Questo articolo mostra come utilizzare un dispositivo Android come punto di accesso a internet tramite la condivisione della connessione dati via Bluetooth. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

Parte 1 di 3:
Attivare la Connettività Bluetooth del Dispositivo Android

  1. 1
    Accedi al menu "Impostazioni" del dispositivo. È caratterizzato da un'icona grigia a forma di ingranaggio collocata all'interno del pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Scegli la voce Bluetooth. Normalmente è situata nella parte superiore del menu "Impostazioni", ma in alcuni casi potresti avere la necessità di scorrere quest'ultimo verso il basso per poterla individuare e selezionare.
  3. 3
    Attiva il cursore Bluetooth spostandolo verso destra. Dovrebbe assumere una colorazione verde per indicare che la connettività Bluetooth del dispositivo è stata attivata.
    • All'interno della barra delle notifiche di Android, situata nella parte superiore dello schermo, dovrebbe apparire il simbolo della connessione Bluetooth (ᛒ).
    • Se il cursore Bluetooth è già di colore verde, significa che la connessione è già attiva.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Abbinare il Dispositivo Android e il Computer

  1. 1
    Attiva la connettività Bluetooth del dispositivo che desideri abbinare allo smartphone Android. Potrebbe trattarsi di un laptop, un tablet o un altro smartphone. In base alla piattaforma in uso la procedura da seguire per attivare la connettività Bluetooth varierà leggermente:
    • iPhone/Android - avvia l'app Impostazioni, tocca la voce Bluetooth e attiva l'omonimo cursore spostandolo da sinistra verso destra;
    • Sistemi Windows - accedi alle Impostazioni del dispositivo, clicca l'icona Dispositivi, seleziona la scheda Bluetooth e altri dispositivi, quindi attiva il cursore "Bluetooth";
    • Mac - accedi al menu Apple, scegli la voce Preferenze di sistema, clicca l'icona Bluetooth, quindi premi il pulsante Attiva Bluetooth.
  2. 2
    Passa alla configurazione del dispositivo Android. Sullo schermo dovrebbe essere ancora visualizzato il menu "Bluetooth". In caso contrario accedi nuovamente a quest'ultimo prima di procedere.
  3. 3
    Attendi che il nome del dispositivo da abbinare appaia all'interno dell'elenco di quelli rilevati nell'area. Dopo qualche secondo, il nome dello smartphone, del tablet o del computer dovrebbe apparire all'interno del menu "Bluetooth" del dispositivo Android.
    • Il nome del dispositivo da abbinare varia da sistema a sistema, ma normalmente è sempre composto da una combinazione del nome del produttore, del modello e/o del numero di serie.
  4. 4
    Tocca il nome del dispositivo da abbinare. In questo modo verrà avviata la procedura di abbinamento.
    • Se il nome del dispositivo non compare fra quelli rilevati, prova a disattivare e riattivare la connettività Bluetooth.
  5. 5
    Verifica il codice di sicurezza quando richiesto, quindi premi il pulsante Connetti (solo sistemi Windows). Se il codice PIN visualizzato sul display del dispositivo Android è uguale a quello mostrato sullo schermo del sistema Windows, puoi premere il pulsante Connetti o Abbina.
    • Ricorda che occorre eseguire questo passaggio in modo rapido, altrimenti la validità del codice di sicurezza scadrà e la procedura di abbinamento non andrà a buon fine costringendoti a ripetere l'intera operazione.
    • Se stai utilizzando un Mac, potresti avere la necessità di premere il pulsante Accetta per completare la procedura di abbinamento.
  6. 6
    Attendi che i due dispositivi stabiliscano la connessione. Quando la connessione è avvenuta con successo, il nome del dispositivo verrà visualizzato nella sezione di quelli connessi del menu "Bluetooth" di Android e viceversa.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Attivare il Tethering Bluetooth

  1. 1
    Premi il pulsante "Indietro". È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del dispositivo Android.
  2. 2
    Scegli la voce Altro. È collocata all'interno della sezione "Wireless e rete" del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Seleziona l'opzione Tethering e Router Wi-Fi. Si tratta di una delle opzioni presenti all'interno del sottomenu Altro della sezione "Wireless e rete".
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta o attiva il cursore Tethering Bluetooth. Dovrebbe essere collocato nella parte inferiore dell'elenco di opzioni a disposizione. Una volta attivo, verrà visualizzato un segno di spunta o assumerà una colorazione verde.
  5. 5
    Configura la connessione di rete tramite Bluetooth del dispositivo abbinato alla smartphone Android. Dato che la maggior parte dei sistemi, per impostazione predefinita, è configurato per accedere a internet tramite la scheda di rete, dovrai attivare la funzione che permette l'utilizzo della connessione dati del dispositivo Android via Bluetooth. Segui queste istruzioni:
    • Dispositivi Android - tocca il nome del sistema Android che fornisce l'accesso al web, quindi seleziona il pulsante di spunta Accesso internet;
    • Sistemi Windows - seleziona il nome del dispositivo Android che fornisce la connessione internet, scegli l'opzione Connetti tramite, quindi clicca la voce Punto di accesso;
    • Mac - seleziona il nome del dispositivo Android, clicca l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo inferiore sinistro della finestra e infine scegli l'opzione Connetti al network.
    • Su iPhone, la connessione dovrebbe venire abilitata automaticamente se la connettività Wi-Fi è disattivata o non disponibile.
  6. 6
    Verifica il corretto funzionamento della connessione internet. Se il dispositivo è connesso correttamente allo smartphone Android tramite tethering Bluetooth, dovresti essere in grado di accedere al web senza alcuna difficoltà.
    Pubblicità

Consigli

  • Se è disponibile anche una connessione Wi-Fi, lo smartphone e gli altri dispositivi elettronici molto probabilmente utilizzeranno automaticamente questo tipo di connessione anziché sfruttare quella veicolata tramite Bluetooth.
  • Per poter utilizzare il tethering tramite connessione Bluetooth in maniera ottimale occorre che lo smartphone e il computer siano a pochi metri di distanza l'uno dall'altro.

Pubblicità

Avvertenze

  • Utilizzare il tethering via Bluetooth causa un aumento dei tempi di caricamento dei contenuti scaricati dal web, inclusa la normale navigazione.
  • Assicurati che l'utilizzo della funzione tethering sia inclusa nel tuo piano tariffario; in caso contrario, il gestore telefonico applicherà dei costi aggiuntivi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Avere gli Emoji di iOS su Android

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Disattivare la Rotazione Automatica dello Schermo su iPhone

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Scansionare un Codice QR con WhatsApp
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 18 819 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 18 819 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità