Come Usare l'Allume di Potassio

Molte persone utilizzano l'allume di potassio (o di rocca) per trattare i tagli e le ferite minori o come trattamento dopobarba. Se usato sui piccoli tagli e ferite, l'allume di potassio favorisce l'interruzione del sanguinamento e la cicatrizzazione cutanea. Come dopobarba allevia invece le irritazioni causate dalla rasatura, tonifica la pelle e previene la comparsa dell'acne uccidendo i germi. Spesso venduto sotto forma di matite emostatiche di colore trasparente o lattiginoso, l'allume di potassio può essere usato quotidianamente e durare a lungo. Il materiale di cui è formato è di origine naturale e rocciosa e ha proprietà antisettiche e astringenti che lo rendono un ottimo alleato del rasoio.

Metodo 1 di 2:
Trattare una Ferita con l'Allume di Potassio

  1. 1
    Inumidisci l'area ferita con l'acqua fredda. Dovrai rimuovere ogni traccia di sangue e di schiuma da barba dal taglio.
  2. 2
    Ora bagna l'allume di potassio con l'acqua fredda.
  3. 3
    Appoggialo sul taglio. Applicalo sulla ferita con una leggera pressione e tienilo in posizione per 20 – 30 secondi o fino a interrompere il sanguinamento. Inizialmente potresti avvertire un leggero bruciore, non temere, significa che l'allume sta facendo effetto e che la ferita si sta rimarginando.
  4. 4
    Lavati nuovamente il viso con l'acqua fredda per sigillarne i pori ed eliminare eventuali residui.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare l'Allume di Potassio Come Dopobarba

  1. 1
    Inumidisciti il viso con l'acqua fredda. Spruzzala sul viso per favorire la chiusura dei pori, eliminare i residui di schiuma da barba e consentire all'allume di scivolare facilmente sulla pelle.
  2. 2
    Bagna l'allume di potassio con l'acqua fredda. In questo modo scorrerà sulla cute con ancora maggior semplicità.
  3. 3
    Muovi l'allume lungo il viso. Strofinalo sulle aree di pelle appena rasate o applicalo su quelle zone che possono trarre beneficio dalle sue proprietà astringenti.
  4. 4
    Impara a usarlo. Se sei alle prime armi con la rasatura, puoi usare l'allume di potassio per riconoscere le aree che necessitano un affinamento della tua tecnica. Le zone in cui l'allume provoca un bruciore più intenso indicano che la lama del rasoio è stata usata sulla pelle con una pressione eccessiva.
  5. 5
    Risciacqua la pelle del viso con l'acqua fredda, quindi tamponala con un asciugamano per asciugarla.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 5 146 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità