Gli attrezzi da allenamento ellittici, definiti comunemente "ellittiche", sono unità per l'allenamento incrociato pensate per simulare il movimento della camminata, della corsa, del salire le scale, e in alcuni casi dello sci di fondo. Le ellittiche spesso riducono la pressione esercitata sulle tue articolazioni, che può derivare da esercizi come la corsa o salire delle scale. La maggior parte delle ellittiche ti permette di controllare l'intensità dei tuoi allenamenti gestendo la resistenza e il livello di inclinazione del macchinario. Per usare in modo efficace le ellittiche, dovrai prima imparare che posizione assumere, poi imparare a eseguire gli esercizi stessi per assicurarti di svolgere allenamenti produttivi. Continua a leggere questo articolo per imparare il modo corretto di utilizzare un'ellittica.

Metodo 1 di 3:
Assumere la Posizione di Partenza

  1. 1
    Sali sull'ellittica.
    • Afferra la sezione fissa della maniglia della macchina, e poi metti con attenzione i piedi sui pedali, uno alla volta. I pedali non offrono resistenza al tuo peso, e probabilmente si muoveranno quando vi salirai.
  2. 2
    Allinea bene i piedi sui pedali. I tuoi piedi dovrebbero essere paralleli ai bordi interni dei pedali. Questo ti permetterà di allineare correttamente le anche con l'ellittica.
  3. 3
    Raddrizza la schiena. Quando usi un'ellittica, la tua schiena deve essere dritta per non sforzarla troppo durante i movimenti.
    • Contrai i muscoli addominali, e allo stesso tempo spingi il pube in avanti.
  4. 4
    Assumi la posizione corretta delle braccia. Anche se molte ellittiche hanno maniglie fisse che ti aiutano a mantenere l'equilibrio, alcune hanno maniglie mobili che simulano i movimenti dello sci di fondo.
    • Impugna le maniglie dell'ellittica, tira le spalle indietro e verso il basso, e piega leggermente i gomiti. Dovresti tenere la testa dritta e guardare avanti.
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Metodo 2 di 3:
Eseguire l'Esercizio

  1. 1
    Pedala in avanti o indietro con le gambe. Il movimento creato dall'ellittica sarà un ovale, o un'ellissi.
    • Piega leggermente le ginocchia per rendere i movimenti più fluidi, perché se le terrai bloccate potresti subire infortuni e avvertire disagio.
  2. 2
    Regola le impostazioni dell'ellittica per aumentare l'intensità dell'allenamento. Quasi tutte le ellittiche ti permettono di regolarne la resistenza e il livello di inclinazione, per mettere alla prova i tuoi muscoli.
    • Aumenta la resistenza per rendere la pedalata più difficile e per far lavorare i muscoli di gambe e polpacci.
    • Aumenta l'inclinazione per far lavorare la parte posteriore delle cosce e i glutei, e per simulare il movimento del salire le scale o di una camminata in salita.
    • Aumenta l'intensità generale dell'allenamento se ti accorgi che i tuoi movimenti sono diventati spezzati o se stai rimbalzando. I tuoi movimenti sull'ellittica dovrebbero essere fluidi e continui per il massimo dell'efficacia.
  3. 3
    Varia i tuoi allenamenti usando diversi programmi di esercizio. Le ellittiche possono offrirti diversi allenamenti sulla base dei criteri che impartisci alla macchina, come età e peso.
    • Usa il programma di dimagrimento. Il programma di dimagrimento di un'ellittica creerà un allenamento più intenso regolando l'inclinazione e la difficoltà della pedalata. Questo programma è il più adatto per i principianti.
    • Usa il programma di frequenza cardiaca. Questo programma richiede l'utilizzo dei sensori che si trovano sulle maniglie durante l'allenamento. I sensori misureranno la tua frequenza cardiaca e modificheranno di conseguenza il livello di intensità dell'allenamento.
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Metodo 3 di 3:
Frequenza

  1. 1
    Pedala sull'ellittica senza fermarti per 20-30 minuti. Quando il tuo corpo si sarà abituato agli allenamenti, potrai aumentare l'intensità usando la console.
  2. 2
    Allenati usando l'ellittica almeno 3 volte a settimana.
    • Consulta un personal trainer o un esperto in merito al programma di allenamento migliore per le tue condizioni fisiche. Un allenatore può consigliarti la frequenza di utilizzo ideale dell'ellittica.
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Consigli

  • Sfrutta i diversi programmi di allenamento presenti nella console della macchina. Usare questi programmi ti aiuterà a evitare la noia e ti permetterà di ottimizzare il tuo allenamento sulla base di peso corporeo, frequenza cardiaca e altri fattori.

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Avvertenze

  • Se usare le maniglie mobili ti porta a toccare la console della macchina o a inclinarti troppo in avanti, usa quelle fisse per mantenere una postura dritta ed eretta. Inclinandoti troppo in avanti potresti sforzare la schiena e subire degli infortuni.
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Categorie: Fitness Personale
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