Forest è un'applicazione ideata per aiutarti a mantenere la concentrazione sul lavoro anziché sul telefono. È straordinariamente utile per finire i compiti, rispondere alle e-mail e persino trascorrere del tempo con gli amici senza distrarsi. Con Forest, gli utenti piantano alberi digitali impostando un timer. Tuttavia, se l'app viene chiusa prima che scada il timer, l'albero si seccherà. Questo articolo spiega come scaricare Forest e iniziare a trasformare le tue abitudini relative alla concentrazione.

Metodo 1
Metodo 1 di 6:
Scaricare e Configurare Forest

  1. 1
    Scarica l'applicazione Forest. L'applicazione può essere scaricata dall'App Store (iPhone) o dal Google Play Store (Android). Il nome completo è "Forest – Rimani concentrato".
    • Forest ha un costo di 1,99 euro, ma dopo il pagamento iniziale, avrai accesso completo all'applicazione e a tutte le sue funzionalità.
  2. 2
    Apri Forest sul tuo dispositivo. Apri l'applicazione di Forest dalla schermata Home e leggi le brevi istruzioni che ti vengono fornite per procedere con la configurazione.
  3. 3
    Crea un account nelle Impostazioni. Premi sul simbolo delle tre linee in cima allo schermo, quindi apri le "Impostazioni". Successivamente, premi su "Login" nella sezione intitolata "Account". Seleziona "Registrati" e segui le istruzioni che appaiono sullo schermo.[1]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 6:
Piantare un Albero

  1. 1
    Scegli un albero da piantare sulla home page dell'applicazione. Accedi alla home page di Forest e premi sull'albero al centro del cerchio. Poi, scegli quale specie ti piacerebbe piantare dal menu. Inizialmente non avrai molte opzioni, ma potrai acquistare altri tipi di alberi in un secondo momento.
  2. 2
    Imposta il timer e resta concentrato. Regola il timer trascinando il pallino verde lungo il bordo del cerchio dell'albero, quindi premi sul pulsante Pianta.
    • Il timer può essere impostato a intervalli di cinque minuti, con un minimo di 10 minuti.[2]
    • Se esci dall'applicazione prima che il timer scada, l'albero si seccherà. Di conseguenza, assicurati di restare concentrato!
  3. 3
    Goditi il risultato finale. Quando avrai completato con successo la prima sessione, raccogli le monete dalla finestra pop-up che apparirà allo scadere del tempo e concediti un momento di pausa per apprezzare l'albero che hai piantato.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 6:
Tenere Traccia delle Sessioni Precedenti dal Menu

  1. 1
    Premi su Forest e visualizza gli alberi. Il pulsante Forest del menu ti permetterà di accedere alla tua foresta, dove potrai vedere il tuo lotto di terra con tutti gli alberi che hai piantato.
    • La foresta include anche gli alberi che non sono cresciuti, per ricordarti di quelle volte in cui non sei riuscito a concentrarti e motivarti dunque a lavorare più alacremente.
  2. 2
    Per monitorare meglio i tuoi progressi, filtra la panoramica della foresta in base agli alberi che hai piantato nei diversi intervalli di tempo. Premi sulle schede Giorno, Settimana, Mese o Anno in cima alla pagina della foresta per modificarne la vista a seconda del periodo considerato.
    • Questa pagina include anche un grafico a barre che mostra dettagliatamente quando hai piantato gli alberi. Si adatterà in maniera dinamica a seconda della modalità di visualizzazione selezionata, mostrandoti un resoconto orario per la modalità di visualizzazione "Giorno", un resoconto quotidiano per la modalità "Settimana" e via dicendo.
  3. 3
    Premi su Cronologia per visualizzare in modo dettagliato le sessioni precedenti. Con questa funzionalità, Forest ti consente di scorrere il registro degli alberi piantati. La cronologia offre informazioni come orario di inizio e fine delle sessioni, inoltre indica se l'albero è fiorito o si è seccato e come è stato taggato (nella prossima sezione si parlerà in maniera approfondita dei tag).
  4. 4
    Seleziona Traguardi per vedere le statistiche relative agli obiettivi raggiunti. La pagina dei traguardi mostra i badge che hai ricevuto grazie al raggiungimento di certi obiettivi, come piantare alberi robusti per sette giorni consecutivi.
  5. 5
    Verifica i traguardi non ancora reclamati per ricevere le opportune ricompense. Ogni volta che raggiungi un traguardo, hai la possibilità di reclamare una determinata quantità di monete come premio.[3]
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 6:
Organizzare gli Alberi con i Tag

  1. 1
    Seleziona Tag dal menu per iniziare ad assegnare categorie agli alberi. Se vuoi creare categorie per organizzare gli alberi, digita il tag desiderato nella barra Cerca o crea tag (che si trova all'interno della sezione "Tag"), poi premi su Crea.
    • Prova a usare tag come "Biologia", "E-mail" o "Lettura" per dividere gli alberi in base alle tue diverse attività.
  2. 2
    Pianta un albero, quindi inserisci un tag aiutandoti con l'icona della penna. Al momento di piantare un albero, apparirà il simbolo di una penna nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Premi su questa icona: ti verrà data l'opzione di selezionare un tag e aggiungere dei commenti sull'albero.[4]
    • Per aggiungere un tag, puoi anche accedere alla pagina "Foresta", selezionare un albero e poi assegnargli un tag, scrivendo eventualmente dei commenti.
    • Nella sezione dei commenti, puoi fornire informazioni aggiuntive oltre al semplice tag. Per esempio, potresti scrivere "Mitosi" per un albero inserito nella categoria di "Biologia" allo scopo di ricordare con esattezza l'argomento studiato in quell'intervallo di tempo.
  3. 3
    Visualizza le statistiche dei tag scorrendo verso il basso sulla pagina "Foresta". Sulla pagina "Foresta", troverai dei diagrammi a torta la cui funzione è quella di rappresentare i dati relativi ai tag. Sono situati sotto il terreno e il grafico a barre.
    • Questa funzionalità è specialmente utile per vedere a quali categorie dedichi più tempo, dove tendi a ottenere buoni risultati o ad avere maggiori difficoltà, in quali fasce orarie ti occupi generalmente di determinate attività e via dicendo.
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 6:
Personalizzare l'Esperienza di Uso nelle "Impostazioni"

  1. 1
    Apri le Impostazioni. Le "Impostazioni" possono essere trovate nel menu dell'applicazione, al quale puoi accedere premendo sul simbolo delle tre lineette nell'angolo in alto a sinistra della schermata Home.
  2. 2
    Premi su Promemoria per piantare, quindi aggiungi gli orari dei promemoria pigiando sul simbolo del "+". Dopo avere aperto la schermata intitolata "Promemoria per piantare", premi sul simbolo del "+" nell'angolo in alto a destra dello schermo. In questa sezione, potrai impostare un orario affinché l'applicazione ti ricordi di piantare un albero. Potrai anche configurare una programmazione specifica per fare in modo che questo promemoria si ripeta.
    • Puoi impostare fino a cinque promemoria alla volta. Ognuno di essi potrà essere attivato o disattivato premendo sull'apposito pulsante, che si trova accanto al promemoria.
  3. 3
    Se vuoi condividere una sessione con i tuoi amici, attiva la funzionalità chiamata "Pianta in gruppo". Questa funzionalità consente a più utenti dell'app di collegare le proprie sessioni e piantare alberi in simultanea. Se una persona dovesse uscire dall'applicazione, lasciando seccare il proprio albero, anche gli alberi degli altri utenti appassiranno. Questa funzionalità è dunque efficace per essere responsabili.
    • Dopo avere attivato la funzionalità, potrai accedervi dalla schermata Home dell'app premendo sull'icona che raffigura due sagome umane. Si trova in cima allo schermo, nella parte centrale. Poi, scorri le istruzioni che appaiono sullo schermo e premi su Crea stanza o Unisciti a stanza.
    Pubblicità

Metodo 6
Metodo 6 di 6:
Spendere le Monete

  1. 1
    Fai acquisti nello Store. Dopo avere aperto lo Store, potrai usare le monete per comprare nuovi alberi, musica d'ambiente e altro.
  2. 2
    Pianta un albero sulla pagina intitolata "Real Forest". Questa pagina offre la possibilità di spendere 2500 monete per piantare un albero vero, facendo in modo che le tue sessioni abbiano un impatto positivo sull'ambiente.
    • Avendo una partnership con l'organizzazione Trees for the Future, Forest ha piantato oltre 1.186.000 alberi in Camerun, Kenya, Senegal, Uganda e Tanzania.[5]
    Pubblicità

Consigli

  • Forest ha anche sviluppato estensioni per Chrome e Firefox che possono essere scaricate dai rispettivi browser. Queste estensioni permettono di piantare alberi dal browser e bloccare determinati siti affinché tu possa mantenere la concentrazione anche al computer. [6] [7]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Perché acquistare un iPhone 13È necessario passare a un iPhone 13? Caratteristiche e novità che lo contraddistinguono dai modelli precedenti
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Ottenere Gratuitamente Tinder GoldOttenere Gratuitamente Tinder Gold
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Velocizzare l'Hotspot Personale su iPhoneCome ottimizzare la velocità della connessione all'Hotspot Personale su iPhone. La guida completa
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 510 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità