Come Usare il Tè di Foglie di Lampone Durante la Gravidanza

In questo Articolo:Preparare il TèImparare a Usare il Tè Durante la Gravidanza

Il tè di foglie di lampone rosso è stato un trattamento popolare nella storia per diversi tipi di disturbi e malattie. Oggi, è in gran parte utilizzato durante la gravidanza per aiutare a tonificare l'utero e promuoverne la salute. È un metodo sano e naturale per mantenere altrettanto in forze il corpo di una donna e il suo utero in vista del parto. Anche se non esistono studi scientifici a sostegno dei presunti benefici per la salute durante la gravidanza, molte donne credono che bere questo tè aiuti anche a diminuire il tempo del travaglio. Ci sono alcuni semplici passaggi che le donne incinte possono seguire per assumere il tè di foglie di lampone rosso nella loro dieta. Continua a leggere.

Parte 1
Preparare il Tè

È importante imparare il modo corretto di preparare il tè. Anche se sembra abbastanza semplice, in realtà può essere un po' impegnativo, se non lo hai mai fatto.

  1. 1
    Decidi se vuoi preparare una sola tazza o un certo quantitativo di tè in una sola volta. Se hai acquistato le foglie di tè sfuse, devi valutare se vuoi farti una singola tazza di tè ogni volta o se preferisci preparare il tè con tutte le foglie in una sola volta.
    • Se pensi di bere il tè freddo, puoi sia bere una singola tazza alla volta o preparare l’intero lotto. Fare tutto il tè in una volta è più facile; tuttavia, se vuoi berti un tè caldo è meglio preparare una singola tazza.
  2. 2
    Prepara il tè una tazza alla volta. Se ritieni che sia un metodo più adatto alle tue esigenze, devi acquistare un infusore e il filtro riutilizzabile per il tè in cui mettere le foglie sfuse.
    • Fai bollire l'acqua e versala nella tazza che userai per bere il tè.
    • Aspetta un minuto e poi aggiungi circa due cucchiaini di tè in ogni filtro riutilizzabile o nell’infusore.
    • Metti il filtro nell’acqua calda e lascialo in infusione per circa 10 minuti.
    • Quando il tè ha completato il processo, togli la bustina e addolcisci la bevanda, se lo si desideri.
  3. 3
    Prepara l’intero lotto di tè in una singola volta. Se non ti dispiace il tè freddo, puoi preparare l’intero lotto.
    • Metti un litro di acqua in una grande pentola e porta a ebollizione.
    • Quando l’acqua bolle, togli la pentola dal fuoco e aggiungi circa sei cucchiaini di tè. Mescola bene.
    • Copri la pentola e lascia in infusione per tutto il tempo che desideri. Alcune donne preferiscono lasciarlo anche tutta la notte.
    • Una volta completata l’infusione, filtra l'acqua in una brocca.
    • Aggiungi il ghiaccio e il tuo dolcificante preferito, se vuoi.

Parte 2
Imparare a Usare il Tè Durante la Gravidanza

Ci sono alcuni metodi indicati alle donne incinte per bere il tè di foglie di lampone rosso per ottenere il massimo dei risultati.

  1. 1
    Bevine circa una tazza al giorno, all'inizio della gravidanza. Ci sono diverse opinioni su quanto se ne dovrebbe esattamente consumare. Tuttavia, molte donne scelgono di berne una sola tazza quotidianamente. Se vuoi berne di più, è meglio comunque iniziare con la dose minima nei primi mesi, per poi aumentarne la quantità dopo il primo trimestre. Puoi arrivare tranquillamente a berne fino a quattro tazze al giorno verso la fine della gravidanza.
    • È molto importante consultare il medico o l'ostetrica prima di aggiungere questo tè nella tua dieta. Una tazza al giorno all’inizio è lo standard; però il medico o l'ostetrica possono consigliarti di berne di più o di meno, a seconda delle specifiche esigenze del tuo corpo.
  2. 2
    Acquisisci familiarità con i modi in cui questo tè può aiutarti durante la gravidanza. Il tè di foglie di lampone è conosciuto per tonificare l'utero e rendere la fase del travaglio un po' più facile e anche leggermente più breve. Contiene anche una grande varietà di vitamine essenziali per una gravidanza sana e per uno sviluppo corretto del bambino. Questo tè contiene minerali essenziali come la vitamina E, il ferro e il calcio. Molte donne sostengono anche che bere il tè aiuta ad alleviare la nausea, il vomito mattutino e l’epistassi nasale.

Consigli

  • È molto importante parlare con il tuo medico di qualsiasi uso del tè prima di inserirlo nella tua dieta. Ci sono molte opinioni diverse su quanto berne e quando iniziare. Il medico può aiutarti a valutare il consumo più adatto alle tue esigenze.

Avvertenze

  • Alcune donne hanno riscontrato che bere il tè di foglie di lampone rosso ha peggiorato i loro sintomi della gravidanza, come le contrazioni di Braxton Hicks. Se si verifica quando bevi il tè, interrompine subito il consumo e contatta il tuo medico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute Donna

In altre lingue:

English: Use Raspberry Leaf Tea During Pregnancy, Español: usar té de hoja de frambuesa durante el embarazo, Português: Usar o Chá de Folhas de Framboesa na Gravidez, Русский: пить чай из листьев малины во время беременности, Deutsch: Während der Schwangerschaft Himbeerblättertee trinken

Questa pagina è stata letta 10 665 volte.
Hai trovato utile questo articolo?