Come Usare l'Aceto di Mele come Rimedio Casalingo

L'aceto di mele è un antico rimedio popolare noto per essere in grado di alleviare quasi ogni disturbo che si possa immaginare. Sebbene l'efficacia di molti usi "medicinali" di questo prodotto non sia stata provata o sia stata addirittura smentita, in realtà alcune applicazioni sono state confermate dalla ricerca clinica. Alcuni piccoli studi hanno rilevato che può essere di aiuto per diverse patologie, inclusi il diabete e l'obesità. Per questi motivi, negli ultimi anni è stato riconosciuto come un "tonico" per la salute.

Passaggi

  1. 1
    Riduci il livello di zucchero nel sangue. L'aceto di mele è un ottimo rimedio contro la glicemia. Tutto quello che devi fare è diluirlo in un bicchiere di acqua (preferibilmente tiepida) e berlo come prima cosa al mattino; aiuta anche ad alleviare i disturbi addominali.
    • Il corpo produce l'insulina per gestire il glucosio nel sangue. Gli effetti antiglicemici dell'aceto di mele aiutano a migliorare la sensibilità dell'organismo a questo ormone; pertanto, le persone che soffrono di insulino-resistenza possono berne una dose a ogni pasto.
  2. 2
    Allevia la costipazione. Versane due cucchiai in un bicchiere d'acqua e bevi la miscela tre volte al giorno; puoi anche aggiungere del succo di mela o d'uva per renderla più gustosa. Questa soluzione aiuta a mantenere la regolarità intestinale. Tale aceto contiene pectina, una fibra idrosolubile che favorisce l'espulsione delle feci, rendendolo così un ottimo rimedio contro la stitichezza.
  3. 3
    Tieni sotto controllo il peso. Un consumo regolare di aceto di mele può favorire il calo ponderale; rappresenta infatti un'ottima fonte di acido acetico che contribuisce a prevenire l'accumulo di tessuto adiposo e il fegato grasso.
  4. 4
    Ferma l'epistassi. Questa preziosa sostanza è adatta anche per coloro che soffrono di episodi di emorragia dal naso. Bagna un batuffolo di ovatta con l'aceto, fai in modo che la persona tenga la testa inclinata indietro e inserisci il cotone nella narice interessata. È un rimedio casalingo che interrompe rapidamente il sanguinamento.
  5. 5
    Cura il piede d'atleta. Si tratta di un'infezione fungina piuttosto difficile da eliminare. Fai un pediluvio con acqua e aceto di mele per ridurre la micosi; puoi anche applicarlo puro direttamente sulla zona affetta diverse volte al giorno e prima di andare a dormire.
  6. 6
    Abbassa la pressione. Mescola un cucchiaio di aceto e uno di miele in un bicchiere d'acqua e bevilo due volte al giorno. L'alto contenuto di potassio regola il contenuto di sodio nel corpo, riducendo in questo modo la pressione sanguigna.
  7. 7
    Riduci il colesterolo. Assumendo regolarmente 3 cucchiaini (15 ml) o più di questo aceto ogni giorno, puoi abbassare in maniera considerevole il colesterolo nel sangue.
  8. 8
    Allevia l'eczema. Per lenire il prurito e la secchezza causati da tale disturbo, applica una miscela di aceto e acqua in parti uguali direttamente sulla pelle interessata.
  9. 9
    Previeni la formazione di gas intestinale. Anziché evitare di mangiare determinati alimenti, come i fagioli, per evitare il gonfiore addominale, puoi immergerli nell'aceto di mele prima di cucinarli, in modo da ridurre al minimo la flatulenza dovuta a una digestione parziale.
  10. 10
    Cura le emorroidi. Grazie alle sue proprietà lenitive naturali, puoi tamponarlo puro direttamente sulla zona affetta per ridurre la sensazione pungente e favorire il ritiro delle emorroidi. Usa un batuffolo di cotone per applicarlo ogni poche ore finché non trovi sollievo dai sintomi.
  11. 11
    Allevia le mestruazioni abbondanti. Si è riscontrato che bere un bicchiere con 250 ml di acqua e 2 o 3 cucchiaini di aceto di mele al mattino riduce il flusso.
  12. 12
    Allevia la dolenzia muscolare. Appoggia un panno inumidito con l'aceto e un pizzico di pepe di Cayenna direttamente sui muscoli dolenti per cinque minuti; riapplica più volte se necessario.
    • Se provi dolore in tutto il corpo, immergiti in un bagno caldo in cui ne hai aggiunti 500-700 ml non diluiti.
    • Spruzza una miscela di questo aceto e acqua distillata in parti uguali sulla zona sofferente per cercare di bloccare il dolore, il prurito e ridurre il gonfiore; per ottenere maggior sollievo, raffredda la soluzione in frigorifero.
  13. 13
    Lenisci il mal di gola. Prepara una miscela con un cucchiaino di aceto e 250 ml di acqua e fai tre gargarismi ogni ora; si tratta di uno dei numerosi rimedi casalinghi salutari per alleviare questo malessere.
  14. 14
    Tratta le imperfezioni cutanee e schiarisci la pelle. Bagna dell'ovatta nella miscela diluita e tamponala sui brufoli per asciugarli e favorirne la guarigione. Questa sostanza è ottima per trattare gli inestetismi, ridurre le rughe e tonificare la pelle; in particolare, è un buon astringente per le macchie.
  15. 15
    Usalo come un tonico. Mescolane 120 ml con 250 d'acqua e diffondi la soluzione su tutto il viso. Seguendo regolarmente questo trattamento, puoi mantenere un pH equilibrato della pelle e prevenire vari tipi di infezioni cutanee.
  16. 16
    Idrata o ammorbidisci i capelli. Puoi usare l'aceto di mele come ultimo risciacquo dopo aver applicato lo shampoo per rendere i capelli più idratati; è efficace anche come balsamo e, se lo desideri, puoi mescolarlo con l'acqua.
    • Aggiungine un cucchiaio in 240 ml di miele e applica due cucchiaini di questa miscela appena prima di andare a letto. Ripeti dopo un'ora se lo ritieni necessario (puoi anche dormire con l'intruglio sui capelli!).
  17. 17
    Mantieni sane le ossa. Questo prezioso rimedio contribuisce a una buona densità ossea e a combattere l'osteoporosi. Offre inoltre altri benefici:
  18. 18
    Aumenta l'apporto di minerali. Prendi 2 o 3 cucchiaini di aceto diluito in 250 ml d'acqua per promuovere l'apporto di manganese, magnesio, fosforo, calcio e silicio.
  19. 19
    Tratta i lividi. Fai sciogliere 1 cucchiaino di sale in 125 ml di aceto di mele caldo e applicalo come un impacco sulla contusione.
  20. 20
    Previeni i crampi. Prendere regolarmente una soluzione tonificante di aceto di mele (2 o 3 cucchiaini in 250 ml di acqua) con un cucchiaino di miele aiuta a ridurre queste contrazioni dolorose.
  21. 21
    Elimina i piccoli calcoli biliari. Oltre alla miscela appena descritta da bere prima dei pasti, prendi anche 200 ml di succo di mele biologico e non filtrato per una settimana.

Avvertenze

  • Non berlo mai senza averlo prima diluito o mescolato con acqua, perché potrebbe provocare mal di gola.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi & Trattamenti

In altre lingue:

English: Use Apple Cider Vinegar As a Home Remedy, Español: usar el vinagre de manzana como un remedio casero, Português: Usar Vinagre de Maçã como Remédio Caseiro

Questa pagina è stata letta 586 volte.
Hai trovato utile questo articolo?