Come Usare il VPN

Il VPN, o Virtual Private Network, è un sistema che permette ad un’azienda di rendere disponibili le proprie risorse anche ai dipendenti che lavorano in remoto, e cioè al di fuori della struttura fisica dell’azienda, come gli impiegati che lavorano a casa o rappresentanti in giro per il mondo. Il VPN è in genere installato dal reparto informatico dell’azienda. Ogni VPN varia leggermente in funzionalità, secondo il software utilizzato nell’installazione e dal tipo di risorsa messa a disposizione. In genere, il VPN permette ai dipendenti di accedere alle email, documenti e programmi.

Passaggi

  1. 1
    Procurati il software necessario. Per accedere al VPN della tua azienda dovrai procurarti il software necessario direttamente dall’azienda ed installarlo sul tuo computer. I tecnici informatici della compagnia ti aiuteranno nel processo di installazione e configurazione.
  2. 2
    Accendi il computer e connettiti a Internet. Se ti trovi a casa, il computer dovrebbe connettersi automaticamente. Se ti trovi fuori casa, come ad esempio all’aeroporto, e non hai mai utilizzato prima la connessione, dovrai connetterti ad Internet manualmente. Windows Vista e Windows 7 rilevano automaticamente i punti di accesso wireless e ti chiederanno se vuoi connetterti.
  3. 3
    Avvia il software VPN della compagnia. Per fare ciò, clicca sull’icona del software che vedi sul desktop, o, se non c’è, clicca su Start e poi scorri il menu “Programmi” per trovare la cartella in cui è installato il programma.
  4. 4
    Inserisci nome utente e password. In questo modo, effettuerai il login nella rete VPN tramite il tuo account. A questo punto, il modus operandi potrebbe cambiare a seconda delle impostazioni del tuo VPN aziendale. Ad esempio, potrebbe aprirsi una finestra che ti permette di controllare in remoto l’intero computer aziendale come se ti ci trovassi davanti, oppure, potresti dover avviare il browser web ed inserire un indirizzo di sicurezza da cui accedere alle risorse aziendali. Se il software VPN non avvia automaticamente il desktop virtuale, contatta un tecnico informatico della tua compagnia per ricevere istruzioni per accedere alle risorse richieste.

Consigli

  • Se hai problemi di accesso o dimentichi la tua password, fallo presente al reparto informatico dell’azienda.
  • Potrebbe accadere che la tua azienda ti assegni una password VPN di default e ti permetta di cambiarla a tuo piacimento. In questo caso, utilizza una password difficile ed univoca, però facile da ricordare per te. Se la annoti su un supporto cartaceo, nascondilo in un posto sicuro e non tenerlo vicino al computer. Evita l’utilizzo di date di nascita, nomi di membri di famiglia o parole facili da indovinare.
  • Nel caso tu debba installare o aggiornare il tuo sistema operativo, oppure ripristinare il sistema, contatta immediatamente il reparto informatico aziendale perché c’è il rischio di perdere le proprie configurazioni VPN.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Use a VPN, Español: utilizar una VPN, Português: Usar uma VPN, Русский: использовать VPN, Deutsch: Ein VPN nutzen, Français: utiliser un VPN, Bahasa Indonesia: Menggunakan VPN, ไทย: ใช้ VPN, Tiếng Việt: Sử dụng VPN, العربية: استخدام شبكة افتراضية خاصة, Nederlands: Een VPN gebruiken, 中文: 使用虚拟专用网络(VPN), 한국어: VPN을 사용하는 방법, Türkçe: VPN Nasıl Kullanılır, हिन्दी: वीपीएन (VPN) यूज करें

Questa pagina è stata letta 2 137 volte.
Hai trovato utile questo articolo?