Ti sarà capitato sicuramente di aver bisogno di ridurre le funzionalità del tuo Ipad, magari per permettere ai bambini di usare solo le app a loro dedicate, guardare un video o fare dei giochi, oppure anche per un tuo uso mirato, in un particolare momento. L'Ipad è dotato di una funzionalità chiamata "Accesso Guidato" che ti permette di definire il perimetro di utilizzo del dispositivo, disabilitando, temporaneamente, parte del touchscreen, e i bottoni.

Parte 1 di 3:
Abilitare l'Accesso Guidato

  1. 1
    Vai sul menu "Impostazioni".
  2. 2
    Seleziona "Generale", e poi "Accessibilità".
  3. 3
    Scorri in basso fino alla voce "Apprendimento", e seleziona "Accesso Guidato".
  4. 4
    Attivalo cliccando sul bottone: vedrai che da bianco, diventerà verde. Per impostare la password, seleziona "Imposta codice".
  5. 5
    Inserisci la password che preferisci per uscire dall'Accesso Guidato. Ti conviene usare una password che ricordi facilmente, ma di cui gli altri, bambini inclusi, non siano a conoscenza. Ti verrà chiesto di reinserire la password per conferma, poi, esci dalle impostazioni.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Usare l'Accesso Guidato

  1. 1
    Apri l'applicazione che vuoi usare, l'Accesso Guidato è in grado di agire su qualsiasi app. Se il blocco è per i bambini, puoi permettere loro di vedere dei video oppure fare qualche gioco.
  2. 2
    Clicca 3 volte sul tasto Home. In basso si aprirà il pannello con le impostazioni dell'Accesso Guidato.
  3. 3
    Con il dito, disegna l'area dello schermo che intendi disabilitare. Queste sezioni rimaranno bloccate a prescindere dalle azioni intraprese sullo schermo, e dalle app lanciate. Le aree relative a pubblicità, applicazioni con possibilità di pagamento in app, applicazioni che prevendono il download o l'abbonamento ad altre applicazioni, magari a pagamento, sono sicuramente da includere nella zona off-limits per bambini.
    • Non è importante che la forma disegnata sia perfetta, l'Ipad la trasfomerà in un forma precisa (quadrato, ovale, ecc.), inoltre, una volta tracciato il perimetro, puoi comunque modificarlo, spostando gli angoli e i lati della forma creata.
  4. 4
    Se vuoi, puoi disabilitare anche i bottoni fisici. Clicca su "Opzioni", e imposta il bottone di "Accensione schermo", o i tasti "Volume" come meglio credi. Se i bottoni sono indicati in verde, saranno attivi e funzionanti, mentre se li vedrai in bianco, significa che sono disabilitati.
  5. 5
    Puoi disabilitare anche il tocco. Impostando il bottone del "Tocco" su bianco, l'intero schermo sarà disabilitato, e l'Ipad entrerà in modalità "Solo Lettura".
  6. 6
    Puoi disabilitare anche il "Movimento". Quando questa opzione è disabilitata (tasto in bianco), anche inclinando o ruotando lo schermo, non ci saranno effetti, nè sull'Ipad, nè sulle app.
  7. 7
    Clica su "Avvia" per entrare in modalità Accesso Guidato.
  8. 8
    Avvia la tua app, o permetti al bambino di usarla. Le parti bloccate non saranno disponibili, per cui anche toccando queste aree, non succederà nulla, e si potrà navigare senza problemi.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Disabilitare l'Accesso Guidato

  1. 1
    Clicca tre volte consecutive sul tasto Home per uscire dalla modalità Accesso Guidato.
  2. 2
    Inserisci la tua password.
  3. 3
    Cambia le impostazioni, oppure disabilita l'Accesso Guidato. Modificare le impostazioni è molto utile, per esempio, per poter utilizzare una nuova app, oppure navigare su una nuova schermata. Clicca "Riprendi" se desideri ritornare in Accesso Guidato, oppure su "Termina" per uscirne.
  4. 4
    Ogni volta che vorrai riprendere la modalità Accesso Guidato, ti basterà cliccare tre volte sul tasto Home. Ti verrà chiesto l'inserimento e la conferma della tua password.
  5. 5
    Grazie all'Accesso Guidato, puoi tranquillamente lasciar giocare o navigare il bambino, senza doverti preoccupare che acceda ad app non idonee o attivi pubblicità, e servizi a pagamento!
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi disabilitare totalmente l'Accesso Guidato, vai nel menu Impostazioni - Generali - Accessibilità (se il toggle, o bottone, è bianco, vuol dire che la funzionalità è disabilitata). Successivamente, clicca per tre volte sul tasto Home, vedrai che, in basso, non comparirà più il pannello dell'Accesso Guidato.
  • Anche se con qualche piccola differenza, queste linee guida possono essere utilizzate anche per Iphone.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se ti trovi bloccato nell'Accesso Guidato (per esempio, hai scordato la password), devi tenere premuto contemporaneamente il tasto di accensione (Power) e il bottone Home per 10-15 secondi per far ripartire il sistema. Poi, potrai riaccedere alle impostazioni, e disabilitare la modalità Accesso Guidato.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Aggiornare la Versione di Android sul Tablet

Come

Nascondere le Applicazioni su Android

Come

Fare uno Screenshot con un Tablet Samsung

Come

Fare uno Screenshot con un iPad

Come

Resettare un Kindle

Come

Collegare un Tablet a un Televisore in Modalità Wireless

Come

Allegare Foto e Video a un'Email su iPhone o iPad

Come

Stampare da Kindle

Come

Configurare il tuo Tablet Android

Come

Collegare un iPad alla Televisione

Come

Ripristinare un iPad Disabilitato

Come

Connettere una Stampante all'iPad

Come

Resettare un Tablet Android

Come

Collegare una Tastiera al Galaxy Tab 2
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 186 volte
Categorie: Tablets
Questa pagina è stata letta 9 186 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità