Scarica PDF Scarica PDF

Probabilmente sai che bere tè verde fa bene, ma sapevi che può essere utile anche per la pelle? Puoi usarlo per realizzare da sola prodotti per la cura della pelle oppure aggiungerlo al tuo detergente preferito per combattere l'acne e avere un colorito più bello. Basta solo un trattamento con un toner, una maschera facciale o un detergente a base di tè verde per ottenere subito una pelle più luminosa e pulita.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:

Creare un Toner a Base di Tè Verde

  1. 1
    Riscalda una pentola o una teiera piena d'acqua fino a farla bollire. Scalda l'acqua a fuoco vivo finché non vedi apparire le bolle sul fondo. A quel punto, togli la pentola dal fuoco e prepara il tè.[1]
    • Non è necessario che l'acqua arrivi a ebollizione. Se però inizia a bollire, va benissimo. Tuttavia, servirà più tempo per preparare e far raffreddare il tè.
  2. 2
    Metti una bustina di tè verde in una tazza. Prepara il tè in una tazza da 250-375 ml, così da avere una buona quantità di toner. Metti la bustina sul fondo e lascia il filo fuori da un lato.[2]
    • Se preferisci usare tè sfuso, metti circa 1-2 cucchiai di tè in un infusore, poi immergilo nella tazza.
  3. 3
    Versa il tè caldo sopra la bustina. Proteggi le mani con un tovagliolo mentre versi lentamente l'acqua nella tazza. Una volta che è quasi piena, appoggia la pentola su un fornello spento o su un panno. A quel punto, gira delicatamente la bustina di tè nella tazza per distribuire l'infuso.[3]
    • L'acqua dovrebbe diventare subito di un colore verde terroso.
  4. 4
    Lascia il tè in infusione per circa 5-10 minuti. Lascia il filo della bustina o dell'infusore fuori dalla tazza, su un lato. A quel punto imposta un timer su 5-10 minuti e lascia il tè in infusione. Al termine del tempo, prendi la bustina e buttala o conserva le foglie di tè per un altro trattamento.
    • Puoi realizzare una maschera con le foglie di tè che hai usato per l'infusione. Leggi la ricetta nella sezione seguente che parla delle maschere.
  5. 5
    Aspetta che il tè verde si raffreddi. Servirà circa mezz'ora. Non applicare sul tuo viso tè verde bollente. Imposta un timer a 30 minuti e lascia raffreddare la tazza. Al termine del tempo, controlla la temperatura del tè con le dita, in modo da essere certa che sia completamente freddo.[4]
    • Se il tè è leggermente tiepido, non è un problema.

    Consiglio: per un trattamento rapido della pelle, strofina la bustina di tè verde sul viso pulito una volta che si è raffreddata. Lascia asciugare il tè sulla pelle invece di sciacquarti. Questo può ridurre gli arrossamenti, darti un colorito più luminoso e combattere l'acne.[5]

  6. 6
    Aggiungi 5-10 gocce di olio di melaleuca se hai la pelle grassa o l'acne. Questo passaggio opzionale può esserti utile per trattare la pelle grassa o tendente a sviluppare l'acne. Ti basta tenere la bottiglia di olio di melaleuca sopra il tè verde e versare 5-10 gocce nella tazza. Gira delicatamente il liquido per mescolare gli ingredienti.
    • Puoi trovare l'olio essenziale di melaleuca nelle erboristerie o su internet.
  7. 7
    Versa il tè freddo in una bottiglia pulita e riutilizzabile. Metti il toner in uno spruzzino o in un contenitore ermetico. Tieni la bottiglia sopra il lavandino, poi versa lentamente il toner al suo interno. Infine, chiudi il tappo.[6]

    Consiglio: se hai un imbuto, utilizzalo per travasare il toner nella bottiglia, in modo da non versare neanche una goccia.

  8. 8
    Applica il toner sulla pelle con le dita dopo esserti lavato. Versa qualche goccia di toner sulla mano, poi spalmalo sul viso con le dita. Applica la quantità necessaria per coprire tutto il viso.[7]
    • Se hai messo il toner in uno spruzzino, puoi applicarlo direttamente in faccia.
    • Usa il toner una o due volte al giorno, dopo esserti lavata il viso.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:

Fare un Trattamento al Vapore per il Viso con il Tè Verde

  1. 1
    Versa acqua bollente in una ciotola termoresistente su un tavolo. Scalda una pentola d'acqua a fuoco vivo finché non vedi comparire bolle in superficie. A quel punto, versa l'acqua nella ciotola. Usa le presine o un panno per mettere la ciotola su un tavolo, davanti a una sedia.
    • Fai attenzione con l'acqua bollente: potresti bruciarti.
  2. 2
    Apri una bustina di tè e versa le foglie nell'acqua bollente. Aprila con le forbici e rompila con le dita. A quel punto, spargi le foglie nell'acqua. Inizieranno subito a creare un'infuso.
    • Usa tutte le foglie di tè per ottenere i risultati migliori.

    Consiglio: se preferisci, puoi semplicemente immergere la bustina nell'acqua. Sarà più facile pulire, ma il rimedio sarà meno efficace perché il tè verde non si distribuirà uniformemente nella ciotola.

  3. 3
    Lascia il tè verde in infusione per 1-2 minuti prima di mettere il viso sul vapore. Il tè resterà in infusione durante il trattamento, tuttavia è meglio aspettare 1-2 minuti, in modo da ricevere i benefici del tè sin dall'inizio. In questo modo, inoltre, l'acqua si raffredderà un po' e non ti ustionerai. Guarda l'orologio o metti un timer mentre aspetti.
    • Dovresti vedere che l'acqua cambia colore grazie all'infusione con il tè.
  4. 4
    Mettiti un asciugamano sulla testa e inclinati sopra la ciotola. Tieni un grande asciugamano da bagno sopra la nuca e le spalle, poi piegati in avanti, portando il viso direttamente sopra il vapore. L'asciugamano intrappolerà il vapore, in modo che possa trattare la pelle.
    • Assicurati che l'asciugamano chiuda la ciotola da tutti i lati, così da intrappolare tutto il vapore.
    • Se senti troppo caldo, alza l'asciugamano e fai uscire un po' di vapore.
  5. 5
    Continua il trattamento per 5-10 minuti. Tieni il viso sulla ciotola per circa 10 minuti. Inspira profondamente e prova a rilassarti, in modo da creare un'esperienza simile a una spa. In questo modo il vapore ha il tempo di penetrare nella pelle e rimuovere le impurità.
    • Se inizi a sentire caldo, puoi interrompere prima il trattamento.
    • È meglio impostare un timer a 5-10 minuti, in modo da sapere esattamente per quanto tempo applichi il vapore sul viso.
  6. 6
    Sciacquati il viso con l'acqua fredda per rimuovere le impurità. Dopo il trattamento con il vapore, vai al lavandino e apri l'acqua fredda. A quel punto, lavati il viso con l'acqua e rimuovi tutto il sudore e le impurità che il vapore ha fatto emergere.
    • Se lo desideri puoi lavarti il viso con un detergente cremoso, ma non è necessario.
  7. 7
    Asciugati il viso tamponandolo con un asciugamano morbido e pulito. Usa un asciugamano abbastanza grande per tamponare delicatamente la faccia fino ad asciugarla. A quel punto puoi continuare con la tua normale routine per la cura del viso.
    • Ripeti questo trattamento non più di una volta alla settimana.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:

Preparare una Maschera al Tè Verde

  1. 1
    Mescola foglie di tè verde usate e miele per ottenere velocemente una maschera. Prepara una tazza di tè verde, poi prendi la bustina e lasciala raffreddare. Apri la bustina con le forbici e versa le foglie bagnate in una ciotola. Aggiungi circa 1 cucchiaino di miele e mescola per formare una pasta. Applica la pasta sul viso pulito per 15 minuti prima di sciacquarti con acqua tiepida.[8]
    • Dopo il trattamento, usa la tua crema idratante per il viso preferita.
    • Questa maschera aiuta a esfoliare la pelle, a ridurre gli arrossamenti e a curare l'acne.
    • Usa questa maschera fino a una volta alla settimana.
  2. 2
    Mescola tè verde, olio di cocco, miele e succo di limone per una maschera che dà più luminosità alla pelle. Versa in una ciotola un cucchiaino di foglie di tè verde, due cucchiaini di olio di cocco e due cucchiaini di succo di limone. In seguito, mescola gli ingredienti con una frusta o un cucchiaio, fino ad amalgamarli bene. Applica la maschera sul viso con le dita, poi rilassati per 5-10 minuti. Infine, sciacquati con acqua tiepida.
    • Usa una crema idratante dopo il risciacquo.
    • Questa maschera può idratare la pelle e nutrirla quando sei stressata o hai preso un colpo di sole.
    • Usa questa maschera non più di una o due volte alla settimana.
  3. 3
    Crea una maschera con tè verde e carta di riso. Prepara una tazza di tè verde, poi versala in una piccola teglia da forno. Stendi la carta di riso sopra il tè, assicurandoti che sia completamente impregnata. Lascia la carta in ammollo per 1-2 minuti, poi tirala fuori dal tè. Mettiti la carta sul viso e rilassati per 10-15 minuti prima di rimuovere la maschera. Non avrai bisogno di sciacquarti al termine del trattamento.[9]
    • Questa maschera combatte le infiammazioni e l'invecchiamento, idratando la pelle.
    • Dopo la maschera, utilizza la tua crema idratante per il viso preferita.
    • Usa questa maschera una o due volte alla settimana per ottenere i risultati migliori.
  4. 4
    Crea una maschera al tè verde e allo yogurt per esfoliare e nutrire la pelle. Lascia una bustina di tè in infusione per circa 5 minuti. Prendila e lasciala raffreddare. A quel punto, versa in una ciotola un cucchiaino delle foglie bagnate. Aggiungi circa 1 cucchiaino di yogurt intero nella ciotola e mescola gli ingredienti fino ad amalgamarli bene. Applica la maschera sul viso con le dita e rilassati per un massimo di 30 minuti. Infine, bagna la maschera con l'acqua tiepida e rimuovila con le dita.
    • Dopo esserti sciacquato il viso, usa la tua crema idratante preferita.
    • Usa questa maschera non più di una volta alla settimana.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:

Aggiungere il Tè Verde ai Prodotti Detergenti Che Usi

  1. 1
    Svuota una bustina di tè verde in una ciotolina. Non è necessario lasciarla in infusione prima di usarla; ti basta tagliarla o romperla, poi versa le foglie nella ciotola.[10]
    • Puoi anche usare tè verde sfuso. Versa circa 1-2 cucchiaini di foglie nella ciotola.
  2. 2
    Aggiungi alla ciotola circa un cucchiaino di crema detergente per il viso. Puoi usare il prodotto che preferisci, purché sia una crema. Misura il detergente con un cucchiaio misurato e versalo nella ciotola.[11]
    • È meglio usare un prodotto privo di fragranze, perché le foglie di tè verde hanno un leggero profumo.
  3. 3
    Mescola il tè verde e amalgamalo bene con il detergente. Fallo con le dita. La pasta sarà pronta quando le foglie ti sembreranno distribuite in modo uniforme nella crema.[12]
  4. 4
    Applica il detergente sul viso con le dita. Prendilo direttamente dalla ciotola e spalmalo sulla pelle. Strofina delicatamente la faccia compiendo movimenti circolari. Assicurati di coprire tutto il volto con uno strato uniforme di crema.[13]
    • Con questo movimento esfolierai delicatamente la pelle mentre la pulisci.
  5. 5
    Lascia agire il composto sulla pelle per 5 minuti se desideri un effetto esfoliante più efficace. Non sei obbligata a farlo, ma lasciando agire il detergente come una maschera riuscirai a rimuovere più cellule epiteliali morte. La maschera ammorbidirà le cellule morte, che si staccheranno durante il risciacquo. Imposta un timer a 5 minuti e rilassati per ottenere i risultati migliori.[14]
    • Se non hai disposizione 5 minuti, puoi lavarti subito il viso. Tuttavia lasciando agire il composto otterrai più benefici.
  6. 6
    Bagna il detergente con acqua tiepida e toglilo dalla pelle. Spruzza sopra la maschera acqua tiepida, in modo da bagnarla, poi strofina il viso con movimenti circolari delle dita in modo da toglierla. Risciacqua bene la pelle con acqua tiepida per rimuovere completamente la crema.[15]
    • Se lo desideri, puoi aggiungere le foglie di tè verde alla tua crema per il viso tutti i giorni. Tuttavia, lasciala agire 5 minuti solo una o due volte alla settimana. In caso contrario potresti sottoporre la pelle a uno stress eccessivo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se continuerai a usare il tè verde regolarmente nella tua routine avrai una pelle più pulita e fresca. L'uso frequente consente di ottenere i risultati migliori.
  • Anche bere tè verde tutti i giorni favorisce la salute della pelle. Prova a berlo due volte al giorno per vedere risultati.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Preparare un Toner con il Tè Verde

  • Tè verde
  • Acqua
  • Olio di melaleuca (facoltativo)
  • Cucchiaio (facoltativo)
  • Bottiglia pulita
  • Timer

Preparare una Maschera con il Tè Verde

  • Tè verde
  • Miele (facoltativo)
  • Olio di cocco (facoltativo)
  • Succo di limone (facoltativo)
  • Carta di riso (facoltativo)
  • Yogurt (facoltativo)
  • Cucchiaio
  • Timer

Tè Verde e Crema per il Viso

  • Tè verde
  • Acqua
  • Ciotola
  • Crema per il viso
  • Cucchiaio
  • Timer

Trattamento con il Vapore per il Viso con Tè Verde

  • Ciotola grande
  • Acqua bollente
  • Bustina di tè verde
  • Asciugamano
  • Timer

wikiHow Correlati

Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Eliminare le Macchie di Nicotina dalle DitaEliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Liberarsi delle Cicatrici Causate dall'AutolesionismoLiberarsi delle Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Trattare i Brufoli con l'Acido FusidicoTrattare i Brufoli con l'Acido Fusidico
Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile dalla Pelle
Eliminare le Pellicine
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Eseguire una Pulizia del Viso con il VaporeEseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Schiacciare un BrufoloSchiacciare un Brufolo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lydia Shedlofsky, DO
Co-redatto da:
Dermatologa
Questo articolo è stato co-redatto da Lydia Shedlofsky, DO. La Dottoressa Lydia Shedlofsky è una specializzanda di dermatologia che è entrata a far parte del centro Affiliated Dermatology nel luglio del 2019 dopo aver completato un tradizionale tirocinio a rotazione al Larkin Community Hospital di Miami. Ha conseguito una laurea di primo livello in Biologia al Guilford College di Greensboro, North Carolina. Dopo la laurea, si è trasferita a Beira, Mozambico, e ha lavorato come assistente di ricerca e stagista presso una clinica gratuita. Ha inoltre completato un programma di specializzazione post-laurea. Ha successivamente conseguito una laurea di secondo livello in Medical Education e in Medicina Osteopatica presso il Lake Erie College of Osteopathic Medicine. Questo articolo è stato visualizzato 38 708 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 38 708 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità