Come Usare l'Arrocco negli Scacchi

In questo Articolo:Imparare la RegolaImparare Quando Eseguire l'ArroccoRiferimenti

L'arrocco è una mossa difensiva degli scacchi nella quale il re e la torre possono essere mossi nello stesso momento. È l'unico caso in cui due pezzi possono muoversi insieme, ma i pezzi sulla scacchiera devono essere sistemati in un certo modo perché l'arrocco possa essere effettuato. Puoi imparare a riconoscere questi criteri, eseguire la mossa, e usarla con successo in una partita. Inizia dal passaggio 1 per trovare più informazioni.

Parte 1
Imparare la Regola

  1. 1
    Assicurati che la scacchiera soddisfi i requisiti per l'arrocco. Per eseguire un arrocco dovrai osservare la posizione del tuo re e della tua torre. Nessun pezzo può essere stato spostato dalla sua posizione originale, ma puoi muovere liberamente la torre non coinvolta nell'arrocco. La posizione non sarà valida anche se riporterai i pezzi nella loro posizione di partenza.
    • Nelle caselle tra la torre e il re non devono essere presenti pezzi. Per eseguire l'arrocco tra il re e la torre di destra, dovrai aver spostato il cavallo e l'alfiere da quel lato. Per eseguire l'arrocco tra il re e la torre di sinistra, dovrai aver spostato alfiere, cavallo e regina. Allo stesso modo, queste caselle non potranno essere occupati dai pezzi del tuo avversario, e questo significa che non puoi eseguire un arrocco per catturare un pezzo.
    • Il re non deve essere sotto scacco e non deve terminare l'arrocco sotto scacco. Se il tuo re è stato sotto scacco in una fase precedente di gioco ma al momento non lo è, puoi eseguire l'arrocco. Se la torre è minacciata, puoi comunque eseguire l'arrocco.[1]
  2. 2
    Muovi il re 2 caselle verso la torre. La mossa stessa dipende dalla torre con la quale vuoi eseguire l'arrocco. Puoi arroccare con entrambe le torri, dal lato del re (a destra del re, una distanza inferiore) o dal lato della regina (a sinistra del re, dove la torre si muoverà di uno spazio extra).
    • Per arroccare dal lato del re, sposta il re a destra di due spazi, verso la torre di quel lato, sostituendo la posizione originale del cavallo, che deve trovarsi in un'altra casella.
    • Per arroccare dal lato della regina, sposta il re a sinistra di due spazi, verso la torre di quel lato, sostituendo la posizione originale dell'alfiere, che deve trovarsi in un'altra casella.
  3. 3
    Sposta la torre sull'altro lato del re. Con la stessa mossa, prenderai la torre del lato verso il quale hai spostato il re e la metterai nella casella attraversata dal re per raggiungere la sua nuova posizione. I pezzi dovrebbero trovarsi uno accanto all'altro.
    • In un arrocco dal lato del re, la torre sostituirà la posizione dell'alfiere di quel lato.
    • In un arrocco dal lato della regina, la torre sostituirà la posizione della regina.

Parte 2
Imparare Quando Eseguire l'Arrocco

  1. 1
    Usa l'arrocco solo a tuo vantaggio. I principianti che hanno appena imparato la regola hanno la tendenza a farsi prendere dall'eccitazione e usare l'arrocco senza ragione, non appena la scacchiera lo permette. Anche se può essere un'ottima mossa per contrastare un attacco, o per raggruppare i tuoi pezzi per progredire la tua posizione, non si tratta sempre della mossa più intelligente.
    • L'arrocco è stato introdotto nel sedicesimo secolo per aumentare la velocità del gioco e aprire nuove strategie difensive per i giocatori, equilibrando le strategie offensive e difensive in uno stile di gioco più fluido.[2]
  2. 2
    Usa l'arrocco per liberare la tua torre e passare all'attacco. La torre può essere uno dei pezzi più difficili da far entrare in gioco, e spesso non diventa un'importante arma offensiva fino alle ultime fasi di gioco. Se il tuo attacco richiede l'ampio raggio d'azione della torre, eseguire un arrocco può essere un ottimo metodo per liberare la torre dai pedoni.
  3. 3
    Usa l'arrocco dopo che il tuo avversario ha organizzato un attacco. Il momento migliore per arroccare? Proprio quando il tuo avversario ha ordito una strategia offensiva che dipende dalla tua posizione attuale. Se noti che l'attacco dell'avversario si sta formando, potresti accelerare il passo per liberare l'arrocco e poi effettuarlo.
    • Alcuni giocatori usano l'arrocco nelle prime fasi di gioco, entro le prime 5 mosse, come metodo per organizzare l'attacco. Se preferisci muovere i pezzi con un arrocco, prova questa tecnica. In generale però, stai perdendo la possibilità di usare l'arrocco in seguito per destabilizzare il tuo avversario. Ricorda che si tratta di una mossa prevalentemente difensiva.[3]
  4. 4
    Usa sempre l'arrocco quando il centro è aperto. Se il tuo re si trova isolato senza pedoni a difesa, solitamente è una buona strategia spostarlo. E' difficile seguire tutto ciò che accade in una partita di scacchi, e tenendo il re così vulnerabile rischierai di perdere la partita.
    • In alternativa, puoi considerare di lasciare il re al suo posto se l'azione si sviluppa principalmente sui lati. Si tratta di un avvenimento insolito, ma che può accadere. Gioca con cautela e studia sempre la scacchiera prima di decidere di arroccare.
  5. 5
    Usa i pezzi dell'avversario come guida. Se non sai da che parte arroccare, o se eseguire la mossa, lascia che siano i pezzi del tuo avversario a darti la risposta. Tipicamente, i giocatori vogliono controllare il centro della scacchiera, ma se stai giocando contro un avversario che usa una strategia insolita, potrebbe aver caricato un lato della scacchiera di pezzi per attaccarlo, rendendo un arrocco inappropriato. Concentrati invece sul centro della scacchiera per riacquisire il controllo sulle tue opzioni offensive.
    • Non usare mai l'arrocco dal lato in cui vieni attaccato. Solitamente la scelta migliore è arroccare dall'altro lato, facendo particolare attenzione ai pedoni che ti assaltano. Perciò, se il tuo avversario ha sovraccaricato il lato del re, esegui l'arrocco dalla parte della regina.[4]
  6. 6
    Se hai dei dubbi, esegui l'arrocco dal lato del re. Molti giocatori, principianti ed esperti, concordano che un arrocco dal lato del re ti offre i benefici di un re protetto e una torre libera. Solitamente è più facile arroccare dal lato del re, perché non dovrai muovere la regina. Mantieni la struttura difensiva dei tuoi pedoni dal lato del re in previsione dell'arrocco.
  7. 7
    Usa l'arrocco come parte di una strategia offensiva coordinata. Se vuoi imparare strategie più complesse e tecniche più sofisticate, potresti studiare:
    • Strategie per chiudere una partita
    • Il matto del barbiere
    • Aperture avanzate
    • Trappole per il re con apertura di gambetto di re

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Castle in Chess, Español: enrocar en ajedrez, Deutsch: Im Schach rochieren, Русский: делать рокировку в шахматах, Português: Efetuar o Roque no Xadrez, Nederlands: Rokeren bij het schaken, Français: roquer aux échecs, Bahasa Indonesia: Melakukan Rokade pada Permainan Catur, العربية: تبييت الملك في الشطرنج, हिन्दी: शतरंज में किला बनायें (कैसलिंग करें)

Questa pagina è stata letta 7 233 volte.
Hai trovato utile questo articolo?