Scarica PDF Scarica PDF

Le cimici dei letti saranno pure degli "ossi duri" ma non possono sopportare il vapore caldo di un vaporizzatore. Questi sono strumenti ottimi per eliminare questi ed altri ospiti senza usare sostanze chimiche potenzialmente dannose. Raggiungendo temperature fino a 120°C, i vaporizzatori uccideranno ogni cimice del letto e relative uova, pulendo a fondo l'area infestata. Quando tratti una di queste aree devi tenere a mente alcune linee guida per eliminare definitivamente ed in sicurezza le cimicidae.

Passaggi

  1. 1
    Fai attenzione quando "vaporizzi" un'area recentemente trattata chimicamente (anche con farina fossile). Il calore potrebbe rompere le molecole chimiche presenti riducendone l'efficacia. In linea generale, utilizza le sostanze chimiche dopo aver vaporizzato.
  2. 2
    Prima di vaporizzare, passa l'aspirapolvere sull'area da trattare. In questo modo aumenterai l'efficacia del vaporizzatore. Se possibile, utilizza un aspirapolvere con sacchetto per disporre senza problemi di eventuali acari catturati dal risucchio dell'aspirapolvere, buttando il sacchetto direttamente nell'immondizia; dopo, pulisci per bene il contenitore del sacchetto ed il filtro in acqua calda (seguendo le indicazioni del produttore). Lascia asciugare per bene i pezzi prima di rimontarli.
    • Un'altra opzione è usare il vaporizzatore e l'aspirapolvere insieme.
  3. 3
    Leggi con attenzione le istruzioni d'uso del vaporizzatore. Ricordati che produce vapore ad altissima temperatura che scotta!
  4. 4
    Pulisci per bene il vaporizzatore usando uno strofinaccio o un asciugamano per eliminare l'acqua in eccesso dagli ugelli. Esegui questa operazione quando il vaporizzatore si scalda la prima volta ed ogni volta che ti sposti. Una volta tolta l'acqua, puoi attaccare l'accessorio adatto e cominciare a vaporizzare.
    • Tieni un asciugamano asciutto o un panno assorbente a portata di mano, per l'acqua in eccesso che potrebbe accumularsi durante la vaporizzazione.
  5. 5
    Quando vaporizzi, comincia dal vertice della stanza (tende, ecc.) e spostati progressivamente verso il pavimento: il vaporizzatore può essere usato su tappezzerie, moquette, materassi, testiere, divani e pavimenti. Ad ogni modo, non vaporizzare mai una presa elettrica o qualsiasi altro elettrodomestico!
  6. 6
    Se possibile, usa un attacco più grosso per l'ugello, dato che quelli più piccoli creano getti troppo potenti e centralizzati che rischiano di spargere le cimici piuttosto che ucciderle. Alcuni vaporizzatori hanno una valvola di controllo della pressione del vapore.
  7. 7
    Non vaporizzare troppo in fretta. Tieni la punta dell'ugello a circa 2.5cm-5cm dalla superficie che stai trattando e spostati di 2.5cm al secondo.
  8. 8
    Dopo aver vaporizzato il materasso, lascialo asciugare per bene prima di mettere eventuali molle, doghe o lenzuola: in caso contrario potrebbero svilupparsi delle muffe.
  9. 9
    Dopo aver vaporizzato tieni d'occhio l'area trattata alla ricerca di cimici per alcuni giorni: se ci dovessero essere dei segni di cimicidae, ripeti il trattamento al vapore. Si consiglia sempre di eseguire un trattamento chimico a seguito della vaporizzazione.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Vaporizzatore
  • Panno assorbente
  • Insetticida per cimici dei letti (rispettoso delle normative di sicurezza e ambientali)

wikiHow Correlati

Liberarsi dei Moscerini in CucinaLiberarsi dei Moscerini in Cucina
Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)
Far Uscire un Topo da CasaFar Uscire un Topo da Casa
Sbarazzarsi degli PsocotteriSbarazzarsi degli Psocotteri
Liberarsi dei Moscerini della FruttaLiberarsi dei Moscerini della Frutta
Liberarsi delle TarmeLiberarsi delle Tarme
Liberarsi dei Pesciolini d'ArgentoLiberarsi dei Pesciolini d'Argento
Liberarsi delle Mosche dello ScaricoLiberarsi delle Mosche dello Scarico
Sbarazzarsi dei MosceriniSbarazzarsi dei Moscerini
Liberarsi dai Moscerini con dei Rimedi CasalinghiLiberarsi dai Moscerini con dei Rimedi Casalinghi
Uccidere una Zanzara
Uccidere una CimiceUccidere una Cimice
Identificare un Ragno ViolinoIdentificare un Ragno Violino
Rimuovere i Pidocchi dai VestitiRimuovere i Pidocchi dai Vestiti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 014 volte
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 15 014 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità