). La durata del periodo di posa dipende principalmente da due fattori: il tipo di problema cutaneo (acne o cicatrici) e il grado di sensibilità della pelle:
    • Acne o cicatrici? Se vuoi usare il succo solo per guarire le cicatrici, hai un margine d'azione più ampio, dato che l'obiettivo è quello di schiarire la pelle e non di curare l'acne. In questo caso puoi lasciarlo agire per qualche ora o anche per tutta la notte. Se invece vuoi utilizzare il succo di limone per liberarti dall'acne, è meglio lasciarlo in posa per meno tempo.
    • Pelle sensibile o no? Chi ha la pelle sensibile non dovrebbe lasciare il succo di limone in posa per lunghi periodi. In caso di elevata sensibilità cutanea, per esempio se la tua pelle tende ad arrossarsi facilmente, durante i primi tentativi, limita il tempo di esposizione al limone a un massimo di un paio d'ore. In assenza di effetti indesiderati, potrai provare a tenerlo in posa più a lungo.
  5. 5
    Lavati il viso per rimuovere il succo in eccesso. Ripeti il trattamento con il succo di limone ogni 1-3 giorni e continua per diverse settimane per ottenere dei buoni risultati. Se non ottieni gli effetti sperati, prova a consultare un dermatologo o a usare degli altri metodi per guarire dall'acne in modo veloce e naturale.

Parte 2
Cose da Non Fare

  1. 1
    Non strofinare il limone direttamente sul viso e non applicarne le fette sulla pelle. Il succo di limone è estremamente acido ed è in grado di sottrarre gli oli naturali della pelle, alterandone inoltre il pH. In particolare per le persone con la cute sensibile un'ampia dose di succo potrebbe provocare effetti collaterali indesiderati. Ricorda che è meglio procedere in modo graduale, il fatto che una piccola quantità di succo di limone dia dei buoni risultati non significa necessariamente che aumentando le dosi i benefici miglioreranno.
  2. 2
    Non usare il succo di limone sulle ferite aperte. Se l'acne è grave e la pelle è lesionata, il succo di limone non è il rimedio che fa per te. Malgrado sia utile per combattere l'acne, molto probabilmente provocherà un intenso bruciore e danneggerà ulteriormente la cute.
    • Puoi provare a usare il succo di limone sui brufoli che sono intatti o non hai scoppiato. Smetti di utilizzarlo se la pelle dovesse arrossarsi, irritarsi o se la situazione dell'acne peggiora.
  3. 3
    Non trascorrere lunghi periodi esposto al sole dopo aver usato il succo di limone. Dopo il trattamento, la cute sarà diventata particolarmente sensibile ai raggi solari. Per questo motivo molte persone preferiscono applicare il limone alla sera anziché al mattino e risciacquare accuratamente il viso prima di uscire di casa. Se preferisci utilizzarlo di giorno, stai attento a non esporre la pelle al sole a lungo. Puoi proteggerti con una crema solare, un cappello o stando all'ombra.
  4. 4
    Fai attenzione a usare il succo di limone in combinazione con altri prodotti. Se vuoi applicarlo sulla pelle per curare l'acne o le cicatrici, sii prudente nell'utilizzare alcuni cosmetici. In generale è meglio applicare il succo di limone nei giorni in cui non usi dei prodotti che contengono perossido di benzoile, acido salicilico e altre sostanze disinfettanti o esfolianti.

Parte 3
Ricette a Base di Succo di Limone

  1. 1
    Prepara una maschera usando succo di limone, miele e olio extravergine di oliva. Con questa semplice ricetta otterrai una maschera che combina la potenza del limone con le proprietà idratanti del miele e dell'olio. Lasciala agire per 10-30 minuti, in base al grado di sensibilità della tua pelle, dopodiché risciacqua il viso prima con l'acqua calda e poi con quella fredda per favorire la chiusura dei pori.[2] Concludi il trattamento di bellezza applicando una crema idratante. Prendi spunto da questa ricetta per preparare la maschera:
    • 1 cucchiaio (15 ml) di succo di limone;
    • 1 cucchiaio (15 ml) di miele;
    • 1 cucchiaio (15 ml) di olio extravergine di oliva.
  2. 2
    Prova a diluire il succo di limone con l'acqua se hai la pelle sensibile. Se non vuoi rinunciare ai benefici apportati dal succo di limone nonostante tu abbia la pelle sensibile, puoi usarlo diluito. Prepara una soluzione con una concentrazione più bassa mescolando un cucchiaino (5 ml) di succo con un cucchiaino (5 ml) di acqua. Intingi la punta di un cotton fioc nella soluzione diluita e applicala come descritto in precedenza.
    • Se hai la pelle ipersensibile e vuoi rinfrescarla per darle sollievo quando usi il succo di limone, intingi il cotton fioc nella soluzione diluita e poi mettilo nel congelatore per 10-20 minuti o finché non risulta ghiacciato. Applicando il succo di limone sulla pelle avvertirai un gradevole refrigerio.
  3. 3
    Prepara uno scrub miscelando il succo di limone con lo zucchero o il sale marino. I granelli di zucchero o sale sono un ottimo agente abrasivo naturale e, combinati con il succo di limone, aiutano a combattere l'acne e a rendere la pelle più liscia e luminosa. Combina il sale o lo zucchero con il succo di limone usandone una quantità che ti consenta di ottenere una pasta facile da spalmare. Applica lo scrub sul viso e sul collo, massaggiandolo delicatamente sulla pelle con piccoli movimenti circolari. Attendi 8-10 minuti prima di risciacquare il viso con l'acqua calda e poi con quella fredda per favorire la chiusura dei pori.

Avvertenze

  • Se al risveglio noti che la pelle è gonfia o arrossata, prepara un soluzione ancora più diluita e fai un nuovo tentativo dopo un paio di giorni.
  • Il burro di cacao aiuta a schiarire, idratare e ammorbidire la pelle, quindi puoi usarlo come ulteriore rimedio per eliminare le cicatrici lasciate dall'acne.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Use Lemon Juice to Lessen Acne and Heal Acne Scars, Español: usar jugo de limón para disminuir el acné y curar las cicatrices del acné, Deutsch: Akne mit Zitronensaft behandeln, Português: Usar Suco de Limão Para Diminuir a Acne e Curar Cicatrizes de Acne, Русский: использовать лимонный сок для уменьшения акне и лечения шрамов от угревой сыпи, Français: utiliser du jus de citron pour réduire l'acné et effacer ses cicatrices, Bahasa Indonesia: Mengurangi Jerawat dan Menghilangkan Bekas Jerawat dengan Sari Buah Lemon, Tiếng Việt: Giảm mụn trứng cá và chữa lành sẹo mụn bằng nước cốt chanh, العربية: استخدام عصير الليمون لتقليل حب الشباب وعلاج ندوبه, 한국어: 레몬즙으로 여드름과 여드름 흉터 완화하는 방법, Nederlands: Acne en door acne veroorzaakte littekens behandelen met citroensap, ไทย: ใช้น้ำมะนาวรักษาสิวและรอยแผลเป็นจากสิว, 中文: 用柠檬汁来治疗粉刺和痘印

Questa pagina è stata letta 15 200 volte.
Hai trovato utile questo articolo?