Come Usare l'Apostrofo in Inglese

In questo Articolo:Usare gli Apostrofi per Indicare PossessivitàEvitare gli Apostrofi per i PluraliUsare gli Apostrofi nelle Contrazioni

In inglese, l'apostrofo viene usato per varie ragioni: come abbreviazione o contrazione all'interno di una parola o per esprimere possessività. Le regole variano in base al tipo di vocabolo. Ecco come smettere di commettere errori.

1
Usare gli Apostrofi per Indicare Possessività

  1. 1
    L'apostrofo può essere usato quando ci si trova di fronte al genitivo sassone. Inserirlo prima della s dopo un nome proprio sta a significare che la persona, il posto o la cosa possiede ciò che viene seguito dalla s. Esempio: Mary's lemons., China's foreign policy, The orchestra's conductor.
    • La possessività può trarre in inganno con certi nomi propri. Dire Sunday's football game non è tecnicamente corretto dal punto di vista semantico, giacché la domenica è incapace di possedere qualcosa. Tuttavia, è perfettamente accettabile dire e scrivere A hard day's work, nonostante nemmeno il giorno sia in grado di possedere qualcosa. Dovrai affidarti al contesto e alle abitudini della lingua scritta e orale.
  2. 2
    Ma cosa fare con le parole che terminano in s? In tal caso, si mette l'apostrofo dopo la s alla fine del termine o si aggiungono sia l'apostrofo sia la s dopo il vocabolo:
    • Nota la differenza:
      • Accettabile: Jones' house; Francis' window; Enders' family.
      • Preferibile: Jones's house; Francis's window; Enders's family.
    • Qualsiasi stile tu prediliga, usalo con costanza, senza saltare da una possibilità all'altra nello stesso testo.
  3. 3
    Non usare l'apostrofo quando utilizzi l'aggettivo possessivo its. Dire China's foreign policy è esatto, ma se stavi già scrivendo della Cina e vuoi discutere della sua politica estera, dovrai scrivere Its foreign policy.
    • Questo serve a evitare la confusione che spesso si genera tra its, aggettivo e pronome possessivo, e it's, contrazione di it is e di it has. Se hai dei dubbi mentre stai scrivendo, prova a sostituire its con it is o it has nella frase Its foreign policy. Ha senso dire It is foreign policy o It has foreign policy?
  4. 4
    E per indicare il possesso di un sostantivo al plurale? L'apostrofo va inserito dopo la s finale. Prendiamo la frase The Smart family lives across the street from you and owns a boat. Per dire che la barca è degli Smart, non scriverai The Smart's boat, ma The Smarts' boat, perché stai parlando di tutti i membri della famiglia Smart, dunque degli Smarts. Siccome la barca è di tutti, aggiungerai l'apostrofo dopo la s conclusiva.
    • Se il cognome della famiglia termina in s, crea il suo plurale prima di aggiungere l'apostrofo. Ad esempio, se vuoi parlare della famiglia Williams, essi diventeranno i Williamses al plurale. Per dire “il cane dei Williams”, scriverai quindi the Williamses' dog. Qualora ti risultasse strano dirlo, puoi sempre optare per The Williams family e per The Williams family's dog.
    • Se stai facendo una lista di persone che possiedono un oggetto, l'apostrofo va messo dopo il nome dell'ultima persona elencata. Per esempio, se sia John sia Mary hanno un gatto, scriverai John and Mary's cat, non John's and Mary's cat. John and Mary si converte in un sostantivo collettivo, perciò necessita di un solo apostrofo.

2
Evitare gli Apostrofi per i Plurali

  1. 1
    In linea di massima, non usare un apostrofo per indicare un plurale. L'utilizzo erroneo dell'apostrofo per formare il plurale in inglese viene chiamato greengrocer's apostrophe, “l'apostrofo del fruttivendolo”, dal momento che questa categoria lavorativa è quella che commette maggiormente, o almeno, più visibilmente, l'errore. Per esempio, se hai più di una mela, scriverai apples, non apple's.
    • Un'eccezione occasionale a questo uso si ha nel caso in cui si realizzi il plurale di una singola lettera. Esempio: Why are there so many "i's" in the word "indivisibility"?. Questa frase è corretta. Tale scelta dipende unicamente da ragioni di chiarezza, così non ci si confonderà con la parola is. Comunque, nell'uso moderno, si preferisce evitare di inserire l'apostrofo e mettere la lettera tra virgolette e al maiuscolo prima di pluralizzarla. Esempio: Why are there so many "Is" in the word "indivisibility"?
    • Evita il problema alla radice con i numeri scrivendoli totalmente in lettere: ones al posto di 1's, fours invece di 4s o nines invece di 9's. Compita solo i numeri dall'uno al 10.
  2. 2
    Impara a utilizzare gli apostrofi per gli acronimi e per gli anni. Per esempio, se vuoi fare il plurale di CD, scriverai CDs, non CD's. La stessa logica si applica agli anni: invece di scrivere Spandex was popular in the 1980's, opta per 1980s.
    • L'apostrofo può essere usato solo per omettere i numeri all'interno di un anno. Per esempio, se vuoi accorciare il 2005, scrivi '05. In questo caso, l'apostrofo è una contrazione e serve per semplificare la scrittura.

3
Usare gli Apostrofi nelle Contrazioni

  1. 1
    A volte, specialmente nella lingua scritta informale, gli apostrofi vengono usati per indicare una o più lettere mancanti. Per esempio, la parola don't è la contrazione di do not; tra gli altri esempi, isn't, wouldn't e can't. Le contrazioni possono essere realizzate anche con i verbi is, has e have. Per esempio, possiamo scrivere She's going to school al posto di She is going to school o He's lost the game al posto di He has lost the game.
  2. 2
    Attento alla trappola di its/it's. Usa un apostrofo dopo la parola it solo quando vuoi indicare la contrazione di it is o di it has. It è un pronome, e i pronomi hanno la loro forma possessiva, che non prevede l'apostrofo. Esempio: That noise? - It's just the dog eating its bone. Lo stesso vale per gli altri pronomi possessivi: his, hers, its, yours, ours, theirs.

Consigli

  • Qualora avessi dei dubbi, non dimenticare mai che gli apostrofi vengono quasi sempre usati per denotare la possessione dei sostantivi.
  • Per quanto riguarda i sostantivi al singolare che terminano in s, lo “Chicago Manual of Style” suggerisce di aggiungere una s dopo l'apostrofo, come in Charles's bike. Se devi scrivere per qualcuno, attieniti alle sue linee guida. Altrimenti, anche l'altra forma è accettabile, l'importante è che la rispetti in tutto il lavoro.
  • ”The Elements of Style” di Strunk e White è una guida di scrittura e punteggiatura molto breve e utile. Tienine una copia a portata di mano mentre scrivi e aprila quando non sai come procedere.

Avvertenze

  • Non usare gli apostrofi o le virgolette per questioni di enfasi. Per esempio, un cartellone che dica Joe Schmo, the “best” realtor in town! fa apparire la parola best sarcastica e poco veritiera, non enfatizzata.
  • Usare casualmente gli apostrofi indica che lo scrittore non comprende le regole sui possessivi, le contrazioni e i plurali. Se hai un dubbio e non puoi consultare alcun manuale, meglio non mettere l'apostrofo.
  • Quando una parola termina in y, come try, occhio quando scrivi la terza persona singolare, ovvero tries, non try's.
  • Non mettere l'apostrofo in un cognome quando scrivi un indirizzo. Se, per esempio, il cognome è Greenwood, allora il suo plurale sarà The Greenwoods, non The Greenwood's. Greenwoods indica che in una casa risiede più di una persona con questo cognome, Greenwood's no.
  • Mai scrivere her's o him's: queste parole non esistono! Ricorda che i pronomi possessivi non necessitano dell'apostrofo: his, hers, its, yours, ours, theirs.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 81 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Use Apostrophes, Español: utilizar apóstrofos en inglés, Português: Usar Apóstrofos na Língua Inglesa, Français: utiliser correctement les apostrophes en anglais, 中文: 用对英文里的撇号, Deutsch: Apostrophe im Englischen richtig setzen, Русский: правильно употреблять знак апострофа в английском языке, Nederlands: De apostrof gebruiken in de Engelse taal, Bahasa Indonesia: Menggunakan Apostrof dalam Bahasa Inggris, Tiếng Việt: Sử dụng Dấu lược (Dấu nháy đơn) trong Tiếng Anh, العربية: استعمال الفاصلة العلوية في الكتابة بالإنجليزية, ไทย: ใช้เครื่องหมายอะพอสทรอฟี, 日本語: アポストロフィを使う

Questa pagina è stata letta 26 086 volte.
Hai trovato utile questo articolo?